L'angolo della vergogna. Dedicato ai porci e non ai golosi
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: L'angolo della vergogna. Dedicato ai porci e non ai golo
Dany, mi mancavano le tue prestazioni! 

"La verità è che nessuno ti regala niente, che devi sempre lavorare duro"
P.B.
10,000 km. 49.51
21,097 km. 1.53.16
42,195 km. 4.34.08
P.B.
10,000 km. 49.51
21,097 km. 1.53.16
42,195 km. 4.34.08
-
- Ultramaratoneta
Oggi per paura del catabolismo muscolare
ho fatto una merenda da 1200kcal circa.
Da domani la bilancia riprenderà la discesa.
P.S: non capita spesso di incontrare la triade crostata ricotta e nutella - pandoro - panettone.

Da domani la bilancia riprenderà la discesa.

P.S: non capita spesso di incontrare la triade crostata ricotta e nutella - pandoro - panettone.

«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)
PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
-
- Ultramaratoneta
Louis spiegami un po' sta teoria del catabolismo pliz?
me ne hanno già parlato, ma con me non funziona..forse sbaglio qualcosa?
Io faccio una settimana tenuta e riuscita, poi quando faccio il turno di notte magno come una maiala cose che a casa non terrei mai...ma lì, un po' per fame ( alle 4 di notte dopo che sgambetti hai una voragine!!) un po' per staccare, un po' per assaggiare...alla fine arrivo a casa la mattina con una zavorra sullo stomaco..
Eppure so che con certa gente funziona, anzi c'è chi dice che la butta fuori tutta
me ne hanno già parlato, ma con me non funziona..forse sbaglio qualcosa?

Eppure so che con certa gente funziona, anzi c'è chi dice che la butta fuori tutta

#spostalelefante
Mi aiuti a raccogliere fondi per l'ospedale africano per cui lavoro?
Vieni al Minitrail il 28 Ottobre e dai il tuo contributo divertendoti!!!
Ti aspetto!
Ti aspetto!

-
- Ultramaratoneta
Non ho capito bene cosa intendi. 
Il catabolismo muscolare è una conseguenza della gluconeogenesi, ovvero quel "processo metabolico mediante il quale, in caso di necessità dovuta ad una carenza di glucosio nel flusso ematico, un composto non glucidico viene convertito in glucosio" (cit. Wikipedia). Quindi, i muscoli vengono smontati per produrre energia e questo succude spesso nelle diete ipocaloriche.
Invece qual è esattamente la tua domanda? Forse il mio post è stato un po' frainteso.
rischio di catabolismo muscolare = scusa per mangiare
discesa della bilancia = ripresa della dieta dopo lo sgarro di ieri

Tutto quel surplus calorico sarà già diventato tessuto adiposo.

Il catabolismo muscolare è una conseguenza della gluconeogenesi, ovvero quel "processo metabolico mediante il quale, in caso di necessità dovuta ad una carenza di glucosio nel flusso ematico, un composto non glucidico viene convertito in glucosio" (cit. Wikipedia). Quindi, i muscoli vengono smontati per produrre energia e questo succude spesso nelle diete ipocaloriche.
Invece qual è esattamente la tua domanda? Forse il mio post è stato un po' frainteso.
rischio di catabolismo muscolare = scusa per mangiare
discesa della bilancia = ripresa della dieta dopo lo sgarro di ieri

Tutto quel surplus calorico sarà già diventato tessuto adiposo.

«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)
-
- Ultramaratoneta
intendevo dire che ho degli amici che sostengono questo: per dimagrire bisogna fare diete e movimento e ok fin qui ci siamo tutti... ma il segreto è che ogni tanto, tipo una volta a settimana, bisogna magnare come porci o comunque molto di più del solito per far capire al fisico che non è in depressione totale e che non deve abituarsi al "digiuno" ok? in pratica sostengono che ogni tanto un piattone di 250gr di pasta panna, prosciutto e pancetta con torta finale alla crema di cioccolato sia addirittura salutare perchè fa strarare il fisico dalla modalità dieta e addirittura dovresti perdere più peso
teoria testata e non approvata dal mio fisico..nè trovata da nessuna parte..ma in effetti loro sono degli smilzi paura!
pensavo che parlassi di questo..

