* L'Angolo Vegetariano *
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Barbara
- Top Runner
Re: * L'Angolo Vegetariano *
@Oscar senza zucchero!
li devo provare! 
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
-
Oscar78
- Top Runner
Beh io non lo uso più da un bel pò di tempo! 
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
mardok80
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: R: * L'Angolo Vegetariano *
Io li ho provati ma si appiccicano fra di loro.iRoma2009 ha scritto:Bella Oscar! Prova gli spaghetti di mais.
Keep up the Topatalk (RonnieDF)
-
mardok80
Re:
E abitudine se vuoi cambiare lo fai.sammy1987 ha scritto:Lo dico sempre che potrei diventare vegetariana, per quel poco di carne che mangio...ma sono troppo pigra per essere vegana (oltre al fatto che non vivrei senza formaggio e yogurt)...infatti ammiro il vostro "ingegno" a creare sempre nuove ricette e con ingredienti che spesso non ho mai sentito (vedi perle di tapioca)...forse solo con i dolci potrei provare, ma più per mia curiosità
Te lo dice uno che si mangiava sulle 12/13 confezzioni di yogurt fage a settimana.
-
iRoma2009
- Guru
Le prime volte anche a me poi ho fatto bollire l'acqua di più del solito e vengono perfetti (tolti un minuto prima). Stesso discorso vale per quella di grano saraceno e di riso.mardok80 ha scritto:Io li ho provati ma si appiccicano fra di loro.iRoma2009 ha scritto:Bella Oscar! Prova gli spaghetti di mais.
Keep up the Topatalk (RonnieDF)
Segnalo questo blog dove o ripreso molte ricette(anche quello di Oscar è molto utile) http://www.unavnelpiatto.it/
Una foto di un mio vecchio primino di mais, nulla di che.

Ultima modifica di iRoma2009 il 13 gen 2015, 17:24, modificato 1 volta in totale.
-
VVale
Donatore
- Guru
Gli yogurt di soia sono tali e quali a quelli di latte. Magari, Sammy, potresti provarli.
Io ho appena sfornato le polpette magiche: si frulla mezza cipolla, la verdura scelta, spezie scelte e farina di legumi scelta. Le combinazioni sono infinite. Con due cucchiai creare delle polpette. Cuocere a microonde programma combinato per 6 minuti.
Il pendolare potrà gustarle o di straforo nello studio del boss quando questo è distratto, dopo otto ore di "fissiamo la lavagna insieme", oppure sul treno in mezzo agli acari e alla puzza.
Gnam!
Io ho appena sfornato le polpette magiche: si frulla mezza cipolla, la verdura scelta, spezie scelte e farina di legumi scelta. Le combinazioni sono infinite. Con due cucchiai creare delle polpette. Cuocere a microonde programma combinato per 6 minuti.
Il pendolare potrà gustarle o di straforo nello studio del boss quando questo è distratto, dopo otto ore di "fissiamo la lavagna insieme", oppure sul treno in mezzo agli acari e alla puzza.
Gnam!
-
paavo
@VVale
Ce l`hai la ricetta per la béchamelle vegetale? Mi piacciono molto i cardi, la mia verdura preferita dopo i carciofi, e vorrei provare a sostituirla a quella vera.
Ce l`hai la ricetta per la béchamelle vegetale? Mi piacciono molto i cardi, la mia verdura preferita dopo i carciofi, e vorrei provare a sostituirla a quella vera.
PB 21.5km 2h31'30" @70% fcmax
--
Profesar el amor del alemán y la nostalgia del latín
--
Profesar el amor del alemán y la nostalgia del latín
-
un_podista
- Top Runner
@ Mamy: grazie per le info, adesso ho capito.
@ Paavo. penso che sia sufficiente sostituire il latte e il burro con latte e panna di soia; almeno, mio suocero, quando mi fa le lasagne fa così.
@ Paavo. penso che sia sufficiente sostituire il latte e il burro con latte e panna di soia; almeno, mio suocero, quando mi fa le lasagne fa così.
-
VVale
Donatore
- Guru
Certamente, io faccio così, per le dosi vado un po' ad occhio:
farina scelta (integrale, di riso, 00, 0, 1, 2, ecc..)
olio (evo, di semi, di riso, quello che vuoi anche qui)
La farina e l'olio devono essere della stessa quantità (secondo me dovrebbero bastare 30/40 grammi se vuoi fare mezzo litro di latte o acqua).
Liquido a piacere (io uso latte di soia, di riso o acqua, anche metà e metà)
Noce moscata a volontà
Sale q.b.
Inizia a mettere in una pentola la farina e l'olio e mescolo bene fino ad ottenere una cremina. A quel punto metti sul fuoco e aggiungi la parte liquida. Io non la metto subito tutta. Dipende anche dalla ricetta in cui la vuoi usare, se ti serve più liquida o più densa.
Poi, armato di pazienza, cuoci il tutto a fuoco basso mescolando continuamente. Il trucco per me è mescolare abbastanza velocemente solo al centro della pentola e solo a tratti negli angoli.
Quanto all'assaggio ti sembra cotta (i.e. non si sente più il sapore della farina), aggiungi il sale e la noce moscata.
Pronta la besciamella.
Mi rendo conto di erre un po' "un tanto al metro", ma viene sempre bene, Il passaggio fondamentale è quello iniziale: la farina e l'olio soli insieme. Evita che si formino grumi. Ma probabilmente è la stessa cosa che fai già utilizzando ingredienti animali...
Spero di esserti utile!
farina scelta (integrale, di riso, 00, 0, 1, 2, ecc..)
olio (evo, di semi, di riso, quello che vuoi anche qui)
La farina e l'olio devono essere della stessa quantità (secondo me dovrebbero bastare 30/40 grammi se vuoi fare mezzo litro di latte o acqua).
Liquido a piacere (io uso latte di soia, di riso o acqua, anche metà e metà)
Noce moscata a volontà
Sale q.b.
Inizia a mettere in una pentola la farina e l'olio e mescolo bene fino ad ottenere una cremina. A quel punto metti sul fuoco e aggiungi la parte liquida. Io non la metto subito tutta. Dipende anche dalla ricetta in cui la vuoi usare, se ti serve più liquida o più densa.
Poi, armato di pazienza, cuoci il tutto a fuoco basso mescolando continuamente. Il trucco per me è mescolare abbastanza velocemente solo al centro della pentola e solo a tratti negli angoli.
Quanto all'assaggio ti sembra cotta (i.e. non si sente più il sapore della farina), aggiungi il sale e la noce moscata.
Pronta la besciamella.
Mi rendo conto di erre un po' "un tanto al metro", ma viene sempre bene, Il passaggio fondamentale è quello iniziale: la farina e l'olio soli insieme. Evita che si formino grumi. Ma probabilmente è la stessa cosa che fai già utilizzando ingredienti animali...
Spero di esserti utile!
-
VVale
Donatore
- Guru
Le salsine sopra mi stuzzicano, come sono fatte?iRoma2009 ha scritto:mardok80 ha scritto: