[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Matteo R

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da Matteo R »

Oggi primi 10 km con le FF..

Me li sono goduti tutti dal primo all'ultimo mt.. Grande facilità di corsa e gambe assolutamente riposate

Avanti così verso il passaggio definitivo
mimmori
Maratoneta

Messaggio da mimmori »

bene, sei stato davvero rapido ad adattarti! Però comunque prudenza sempre.

per il resto, con che cadenza li hai corsi?

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
Matteo R

Messaggio da Matteo R »

mimmori ha scritto:bene, sei stato davvero rapido ad adattarti! Però comunque prudenza sempre.

per il resto, con che cadenza li hai corsi?

Da Garmin : 183 di media (di solito sono sui 190.. Ma oggi non dovevo andare sopra i 130 bpm.. Quindi corsa moooolto lenta) e 6.26 cm di oscillazione verticale (record per me , in positivo)
mimmori
Maratoneta

Messaggio da mimmori »

Personalmente ritengo la cadenza fondamentale per avere un indice di misura della corretta postura. Quando mi stanco o mi scompongo, la mia cadenza scende di brutto e risale riallineandomi.

Ultimamente ho messo l'indicazione di cadenza in una schermata del garmin in modo da avere costantemente la misura di quanto sto correndo bene, mi sta aiutando parecchio a migliorare lo stile.

Se anche per te valgono queste regole ti consiglio di monitorare la cadenza in modo costante durante la corsa.

thp
Ultramaratoneta

Messaggio da thp »

E che garmin hai che misura la cadenza? Hai il footpod?
mimmori
Maratoneta

Messaggio da mimmori »

il 220. lo fa senza footpod...

Matteo R

Messaggio da Matteo R »

Grazie mimmori..

Io ho il 620 e pure io uso la funzione dei passi per vedere come va (l'ho messa però nella schermata secondaria)

E, per restare in tema "dinamiche di corsa", devo dire che queste ultime tornano davvero utilissime per avere un metodo oggettivo (quindi serio) di misurazione dell'impatto positivo che queste FF hanno sulla corsa di chi le utilizza.

Dunque, per chi non lo sa, gli ultimi Garmin misurano le dinamiche in modo molto preciso (tempo di contatto al suolo, passi al minuto e oscillazione verticale)... A seconda di come si va, quando si scaricano i dati, sul Pc (o smartphone) a tali dinamiche viene attribuito un colore : rosso (pessimo), arancione (sufficiente) verde (buono) blu (ottimo) e viola (eccellente.. E da qui da Garmin dice proprio che viola vuol dire correre come i Pro)

Con scarpe normali, a parte l'oscillazione verticale dove sono sempre stato da "blu" (mai andato sopra i 7,20 cm), nelle altre ero sempre tra arancione e verde

Con le FF ho tutti i tracciati blu e viola (spesso più viola che blu) e non solo : quando alterno le FF a scarpe normali (ma sempre destrutturate) le dinamiche di mantengono sul blu...

Praticamente da questi dati si capisce chiaramente (e ripeto in modo misurabile e oggettivo) , che con le FF non solo si corre correttamente (dinamiche da Pro) ma si impara anche correre bene (infatti alternando scarpe normali si mantiene un ottima tecnica)
Matteo R

Messaggio da Matteo R »

Ieri ho provato un'uscita con scarpe "normali" (ma sempre drop 4).. non c'è niente da fare.. quando ti abitui ai "ditoni" ,non esiste altra scarpa possibile (dolori ovunque, in particolare alla pianta del piede)

Adesso il problema sarà affrontare i lunghi.. perché il sabato vorrei arrivare a fare un paio di ore ma con le FF la vedo ancora difficile..

Voi per curiosità, di media , quanti km a settimana arrivate a fare con le FF (parlo ovviamente per chi le usa come unica scarpa o, comunque, come scarpa principale)?
mimmori
Maratoneta

Messaggio da mimmori »

per ora, dopo due mesi dall'inizio, le uso per correre due volte a settimana. Ogni sessione è di circa 10km.

Il recupero è generalmente rapido, dipende dal lavoro fatto. Per corsa lenta non ho nessun fastidio per le ripetute sento appena appena i polpacci il giorno dopo. Cerco comunque di non esagerare, uso scarpe con drop 4 per le restanti sessioni.

Piccola domanda... Spesso la mattina sento un fastidio sul collo del piede verso il malleolo e più in generale sul lato esterno del piede. Il fastidio lo avverto appena sveglio sceso dal letto e passa completamente dopo pochissimo (1/2 minuti) alcuni giorni lo sento di più altri meno.

E' successo anche a voi? cosa potrebbe essere? Fino ad ora non mi sono ancora preoccupato considerato il cambiamento importante e l'entità minima del dolore.

Black Ice
Maratoneta

Messaggio da Black Ice »

Ciao a tutti, utilizzo le FF da ormai più di un anno, per correre ma anche per tutto il resto del tempo. Anche mio figlio sta percorrendo la stessa strada, tranne che quando gioca a tennis, da qui l'idea: qualcuno ha mai provato le FF nel tennis? E, nel caso, quale modello?

Torna a “Natural Running”