#spostalelefante
Ti aspetto!
Ti aspetto!

Ho sentito anch'io questa cosa che se fai una dieta ipocalorica, un giorno alla settimana dovresti mangiare tanto per risvegliare il metabolismo che, appunto, mangiando poco tende a rallentare.....però sinceramente mi sembra un po' una
Allora posso che so, mangiare 500 calorie al giorno per 6 giorni e al settimo 3000 e sarei comunque magra perchè le 3000 calorie non andrebbero comunque a coprire tutte le carenze della settimana!
E non credo sia un buon metodo per aumentare il metabolismo, anzi...

Allora posso che so, mangiare 500 calorie al giorno per 6 giorni e al settimo 3000 e sarei comunque magra perchè le 3000 calorie non andrebbero comunque a coprire tutte le carenze della settimana!
E non credo sia un buon metodo per aumentare il metabolismo, anzi...
-
- Aspirante Ultramaratoneta
il motivo per cui c'e' un giorno di sgarro e' al 99.99% psicologico
non c'e' alcun beneficio fisiologico nel giorno di sgarro
pero' la persona media non riesce a stare a dieta a lungo e finisce per rovinare tutto generalmente
mettendo il giorno di sgarro e' + facile che la dieta sia considerata un "regime alimentare" piuttosto che un sacrificio
senza contare il vantaggio pratico, metti che vai a una festa/compleanno, cena di lavoro ecc, se non avessi il giorno di sgarro dovresti stare a digiuno tutto il giorno o guardare gli altri al ristorante, non e' proprio pratico e divertente
nota 2, il giorno di sgarro non si intende che se mangi 2000 calorie per 6 giorni e il 7o ne mangi 5000 e recuperi tutto
ovviamente si intende che il settimo stai un po' sopra, 2500 3000 max per dire
ci sono anche diete che cercano di alterare molto il metabolismo alternando diversi quantitativi di calorie e soprattutto carboidrati ma li' i giorni in cui mangi di + non sono sgarri, sono eccessi controllati
non c'e' alcun beneficio fisiologico nel giorno di sgarro
pero' la persona media non riesce a stare a dieta a lungo e finisce per rovinare tutto generalmente
mettendo il giorno di sgarro e' + facile che la dieta sia considerata un "regime alimentare" piuttosto che un sacrificio
senza contare il vantaggio pratico, metti che vai a una festa/compleanno, cena di lavoro ecc, se non avessi il giorno di sgarro dovresti stare a digiuno tutto il giorno o guardare gli altri al ristorante, non e' proprio pratico e divertente

nota 2, il giorno di sgarro non si intende che se mangi 2000 calorie per 6 giorni e il 7o ne mangi 5000 e recuperi tutto

ci sono anche diete che cercano di alterare molto il metabolismo alternando diversi quantitativi di calorie e soprattutto carboidrati ma li' i giorni in cui mangi di + non sono sgarri, sono eccessi controllati
alcuni dicono di mangiare poco e spesso.
Sulla seconda parte no ho problemi

Sulla seconda parte no ho problemi

-
- Ultramaratoneta
Dovrebbe essere falso dato che, come tutti ben sappiamo, l'andamento del peso dipende dal bilancio calorico che nel caso del dimagrimento deve essere negativo.La Stefi ha scritto:intendevo dire che ho degli amici che sostengono questo: per dimagrire bisogna fare diete e movimento e ok fin qui ci siamo tutti... ma il segreto è che ogni tanto, tipo una volta a settimana, bisogna magnare come porci o comunque molto di più del solito per far capire al fisico che non è in depressione totale e che non deve abituarsi al "digiuno" ok? in pratica sostengono che ogni tanto un piattone di 250gr di pasta panna, prosciutto e pancetta con torta finale alla crema di cioccolato sia addirittura salutare perchè fa strarare il fisico dalla modalità dieta e addirittura dovresti perdere più pesoteoria testata e non approvata dal mio fisico..nè trovata da nessuna parte..ma in effetti loro sono degli smilzi paura!
Se consumo 2500kcal al giorno e mangio 1700kcal per 6 giorni a settimana mentre il settimo balzo a 5000kcal, la media è 2171kcal. Per questo apparentemente non ingrasso; la mia dieta continua ad essere dimagrante, ma un tantinello meno stretta.
In effetti io adotto già un regime simile perché il sabato sera e la domenica a pranzo mi concedo qualcosa in più quando invece in settimana seguo rigidamente il menu.
Poi uno sgarro come quello che ho fatto io potrebbe fungere persino da ricarica migliorando leggermente la prestazione.
Per la cronaca stamattina pesavo di meno di domenica mattina e oggi ho tirato un po' di più degli altri giorni.

