CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 2]
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Novellino
Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 2]
Ciao ragazzi, posto per chiedervi un consiglio. Circa un anno fa, dopo una sessione di running su strada, ebbi un tale gonfiore alla caviglia che per svariati giorni non potei più nemmeno camminare. Nonostante settimane dopo questo gonfiore fosse ormai scomparso, un fastidiosissimo dolore sotto il malleolo del piede continuò a saltar fuori imprevedibilmente anche nei mesi seguenti, anche se avevo smesso completamente di correre. Mi decisi quindi per una visita medica. L'ortopedico mi disse che aveva riscontrato un'infiammazione del tarso articolare al piede destro, e che avrei dovuto mettermi una cavigliera per rieducare il modo in cui poggiavo il piede.
Premesso che ho il piede cavo con conseguente alluce valgo e appoggio da supinatore, e che calzavo delle scarpe A3 MIZUNO WAVE LASER 2, quelle in cui è stato riscontrato, in questo forum, quel problema di consumo nella parte interna della scarpa. Comunque, dopo di ciò, mi sono fatto fare anche dei plantari per ovviare al problema del piede cavo, e ora non ho più dolore alla caviglia. Vorrei quindi ritornare a correre, ma sono molto indeciso sulla scelta della scarpa, in poche parole non vorrei si ripetesse lo spiacevole episodio che mi ha costretto a stare fermo un anno.
Ho il 43 di piede, e sono alto 1.75 per 65 kg e non so quale tipo di scarpa sarebbe più indicata per me visto il mio fisico e il mio problema pregresso. L'unica cosa che so è che devono essere delle A3 causa plantare da applicare. Ora, ho provato le MIZUNO WAVE MAVERICK a Decathlon, ma le ho trovate, come dire, poco protettive. Poi ho infilato le ASICS GEL PULSE 6, ma ho sentito, già solo camminando, che mi stringevano e premevano troppo ai lati (è successo anche a qualcuno di voi?). Non lo so, forse sto andando un po' in paranoia. Il mio obiettivo è avere una scarpa che mi consenta di correre su strada per un'ora al giorno, e che possa utilizzare anche quotidianamente per camminare. Dal vostro punto di vista, quale tipo di modello potrei provare? Grazie infinite
Premesso che ho il piede cavo con conseguente alluce valgo e appoggio da supinatore, e che calzavo delle scarpe A3 MIZUNO WAVE LASER 2, quelle in cui è stato riscontrato, in questo forum, quel problema di consumo nella parte interna della scarpa. Comunque, dopo di ciò, mi sono fatto fare anche dei plantari per ovviare al problema del piede cavo, e ora non ho più dolore alla caviglia. Vorrei quindi ritornare a correre, ma sono molto indeciso sulla scelta della scarpa, in poche parole non vorrei si ripetesse lo spiacevole episodio che mi ha costretto a stare fermo un anno.
Ho il 43 di piede, e sono alto 1.75 per 65 kg e non so quale tipo di scarpa sarebbe più indicata per me visto il mio fisico e il mio problema pregresso. L'unica cosa che so è che devono essere delle A3 causa plantare da applicare. Ora, ho provato le MIZUNO WAVE MAVERICK a Decathlon, ma le ho trovate, come dire, poco protettive. Poi ho infilato le ASICS GEL PULSE 6, ma ho sentito, già solo camminando, che mi stringevano e premevano troppo ai lati (è successo anche a qualcuno di voi?). Non lo so, forse sto andando un po' in paranoia. Il mio obiettivo è avere una scarpa che mi consenta di correre su strada per un'ora al giorno, e che possa utilizzare anche quotidianamente per camminare. Dal vostro punto di vista, quale tipo di modello potrei provare? Grazie infinite
prova con le adidas reposnse boost, però non il modello in techfit: è una scarpa comoda ed ammortizzata grazie all'intersuola realizzata con il boost
-
- Novellino
ciao ragazzi! mi presento brevemente...sono un ragazzo obeso, però a dieta e sto avendo degli ottimi risultati. Ho perso infatti 40kg, ma per arrivare al mio obbiettivo ne mancano ancora parecchi.
Sono alto 194cm e peso al momento 130kg. Sono alla ricerca di buone scarpe da corsa, poichè vorrei iniziare quest'altra attività per accelerare la perdita. Al momento ho sempre fatto delle camminate in salita sul tapis roulant in palestra, e ho usato delle skechers che si sono però totalmente distrutte nel giro di pochi mesi.
Il mio istruttore mi ha consigliato di cambiare scarpe prima di iniziare a correre.
Mi ha consigliato delle Asics Nimbus o delle Mizuno. Io non vorrei spendere più di 100€ poichè sono ancora a dieta e da quando ho iniziato ho perso 2 numeri di piede, passando dal 48 al 46. Quindi ho paura di sprecare soldi.
Ho la pianta larga e tendo con il pollice a forare la parte superiore della scarpa
.
Cosa potete consigliarmi, viste le mie caratteristiche? Dal test casalingo dell'appoggio (fatto con bacinella d'acqua) son risultato un appoggio neutro leggermente tendente alla supinazione. Il mio istruttore mi ha detto di prendere delle A3.
Avete qualche modello resistente da consigliarmi per le mie caratteristiche? Grazie mille e buona giornata
Sono alto 194cm e peso al momento 130kg. Sono alla ricerca di buone scarpe da corsa, poichè vorrei iniziare quest'altra attività per accelerare la perdita. Al momento ho sempre fatto delle camminate in salita sul tapis roulant in palestra, e ho usato delle skechers che si sono però totalmente distrutte nel giro di pochi mesi.
Il mio istruttore mi ha consigliato di cambiare scarpe prima di iniziare a correre.
Mi ha consigliato delle Asics Nimbus o delle Mizuno. Io non vorrei spendere più di 100€ poichè sono ancora a dieta e da quando ho iniziato ho perso 2 numeri di piede, passando dal 48 al 46. Quindi ho paura di sprecare soldi.
Ho la pianta larga e tendo con il pollice a forare la parte superiore della scarpa

