* L'Angolo Vegetariano *

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

iRoma2009
Guru

Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da iRoma2009 »

Puoi fare anche l'impasto del dolce, un banana bread proteico, aggiunti alla colazione nei pancake, porridge. I frullati per una colazione sprint e veloce o un bel pasto post allenamento per reintegrare senza problemi di miscelazione.

Es. Ravioli alla canapa con farina di grano saraceno/integrale con ripieno di zucca e tofu.

L'importante è dosarla bene essendo "corposa" tende a coprire i sapori.
VVale Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da VVale »

Grazie iRoma2009! Probabilmente lo sperimenterò in qualche impasto dolce. Mi piace anche l'idea di aggiungerlo nel porridge. Io lo faccio freddo, lasciando l'avena ad ammorbidirsi nel latte di soia. Dici di aggiungere la canapa proprio prima di consumarla?

Quando ho provato a fare cappelletti e affini senza uova mi son sempre venuti mollicci, magari con l'aggiunta di queste proteine potrei ottenere qualcosa di più "solido"...
iRoma2009
Guru

R: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da iRoma2009 »

Come me. Insieme all'avena unisco uno scoop (+-20/25gr) di canapa e ci verso la bevanda, giro assieme e aggiungo il resto.

La canapa lega bene, in forno o al micro non si hanno problemi di cottura.

La pasta fatta in casa mia mamma mi ha insegnato a farla senza uova, è più leggera, e con la canapa vedrai (colore militare a parte :) ) quanto nutriente viene.

:beer:

Keep up the Topatalk (RonnieDF)
Guru

Messaggio da VVale »

Anche io faccio la pasta rigorosamente senza uova (non mangio nessun derivato animale), ma viene un po' liscia...
Ho preso della lecitina di soia per provare qualche sperimentazione, avevo letto che dava un effetto più calloso alla pasta fatta in casa.

Tua madre che trucchi ti ha insegnato?
paavo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da paavo »

Ieri ho fatto i passatelli di ceci e mais in brodo di ceci speziato. Stasera potrei fare frittata finta di miglio e grano saraceno alle erbe amere.
PB 21.5km 2h31'30" @70% fcmax
--
Profesar el amor del alemán y la nostalgia del latín
iRoma2009
Guru

R: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da iRoma2009 »

@Pavoo bel programma mi garba l'abbinamento.

@Vvale Lei ribatte sempre sulla farina fondamentale (per lei) nella riuscita finale dell'impasto, da lavorare bene e in breve tempo.

Secondo lei usare le uova oltre ad è più facile per chi non ha praticità (1 uovo ogni 100gr) ma asseconda il piatto da fare vengono sicuramente "pese"

Il suo problema per me è la quantità, essendo sempre andata a "sentita" non è facile da seguire per noi grammomaniaci :D

Acqua sale e farina BUONA

Keep up the Topatalk (RonnieDF)
Guru

Messaggio da VVale »

Mmh, probabilmente serve una farina abbastanza glutinosa. Poverò di nuovo con una farina seria...

Passatelli...mi mancano, ma senza uova non si fanno, mi sa... Anzi, Paavo, li hai fatti senza uova?! Realizzo ora che forse con la farina di ceci vengono! Sarebbe meraviglioso!
paavo

Messaggio da paavo »

La tua fede vegana non e` cosi` forte :mrgreen: (scherzo) i passatelli sono stati un successo ho seguito questa ricetta:

http://www.cucinasenzasenza.com/?p=4114

Io pero` ho messo le mandorle invece dei pinoli + un po` di farina di grano saraceno e di tahina, per il brodo ho usato l`acqua di cottura dei ceci (ottima) + zenzero e curcuma.

Stasera ho fatto gli gnocchi di riso senza glutine (con amido di mais invece di farina di grano) che` il glutine e` il male :twisted: , con zucchine e carote.
--
Guru

Messaggio da VVale »

Accipicchia, ora sono una romagnola vegana felice!
Ma dimmi, si schiacciano bene? Non ho un "fer", ma uno schiacciapatate. Con quella ricetta vengono abbastanza lunghi?

Ricetta degli gnocchi di riso?

Per me stasera insalata con songino, arance, noci, uvetta.
Poco olio e poco sale. Cena leggera visto che ho leccato tutto il pomeriggio la crema della torta per la cena sociale di domani: crostata mele, grappa e cioccolato. :pig:
paavo

Messaggio da paavo »

(Ti anticipo che era la prima volta che li facevo, anche gli gnocchi, quindi prendi tutto con le molle)

Ach io credevo fossero emiliani! (me li faceva la mia nonna, anche la pasta reale).
Non avevo lo schiacciapatate e quindi ho usato il passaverdure con i buchi larghi, non sono venuti molto lunghi, in piu` ho dovuto schiacciarli direttamente dentro il brodo altrimenti mi si appiccicavano troppo.

Gnocchi di riso x2:

100g farina riso
50g farina di grano (io ho usato la maizena, forse si puo` usare anche la fecola di patate)
100g d`acqua

Impastare la farina di riso sembra un`impresa disperata (ha una consistenza quasi gessosa) pero` con un po` di pazienza ci si riesce, si forma un lungo panetto di circa 5x3 cm di altezza e larghezza, poi si taglia a fettine sottili, non so, 3 mm forse. sono andato ad occhio, e si tuffano in acqua bollente salata. Per i tempi di cottura io ho assaggiato gli gnocchi affioranti finche` non hanno perso il gusto un po` amaro del riso. La consistenza finale deve essere gommosa.

Per il condimento: 1/2 cipolla bianca, 1 zucchina e 1 carota tagliata a filetti saltate in padella, volendo anche funghi e salsa di soja (io non li avevo e poi la soja puo` dare intolleranze).
--

Torna a “Alimentazione e Integrazione”