[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
Matteo R
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers
arrivate !!!immax ha scritto:Per le misure fai riferimento alla tabella del sito ufficiale
scusate se rompo ma, visto che riprendo da un infortunio e voglio riprendere con queste calzature come se iniziassi a correre da 0, voglio fare le cose per bene :
1. misura : sul pollice sono quasi in punta (passerà forse uno spillo)..correndo non sento fregamenti ma le sento belle aderenti sia davanti che dietro.. le altre dita, invece, hanno un po' di spazio.. per capirci il classico spazio che si consiglia di avere anche con le scarpe tradizionali per evitare sfregamenti in discesa o quando i piedi si gonfiano per il caldo (un millimetro più o meno).. non le sento ballare, anzi.. la misura posso quindi considerarla giusta?
2. premetto che sono già abituato a delle minimal (no estreme) ma comunque drop 0 (Altra e Merrel fra tutte).. stasera le testerò con una corsa molto tranquilla accompagnando un mio amico che ha iniziato a correre da pochissimo (quindi farò al max 4/5km).. può andare?
3. ho optato per non mettere le calze.. voi , quindi, per lavarle come vi comportate ? (ogni quante uscite e cosa usate?)
scusate le mille domande e grazie per l'aiuto..
-
thp
- Ultramaratoneta
Quali hai preso?
4/5 km di botto mi sembrano tantini. Ioho le bikila ls, ho iniziato con due km (passo+corsetta) per arrivare a 9 km dopo tre mesi. Una bella borsite alla caviglia me la sono comunque beccata.
Tant'è che ora, con 80 km scarsi, sono diventate scarpe da passeggio primaverile ed estivo.
Non è stato tanto il drop zero,quanto piuttosto il niente tra piede e asfalto/terreno.
Anche il mio alluce è parecchio preciso, e infatti le calze dopo mezz'ora mi danno parecchia noia. Se le vuoi prendere, cerca le più fine possibile (anche se ci dovrai spendere qualcosa in più)
4/5 km di botto mi sembrano tantini. Ioho le bikila ls, ho iniziato con due km (passo+corsetta) per arrivare a 9 km dopo tre mesi. Una bella borsite alla caviglia me la sono comunque beccata.
Tant'è che ora, con 80 km scarsi, sono diventate scarpe da passeggio primaverile ed estivo.
Non è stato tanto il drop zero,quanto piuttosto il niente tra piede e asfalto/terreno.
Anche il mio alluce è parecchio preciso, e infatti le calze dopo mezz'ora mi danno parecchia noia. Se le vuoi prendere, cerca le più fine possibile (anche se ci dovrai spendere qualcosa in più)
http://passosvelto.wordpress.com
http://statistik.d-u-v.org/getresultper ... ner=780369
Mai più gare... maldido corazon
http://statistik.d-u-v.org/getresultper ... ner=780369
Mai più gare... maldido corazon
-
Matteo R
Grazie, gentilissimo..
Ho preso le Bikila Evo.. E devo dire un GRAZIE IMMENSO a Bilbo che tante volte mi ha spinto a comprarle ma non ho mai ceduto.. Ora devo dire invece che mi maledico per non averlo fatto prima.. Sono calzature che trasmettono sensazioni davvero uniche..
Venendo alla mia uscita : 6 km compreso il riscaldamento.. Ho sentito il polpaccio lavorare ma non esageratamente (sarà che sono pure ciclista quindi le gambe sono belle muscolate in quel punto..).. Ritmi "brillanti" considerando che son stato fermo per oltre un mese (5.28 di media a 144bpm.. Quindi circa all'80%)
Rullata molto naturale e grande godimento..
Certi punti un po di sofferenza (S.Pietrini, sassolini appuntiti e qualche strada tipo "tratturo" con sassi sporgenti).. Però davvero un altra corsa
Vedremo i prox giorni (sabato conto di farne altrettanti)
Ho preso le Bikila Evo.. E devo dire un GRAZIE IMMENSO a Bilbo che tante volte mi ha spinto a comprarle ma non ho mai ceduto.. Ora devo dire invece che mi maledico per non averlo fatto prima.. Sono calzature che trasmettono sensazioni davvero uniche..
Venendo alla mia uscita : 6 km compreso il riscaldamento.. Ho sentito il polpaccio lavorare ma non esageratamente (sarà che sono pure ciclista quindi le gambe sono belle muscolate in quel punto..).. Ritmi "brillanti" considerando che son stato fermo per oltre un mese (5.28 di media a 144bpm.. Quindi circa all'80%)
Rullata molto naturale e grande godimento..
Certi punti un po di sofferenza (S.Pietrini, sassolini appuntiti e qualche strada tipo "tratturo" con sassi sporgenti).. Però davvero un altra corsa
Vedremo i prox giorni (sabato conto di farne altrettanti)
-
immax
- Maratoneta
@matteo R : sono contento del tuo entusiasmo ma cerca di non farti prendere troppo la mano perche, anche se sei allenato dalla bici è un attimo a farsi male.....
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
-
mimmori
- Maratoneta
Attento che quasi mai si ha male subito. Prima di pianificare la prossima uscita aspetta di sentire come vanno i muscoli dopodomani. Usale di nuovo solo quando non sentirai più nessun fastidio. Non avere fretta.
Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
-
Matteo R
Grazie ragazzi.. Purtroppo so per esperienza che é un attimo farsi del male.. Tranquilli che valuterò con molta calma il tutto
Nel frattempo stretching (sia attivo che dinamico) come se non ci fosse un domani
Domani mattina alzandomi dal letto avrò già i primi riscontri ..
Nel frattempo stretching (sia attivo che dinamico) come se non ci fosse un domani
Domani mattina alzandomi dal letto avrò già i primi riscontri ..
-
Bilbo
- Guru
Sono molto contento delle tue sensazioni, Matteo 
Quoto quanto ti hanno detto, ovvero ascolta i tuoi polpacci e in generale muscoli e tendini nei giorni successivi, non appena dopo la corsa.
Anche dopo mesi o anni di utilizzo serviranno delle uscite in cui c'è bisogno di dare sollievo, tipo al soleo.
Quoto quanto ti hanno detto, ovvero ascolta i tuoi polpacci e in generale muscoli e tendini nei giorni successivi, non appena dopo la corsa.
Anche dopo mesi o anni di utilizzo serviranno delle uscite in cui c'è bisogno di dare sollievo, tipo al soleo.
-
Matteo R
Buondì..
stamattina un po' i polpacci tirati ma nulla di che.. ricordo ancora il "day after" la prima uscita con le Nb00.. mi sono trascinato per una settimana..
Grazie ancora per le dritte e i consigli..
Spero diventino le mie prime scarpe (come è successo a te Marco)
stamattina un po' i polpacci tirati ma nulla di che.. ricordo ancora il "day after" la prima uscita con le Nb00.. mi sono trascinato per una settimana..
Grazie ancora per le dritte e i consigli..
Spero diventino le mie prime scarpe (come è successo a te Marco)
-
Bilbo
- Guru