Cosa potete consigliarmi, viste le mie caratteristiche? Dal test casalingo dell'appoggio (fatto con bacinella d'acqua) son risultato un appoggio neutro leggermente tendente alla supinazione. Il mio istruttore mi ha detto di prendere delle A3.
Avete qualche modello resistente da consigliarmi per le mie caratteristiche? Grazie mille e buona giornata

-
- Maratoneta
Bella domanda.heat ha scritto:ciao ragazzi! mi presento brevemente...sono un ragazzo obeso, però a dieta e sto avendo degli ottimi risultati. Ho perso infatti 40kg, ma per arrivare al mio obbiettivo ne mancano ancora parecchi.
Ho la pianta larga e tendo con il pollice a forare la parte superiore della scarpa.
Incrociare così tante necessità non è banale, soprattutto perché ti sconsiglierei l'acquisto in rete (dove ci sono i prezzi più vantaggiosi) perché le prime scarpe è meglio provarle in negozio.
Una considerazione prima di continuare: sei sicuro di volere correre con 130 Kg sulle gambe? Non vorrei smorzare il tuo entusiasmo, ma tieni presente che la corsa è uno sport molto usurante, a prescindere dai ritmi che si è in grado di fare, e la componente peso va a incidere su tutte le articolazioni delle gambe (caviglie ginocchia anche) e sulla colonna vertebrale. Un gesto del genere con un peso così importante potrebbe portare più danni che benefici. FOssi in te, dato che capisco che andare sul tappeto in palestra sia di una noia mortale, passerei prima alle passeggiate lunghe e veloci, e solo dopo essere diventato un under 100 Kg proverei il gesto completo della corsa.
A parte quest'opinione personale, parliamo di scarpe.
Il limite dei 100 euro, visto anche l'ottima motivazione di non dover rischiare di buttare soldi se il piede continuasse a sgonfiarsi, è un limite non da poco. Le migliori scarpe protettive, per i pesi massimi (dagli 80 Kg in su) sono quasi tutte le top di gamma delle varie case produttrici. Poi abbiamo anche il discorso della pianta larga, ma per quello basta trovare il produttore ideale.
Mi limiterò a marchi che conosco:
In casa Asics di sicuro Nimbus è la più protettiva, ma c'è pure la Kinsei che è l'ideale per i pesi massimi, ma sono entrambe intorno ai 170 a prezzo pieno, forse con qualche offerta le trovi a 120/100 on line.
Potrebbero fare al caso tuo le Brooks Glycerin ( di questa avevo trovato in rete vari formati in base alla pianta, ma non tutti le portano) (anche qui 160 di listino)
Saucony fa la Triumph, ma dubito sul fatto che siano a pianta larga e in più credo abbiano drop 8 mm che potrebbe darti fastidio ai tendini
Mizuno ci sono di sicuro la Creation (costano uno sproposito) oppure potresti provare le Ultima
Non so come siano le NewBalance 1080 come pianta, perché le 980 sono strettine (anche la NB fa diversi tagli di pianta, ma pochissimi hanno tutto il campionario)
Adidas te la sconsiglio perché strettissima di pianta.
Nike Vomero potrebbero fare al caso tuo, e siamo però sempre con top di gamma che di listino è intorno ai 150
Spero di esserti stato utile
Ale
Solo Fatica
PB 10Km(allenamento): 40m53s
PB Mezza Maratona (24/05/19) - Pula: 1h28m52s
PB Maratona (23/03/14) - Roma: 3h27m08s
Scarpe: Saucony Ride 17 - Saucony Speed 4 - Saucony Ride 18
-
- Novellino
scherzi? mi sei stato utilissimo e gentilissimo!
Certo non farò una corsa esagerata, ma molto molto leggera. Volevo iniziare sul tapis roulant, però ho lo stesso bisogno di scarpe nuove e allora ho colto l'occasione per chiedere consiglio
Gli stessissimi modelli me li ha consigliati il mio istruttore mettendo al primo posto le nimbus, che ho visto dal vivo, poichè lui stesso le utilizza.
Però a occhio la pianta mi sembra stretta. Lui mi ha consigliato per la pianta larga le mizuno, o anche le brooks glycerin. Le mizuno ultima,sarebbero le wave ultima? Scusami, sono parecchio inesperto.
Io al momento faccio passeggiate a passo molto sostenuto di 1h (5,8km) per 3 volte a settimana. Vorrei solo introdurre magari ogni 5 minuti pochi minuti di corsetta, poichè son consapevole anche io di dovermi allegerire parecchio ancora, nonostante riconosca i grandi risultati che sto avendo
Certo non farò una corsa esagerata, ma molto molto leggera. Volevo iniziare sul tapis roulant, però ho lo stesso bisogno di scarpe nuove e allora ho colto l'occasione per chiedere consiglio

