Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 4

Tutte le novitΓ  di RunningForum.it

Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator

oscar56
Top Runner
LocalitΓ : Milano

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 4

Messaggio da oscar56 »

Sembrerebbe che i richiami Az saranno garantiti. Sperem.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
tomaszrunning
Top Runner
LocalitΓ : Sarzana

Messaggio da tomaszrunning »

Dita incrociate, Oscar
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
zolla
Guru

Messaggio da zolla »

The Observer ha scritto: ↑30 apr 2021, 18:30
Non tutte le cose funzionano come DAS e calcestruzzo. Stanno compiendo diversi studi in merito.
Se non fosse che si tratta di salute.
Ricordo che mio padre, dopo un infarto dal quale venne ripreso x le penne, venne inserito dal suo cardiologo in un percorso sperimentale per un nuovo farmaco. DurΓ² tre anni con controlli serratissimi, il farmaco venne poi messo in commercio dopo oltre un anno dal termine della sperimentazione (mandarono anche una pubblicazione a mio padre che ripercorre a le fasi dello studio).
Nel caso in specie si tratta di inoculare un vaccino (che se non sbaglio si trova ancora in una fase sperimentale) diverso dalla prima dose fra tre mesi.....io qualche dubbio me lo porrei.
A scanso di equivoci evidenzio che proprio ieri ho portato mia madre a fare la sua prima dose di AZ in tutta tranquillitΓ ....
5 km: 22:10 - 12/05/2024
The Observer
Guru
LocalitΓ : Forse dovrei decidermi...

Messaggio da The Observer »

zolla,

una certa paura per qualsiasi procedura nuova Γ¨ comprensibile, ma francamente non vedo perchΓ© per il mix di vaccini covid in particolare. Il vaccino scatena la risposta del sistema immunitario: qual Γ¨ il problema *aggiuntivo*, almeno teorico, che uno come noi, ignoranet in materia, dovrebbe percepire se la scatenano due farmaci diversi rispetto ad uno? Conosco anziani che ogni giorno prendono oltre 10 medicine diverse. Magari mai testati tutti insieme. Per anni. E quindi?

l rischio zero non esiste. Ma vista la letalitΓ  del covid e soprattutto i suoi drammatici effetti sulla societΓ  si faccia quello che si ritiene meglio in base alla situazione contingente: disponibilitΓ  di vaccini, ricerche piΓΉ recenti, efficacia, rischi collaterali, etc.

Proprio non riesco a vedere rischi specifici di un eventuale mix rispetto a qualsiasi cosa di nuovo che si faccia. Come sempre aspetterΓ² i risultati della validazione. Magari il mix funziona meglio del singolo, o magari dΓ  effetti collaterali inferiori, o peggio, chissΓ .
β€œGreat things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Hystrix »

Infatti, giΓ  paragonare un vaccino ad un farmaco sperimentale Γ¨ sbagliato. Sono cose totalmente diverse.
Basti pensare, per esempio, che il vaccino non cura la patologia in atto, consente all’organismo di reagire al meglio ne caso in cui venga a contatto con il virus. È concettualmente completamente diverso
"π‘†π‘Žπ‘– π‘π‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘›π‘œπ‘› π‘šπ‘– π‘ π‘‘π‘Žπ‘›π‘β„Žπ‘’π‘Ÿπ‘œ' π‘šπ‘Žπ‘– 𝑑𝑖 π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘’π‘Ÿπ‘’?
π‘ƒπ‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘–π‘œ π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘œ 𝑒 π‘π‘Žπ‘ π‘‘π‘Ž, 𝑒 π‘›π‘œπ‘› π‘šπ‘’ 𝑛𝑒 π‘“π‘Ÿπ‘’π‘”π‘Ž π‘’π‘›π‘Ž π‘šπ‘Žπ‘§π‘§π‘Ž 𝑑𝑖 π‘‘π‘’π‘›π‘’π‘Ÿ π‘‘π‘’π‘ π‘‘π‘Ž π‘Ž π‘π‘Ÿπ‘’π‘ π‘‘π‘Žπ‘§π‘–π‘œπ‘›π‘–, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 π‘Ÿπ‘Žπ‘”π‘”π‘–π‘’π‘›π‘‘π‘– π‘œ π‘β„Žπ‘–π‘ π‘ π‘Žπ‘π‘β„Žπ‘’π‘Žπ‘™π‘‘π‘Ÿπ‘œπ‘Žπ‘›π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ž! π‘ƒπ‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘–π‘œ 𝑆𝑂𝑁𝑂 π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘’π‘›π‘‘π‘œ"
alekos64
Guru

Messaggio da alekos64 »

Stamattina, per me, nuovo " vaccination personale best" :wink: :wink: 83 PERSONE ( in maiuscolo) in 6 ore :beer: Sono ancora molti quelli che mi comunicano le loro perplessitΓ  circa gli ipotetici rischi, ma li capisco....ah, i danni della TV e di Internet!!! :asd2: :asd2:
Miglio : 5' 40"
5 km : 20' 02"
10 km : 40' 36"
21 Km : 1. 28' 36 "
30 km : 2. 13' 30"
42 km : 3. 21' 50"
50 km : 4. 22' 21"
zolla
Guru

Messaggio da zolla »

Forse mi sono spiegato male ma la mia domanda, semplicemente, Γ¨: esiste evidenza scientifica che si possa fare il richiamo con un vaccino diverso da quello della prima somministrazione?
zolla
Guru

Messaggio da zolla »

E, per capire Hystrix, l'istituto superiore di sanitΓ , sul suo sito istituzionale dice:"Il vaccino Γ¨ un farmaco che stimola il sistema immunitario a produrre anticorpi, deputati a combattere i microrganismi causa di malattia.".
PerΓ², non essendo medico, forse comprendo male.
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Mah, a me sembra che l'abbiano buttata sul fatto che "male non fa, meglio di niente e proviamole un po' tutte". Per ognuno che dice che va tutto ok c'Γ¨ sempre qualcuno che dubita. Ed Γ¨ normalissimo, dato che non dobbiamo scordare che i vaccini sono ancora in sperimentazione. Se poi funziona ben venga. L'importante Γ¨ venirne fuori e non ritornare nelle gabbie.
The Observer
Guru
LocalitΓ : Forse dovrei decidermi...

Messaggio da The Observer »

Zolla,
zolla ha scritto: ↑1 mag 2021, 16:17 Forse mi sono spiegato male ma la mia domanda, semplicemente, Γ¨: esiste evidenza scientifica che si possa fare il richiamo con un vaccino diverso da quello della prima somministrazione?
Riporto un mio messaggio di ieri che rispondeva giΓ  al tuo quesito:
The Observer ha scritto: ↑30 apr 2021, 18:30
Gli esperti di salute sono generalmente d'accordo che la combinazione dei vaccini dovrebbe essere sicura. La sperimentazione controllerΓ  eventuali effetti collaterali o reazioni indesiderate. Ai partecipanti verrΓ  prelevato del sangue per controllare quanto bene i vaccini innescano una risposta immunitaria - sotto forma di anticorpi e cellule T - per combattere il Covid.
Tradotto da https://www.bbc.com/news/health-5673052 ... at%20Covid, articolo di due settimane fa. Vedremo cosa ne esce da questo e ulteriori studi.
Nota che questo articolo della BBC si riferisce proprio ad un eventuale "mix" di vaccini. Come vedi si parla di sperimentazione, che quindi Γ¨ prevista in linea con la normativa vigente. Come Γ¨ ovvio che sia.
β€œGreat things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava

Torna a β€œNews”