Preparazione maratona con Albanesi

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

ilmara
Guru

Re: R: Preparazione maratona con Albanesi

Messaggio da ilmara »

@sky mario

Scusami ma mi sono veramente perso nelle tue ipotesi di allenamento, l'unica cosa che ho capito è che comunque correrai molto e questo, ai fini della maratona, penso sia sufficiente ai nostri livelli e per i nostri obbiettivi, la cosa importante penso rimanga lo scarico/riposo dell'ultima settimana.

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
Sky Mario
Guru

Re: R: Preparazione maratona con Albanesi

Messaggio da Sky Mario »

Ciao Marco!
Il discorso verte sull'inserimento della Mezza Maratona in una settimana in cui è previsto un lunghissimo.
La mia ipotesi era di anticipare il bigiornaliero. E poi la settimana successiva andare coi 36 alla Tergat. Ma alcuni sostengono che a 2 settimane non si fanno lunghissimi.
Ora è chiaro il problema?
I hope so. Spero che qualcuno mi dia conforto su una scelta di inversione settimane nel programma :D
A breve resoconto della settimana :)
Ciao
Sky Mario
Ultima modifica di franchino il 6 ott 2013, 14:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario!
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 45
Sky Mario
Guru

Re: Preparazione maratona con Albanesi

Messaggio da Sky Mario »

Veniamo alla prima settimana di allenamento, sulle otto totali.
Finalmente è finita, così posso scrivere che è andata secondo il programma, quasi senza alcun intoppo! =D>

Il primo allenamento (ripetute) è stato ok, ho rispettato anche i tempi di recupero, e sono stato di quasi 5 secondi sotto le medie che dovevo rispettare sia per i 5 km, sia per gli 8x500.

Il progressivo da 12 km e le temute ripetute 3x5000 le ho eseguite sul "tapiro".....forse correre più di un'ora e mezza nella stessa posizione è un po' alienante, ma le sensazioni (soprattutto il terzo allenamento) sono state ottime e quindi son riuscito a fare un riposo di 500 metri più corto, allungando la ripetuta precedente...
l'ultima parte svolta in ottima progressione, la gamba tanto buona da osare non solo in partenza un ritmo con 5 secondi in meno, ma anche una progressione finale che mi ha portato ad una media finale pari al ritmo inizialmente previsto per la ripetuta, cioè 5'15"/km.

Infine oggi il Lungo in progressione, molto meglio delle altre volte, in cui per bere mi son fermato già a metà percorso....stavolta fino alla distanza della Mezza sono andato costante, con una media pari alla mia migliore prestazione dell'anno scorso, poi mi son fermato per ragioni fisiologiche....
ed infine a due chilometri della conclusione, mi son fermato per bere.
In pratica ho fatto un 21+5+2....sin da metà ero in progressione massima....poi mi son stabilizzato....e negli ultimi 7 chilometri ho alternato chilometri veloci a chilometri di 5 secondi sopra la media.
Comunque finale ottimo rispetto alle mie aspettative, con un risultato di 5'29"/km globale di media, che considerando che partivo da 5'35" a chilometro, per poi andare in progressione, risulta un buon allenamento in solitaria....migliore dei soliti standard che ho avuto in passato ad inizio preparazione.

Insomma sono soddisfatto e non mi pongo più il problema di incrementare il ritmo di 5 secondi....in questa maniera soffrirò di meno nei lunghissimi, che in allenamento sono sempre stati il mio tallone di Achille. :wink:

Buona serata,
Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 45
gabpie
Maratoneta

Messaggio da gabpie »

Finita la 6º settimana con un lungo da 28km a FL. Complice l'errata scelta dell'abbigliamento (dal 25º km avevo fiumi di acqua che uscivano dalle maniche del giubbino quando stendevo le braccia...mai successo!!) ed il nuovo percorso che ho voluto provare (rivelatosi troppo collinare), ho patito come un cane !!!
Questa sera avrei potuto "dilettarmi" con 8km opzionali a FL ma visto l'esito dell'allenamento mattutino ed il carico della prossima settimana, ho deciso di optare per....8km in auto da casa alla pizzeria !!!

Ne approfitto per una domanda facile facile in maniera da evitare altri errori nella scelta dell'abbigliamento (capisco possa esser soggettivo ma un parere non fa mai male), come vi vestite con temperature dai 10 ai 15 ºC ?
PB 5000 18' 55" (Allenamento 03.10.2015)
PB 10000 39' 15" (Allenamento 03.10.2015)
PB Mezza 1h 24' 34" (Royal Half Marathon 2015)
PB Maratona 3h 17' 07" (Firenze Marathon 2014)
SalvoP
Maratoneta

Messaggio da SalvoP »

Appena chiuso la Veronamarathon. Voglio darvi una dritta; che è anche una provocazione. Se seguite Albanesi alla lettera, non occorre nemmeno che corriate la gara che avete preparato, Non c'e' gusto. Troppo scientifico il risultato. Matematico. Identico al 2 + 2 = 4. :mrgreen: Preparai la mia prima mara con Albanesi impostando il RG a 5'10''. La chiusi col RG di 5'09''. Ho preparato la seconda maratona della mia breve vita da runner sempre con Albanesi impostando Il RG a 4'50''. L'ho corsa a 4'52'' (non era prorprio "piatta") [-X . Aggiungo: passaggio alla mezza in 1.42'20''; tempo della seconda frazione 1.43'06'' (paradigmaticamente "albanesiano"). Tempo finale 3.25'26'', nuovo PB. Banditelo, se volete, ma non biasimatelo! :salut:
Ultima modifica di SalvoP il 6 ott 2013, 18:57, modificato 2 volte in totale.
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

GRANDE SALVO!!!!!!!!
:beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer:
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
SalvoP
Maratoneta

Messaggio da SalvoP »

Grazie Marco !!!! :D :thumleft:
landhard
Ultramaratoneta

Messaggio da landhard »

grande salvo complimenti :beer: :beer: :beer: =D>
10 km 40'26" lastrapazza 08/03/15
21 km 1h28'28" mezza Maratona Scandicci 17/02/19
42 km 3h14'47" maratona Firenze 24/11/19 (già aggiunto 3 minuti per riduzione percorso)
marcob
Guru

Messaggio da marcob »

Complimenti salvo, altra dimostrazione di come albanesi non sia per tutti.

Ho finito la settimana 10, lasciando perdere il bigiornaliero e facendo i 35 km, o meglio provando a farli ma già al 24esimo ero cotto per cui mi sono fermato a 25 per poi riprendere fino a 32 ma con media di oltre un munto al km più alta :(
In quel tempo mi sono domandato come è umanamente possibile fare 36 e dopo una settimana 35, non solo è da pazzi e da persone con un fisico che di certo non è il mio, ma è anche pericoloso per gli infortuni e non esiste alcun recupero.
Questa parte di metodo l'ho provata - sperando che mi smentisse - ma non la farò più ed è ovvio che non avrei mai portato correre due ll in 8 giorni.
Al momento ho molti dubbi anche su quei famosi "risultati che arriveranno" perché non sono per nulla ottimista o meglio sono realista
Adesso ho un periodo di scarico che spero di mettere a frutto anche per curare i dolori e poi si vedrà
Analizzerò i dati della preparazione confrontandoli con le due precedenti e vi farò sapere le mie impressioni
Credo che il metodo debba essere rivisto per chi come me non è un Superman :D
Corro nel vento e canto...
follisal
Guru

Messaggio da follisal »

complimenti salvo :beer:

Torna a “Maratona - Allenamento”