Gli stessissimi modelli me li ha consigliati il mio istruttore mettendo al primo posto le nimbus, che ho visto dal vivo, poichè lui stesso le utilizza.
Però a occhio la pianta mi sembra stretta. Lui mi ha consigliato per la pianta larga le mizuno, o anche le brooks glycerin. Le mizuno ultima,sarebbero le wave ultima? Scusami, sono parecchio inesperto.
Io al momento faccio passeggiate a passo molto sostenuto di 1h (5,8km) per 3 volte a settimana. Vorrei solo introdurre magari ogni 5 minuti pochi minuti di corsetta, poichè son consapevole anche io di dovermi allegerire parecchio ancora, nonostante riconosca i grandi risultati che sto avendo
-
- Maratoneta
heat ha scritto:scherzi? mi sei stato utilissimo e gentilissimo!
Si le Ultima sono le Wave Ultima (wave sulle mizuno è di default).
Su Asics attento, anche io ho alluci che puntano in alto e io ho bucato tutte le Cumulus che ho avuto (7 paia)
L'idea di alternare 5' passeggiata con 2'/3' di corsa ora come ora credo sia l'ideale per non sfondarti le articolazioni, anche se vedrai col tempo che in breve arriverai a fare 5' passeggiata + 5' corsa.
Solo Fatica
-
- Novellino
Grazie mille davvero per i tuoi consigli
Ho trovato su amazon delle glycerin 12 a 96€ pianta larga
(poichè il numero modello include la D, così come ho letto qui sul forum [Numero modello articolo: 1101811D_1])
Che dici potrei trovarmi bene? Magari le provo in negozio prima, appena vado a Bari, però il prezzo è ottimo per il mio caso

(poichè il numero modello include la D, così come ho letto qui sul forum [Numero modello articolo: 1101811D_1])
Che dici potrei trovarmi bene? Magari le provo in negozio prima, appena vado a Bari, però il prezzo è ottimo per il mio caso
-
- Maratoneta
La scarpa non si critica è davvero fatta bene. Poi bisogna vedere come la senti tu al tuo piedeheat ha scritto:Grazie mille davvero per i tuoi consigliHo trovato su amazon delle glycerin 12 a 96€ pianta larga
Solo Fatica
-
- Novellino
ho capito, grazie davvero per il tuo aiuto
Appena possibile allora le provo e le acquisto 

-
- Novellino
Perché il techfit no?davis13 ha scritto:prova con le adidas reposnse boost, però non il modello in techfit: è una scarpa comoda ed ammortizzata grazie all'intersuola realizzata con il boost