Quoto, io piuttosto che stare sempre con il muso triste quando vedo le scatole di pandoro/panettone in cucina, faccio uno sgarro libero e sono a posto. Lo so per esperienza personale perché in passato ho finito sì per cedere, ma con gli alimenti non desiderati aumentando così il senso di nervosismo e insoddisfazione.dontknow ha scritto:il motivo per cui c'e' un giorno di sgarro e' al 99.99% psicologico
-
- Guru
Secondo me un fondo di verità invece c'è però la strategia andrebbe associata ad attività tipo la pesistica (una o due volte la settimana).Louis ha scritto:Dovrebbe essere falso dato che, come tutti ben sappiamo, l'andamento del peso dipende dal bilancio calorico che nel caso del dimagrimento deve essere negativo.La Stefi ha scritto:intendevo dire che ho degli amici che sostengono questo: per dimagrire bisogna fare diete e movimento e ok fin qui ci siamo tutti... ma il segreto è che ogni tanto, tipo una volta a settimana, bisogna magnare come porci o comunque molto di più del solito per far capire al fisico che non è in depressione totale e che non deve abituarsi al "digiuno" ok? in pratica sostengono che ogni tanto un piattone di 250gr di pasta panna, prosciutto e pancetta con torta finale alla crema di cioccolato sia addirittura salutare perchè fa strarare il fisico dalla modalità dieta e addirittura dovresti perdere più pesoteoria testata e non approvata dal mio fisico..nè trovata da nessuna parte..ma in effetti loro sono degli smilzi paura!
Se consumo 2500kcal al giorno e mangio 1700kcal per 6 giorni a settimana mentre il settimo balzo a 5000kcal, la media è 2171kcal. Per questo apparentemente non ingrasso; la mia dieta continua ad essere dimagrante, ma un tantinello meno stretta.
In effetti io adotto già un regime simile perché il sabato sera e la domenica a pranzo mi concedo qualcosa in più quando invece in settimana seguo rigidamente il menu.
Poi uno sgarro come quello che ho fatto io potrebbe fungere persino da ricarica migliorando leggermente la prestazione.
Per la cronaca stamattina pesavo di meno di domenica mattina e oggi ho tirato un po' di più degli altri giorni.
Quoto, io piuttosto che stare sempre con il muso triste quando vedo le scatole di pandoro/panettone in cucina, faccio uno sgarro libero e sono a posto. Lo so per esperienza personale perché in passato ho finito sì per cedere, ma con gli alimenti non desiderati aumentando così il senso di nervosismo e insoddisfazione.dontknow ha scritto:il motivo per cui c'e' un giorno di sgarro e' al 99.99% psicologico
Così facendo il corpo si ricorda che non può sbarazzarsi dei muscoli perchè regolarmente sa che gli servono e le calorie in più aiutano a tranquillizzarlo.
Mangiare sempre poco e correre e basta potrebbe essere pericoloso perchè il corpo potrebbe tendere per prima cosa ad abbattere i muscoli inutili (per un runner dal tronco in su) ma costosi in termini di calorie.
Il risultato è che si perde peso ma in realtà non si sta dimagrendo anzi si sta ingrassando in quanto il rapporto massa magra e massa grassa diminuisce e si abbatte il metabolismo.
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero
Non si può essere veloci, belli e pure svegli...... portate pazienza.
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero
Non si può essere veloci, belli e pure svegli...... portate pazienza.