Buon giorno a tutti...mi servirebbe un consiglio...pratico la corsa da alcuni anni ma il mio sport di origine è la pallanuoto.. nella corsa ho trovato però delle emozioni che non avevo mai provato prima....da un po di tempo ho allungato le mie uscite in modo sensibile contestualmente ho cambiato scarpa acquistando brooks glicerin 12 e all'improvviso ho incominciato ha sentire un dolore forte piede dx...credo sia un principio di fascite plantare...le domande che volevo porvi sono le seguenti
1. può essere dovuto all'uso di una nuova scarpa
2. il fatto di aver inserito una corsa con distanza superiore ai 40 km può essere la causa
3. esiste un rimedio prima di passare alla risonanza..
grazie
Secondo me:
1. possibile ma credo da solo non basta ( io ho sempre usato lo stesso modello ). Con le scarpe nuove sempre meglio fare un po' di rodaggio prima di usarle per lavori lunghi e/o veloci;
2. anche questo può essere perchè tra le cause della fascite è contemplato il sovrallenamento;
3. Riposo...riposo e riposo e bottiglietta ghiacciata da far rullare sotto la pianta per il dolore.
Ma i 40 km in un unica uscita?
Io la fascite la ho avuta da quando ho cominciato a correre con costanza e soprattutto con un paio di scarpe da rottamare. Non ho mai fatto rmn perché i sintomi erano quelli e più evidenti al risveglio poi il dottore la ha diagnosticata solo toccando i piedi.
Ho provato tecar ultrasuoni e anche antinfiammatori via bocca e topici e l'unica soluzione sono state le infiltrazioni. Secondo me sospendi tutte le attività o al massimo nuota fai tanto ghiaccio e poi affidati a qualche dottore che ne capisca veramente di quei problemi
feci questo video durante una visita podologica.....il piede incriminato è il dx e mi pare che sia anche quello che prona maggiormente. http://youtu.be/71Iss2k6B3Y
Anch'io come tantissimi runner ho sofferto per circa un anno di fascite, scrivendo molto anche in questo thread. Adesso finalmente scrivo da "ex" essendone completamente uscito.....ma non senza penare!!
A darmi una mano è anche stato il grave infortunio al ginocchio, con tanto d'intervento chirurgico, che mi ha costretto a fermarmi dalle corse per molti mesi.
Dalla mia esperienza posso dare questo consiglio: fermatevi assolutamente!
So che è una scelta difficile ma alla fine è la scelta più saggia, io ero uno dei tanti che non voleva accettarlo nonostante il problema non fosse completamente risolto.
Sia chiaro non ho mai corso durante la fase acuta, sarei stato un folle, ma grazie all'uso di plantari correttivi riuscivo a correre nonostante il fastidio fosse presente e tenevo sotto controllo il dolore senza problemi.....e avrei anche continuato se non mi fossi infortunato al ginocchio!
Infatti i nuovi plantari con la nuova postura e dinamica di corsa me ne ha portato un altro di problema: quello alle ginocchie che infatti hanno ceduto.
Mi hanno operato alla cartilagine che si era usurata molto più velocemente a causa di un'eccessivo sfregamento tra rotula e femore e dopo circa 6 mesi ho ripreso a correre ma senza plantari.
Adesso sono circa 5 mesi che ho ripreso, iniziando molto lentamente, e dalla fascite ne sono uscito completamente.
I plantari quindi non solo non sono serviti a risolvere il problema ma me ne hanno portato un altro.
Quindi lo ripeto: fermatevi e fermatevi!! È dura lo so ma per un benessere a più lungo termine possibile bisogna farlo altrimenti la fascia plantare non potrà mai guarire del tutto.
Altro consiglio: cercate di correre il più possibile su superfici morbide (sterrato o erba) almeno per i lunghi e su distanze superiori ai 10 km. L'asfalto è molto traumatico per le articolazioni e sia i vostri piedi che le vostre ginocchia vi ringrazieranno!
Ciao a tutti! Scusate se risulto OT! Da venerdì ho un fastidio al piede sinistro, che a febbraio mi sono "infortunata" o meglio mi faceva male camminando e correndo ma dopo un mese di stop mi passò! Stavolta è un dolore diverso, nemmeno un vero e proprio dolore ma un fastidio alla pianta più o meno al centro dopo il calcagno! Il fastidio lo avverto stando ferma però sparisce se cammino o corro! :S Il ghiaccio sembra calmarlo un po'! Cosa potrebbe essere? Dovrei contattare un ortopedico?
Domani mattina proverò a farci più caso! Stamattina non mi è sembrato mi facesse male appena ho poggiato il piede a terra, sono anche andata a correre senza troppi problemi, dopo la corsa ho messo un po' di ghiaccio ma non sentivo fastidio, adesso si sente stando ferma, se stendo il piede o mi alzo e cammino non si sente più! Bah!
Dopo 4 giorni di riposo e ghiaccio ho fatto un uscita di 7km x capire qualcosa in più . Ho capito che il dolore persiste, pertanto ora mi fermo completamente, ho prenotato la risonanza e poi la prox settimana passo dal fisioterapista. Il lavoro non mi da tregua (ora Bilbao, prox settimana Amburgo) e pertanto anche le cure tarderanno un po' .
Sto già pensando a quando sarò guarito e alla postura da tenere
Sent from my iPhone using Tapatalk
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine... 43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
Domanda stupida!!!! Ieri dopo 6km ho dovuto smettere per un dolore al piede dx, facevo fatica a camminare!
Questa sera ad un gara dopo 1,5km ho dovuto fermarmi....male male a piegare le dita del piede sia "in avanti che indietro"......che puo essere?