[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Morits
- Maratoneta
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2
-
maurotv
- Maratoneta
E’ passato un anno e mezzo dallo stop completo dalla corsa, spero di esserne finalmente uscito da questo brutto incubo….
Ho ripreso da circa 2 settimane a correre.
-1a settimana con tratti di 15 minuti sull’erba.
-2a settimana ho alternato tratti di corsa sull’erba con tratti su asfalto
e ieri la prima prova più impegnativa, 40 minuti di fondo lento a 5’00/km su asfalto….. per ora nessun fastidio Speriamo bene!!!
Ho ripreso da circa 2 settimane a correre.
-1a settimana con tratti di 15 minuti sull’erba.
-2a settimana ho alternato tratti di corsa sull’erba con tratti su asfalto
e ieri la prima prova più impegnativa, 40 minuti di fondo lento a 5’00/km su asfalto….. per ora nessun fastidio Speriamo bene!!!
-
StePo8
Donatore
- Top Runner
in questo periodo stavo pensando alla causa che potrebbe avermi portato alla fascite e mi è venuta in mente una cosa:
" io alterno 2 paia di scarpe e mi sono accorto che una ha drop 8 e l'altra drop 12"
potrebbe essere stata questa la causa?
Quando riprendo è meglio continuare con lo stesso drop ?
con quella a 8 mi sono trovato molto bene, ma la uso solo da 3 mesi
" io alterno 2 paia di scarpe e mi sono accorto che una ha drop 8 e l'altra drop 12"
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher

IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
-
gian_dil
- Top Runner
Ci sono molti che dopo la fascite sono passati al minimal (Bailador per esempio)...ma il perchè io sinceramente non lo sò
A me un ortopedico disse invece di mantenere sempre un drop alto....e qui la confusione regna sovrana.
A me un ortopedico disse invece di mantenere sempre un drop alto....e qui la confusione regna sovrana.
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
-
full64
- Aspirante Ultramaratoneta
Guarda io corro, anzi correvo, con scarpe che avevano da drop zero a drop 8. Eppure eccomi qua tra i fasciatiStePo8 ha scritto:in questo periodo stavo pensando alla causa che potrebbe avermi portato alla fascite e mi è venuta in mente una cosa:
PB. 5 km: 16'09"
PB. 10 km: 33'02"
PB. 21,097 km: 1h13'30" Pisa 14/10/2012
PB. 42,195 km: 2h38'36" Firenze 25/11/2012
PB. 10 km: 33'02"
PB. 21,097 km: 1h13'30" Pisa 14/10/2012
PB. 42,195 km: 2h38'36" Firenze 25/11/2012
-
marcoemme
- Novellino
@StePo8,
Non credo l'alternanza delle scarpe, a maggior ragione se a drop differente, sia una brutta idea.. Alleni il corpo a sollecitazioni differenti. E' un po' come allenarlo su terreni differenti, che ti portano ad appoggiare in maniera sempre diversa.
Quanto al drop 12, non posso certo dire che sia causa della tua fascite, ma forse nel mio caso qualche responsabilità la ha, chiaramente dopo il discorso sull'appoggio e postura, come ho scritto precedentemente (mi riferisco al fatto che puoi correre di mesopiede/avampiede anche con drop alto).
Detto questo, e giusto per creare ulteriore confusione qualora ce ne fosse ancora bisogno, io ora uso massimo drop 4, e alterno prevalentemente fivefingers bikila e brooks pureflow.L'alternanza è semplicemente dettata dai differenti fastidi di adattamento che di volta in volta mi si presentano, tutto comunque che si risolve sempre con stop di qualche giorno. La settimana scorsa mi sono allenato su 5 sessioni per 55km complessivi, e la più lunga di 16km a 5'20"/k con le pureflow. Questa settimana penso di rimanere fermo un paio di giorni ancora. E ancora in funzione dei fastidi di transizione e dei terreni di allenamento, capita che inserisco altre scarpe più o meno secche o gommate, ma sempre <4.
Aihmé ognuno deve trovare la propria strada, a partire - credo - dalla comprensione tutta personale della causa della propria fascite, possibilmente..
Non credo l'alternanza delle scarpe, a maggior ragione se a drop differente, sia una brutta idea.. Alleni il corpo a sollecitazioni differenti. E' un po' come allenarlo su terreni differenti, che ti portano ad appoggiare in maniera sempre diversa.
Quanto al drop 12, non posso certo dire che sia causa della tua fascite, ma forse nel mio caso qualche responsabilità la ha, chiaramente dopo il discorso sull'appoggio e postura, come ho scritto precedentemente (mi riferisco al fatto che puoi correre di mesopiede/avampiede anche con drop alto).
Detto questo, e giusto per creare ulteriore confusione qualora ce ne fosse ancora bisogno, io ora uso massimo drop 4, e alterno prevalentemente fivefingers bikila e brooks pureflow.L'alternanza è semplicemente dettata dai differenti fastidi di adattamento che di volta in volta mi si presentano, tutto comunque che si risolve sempre con stop di qualche giorno. La settimana scorsa mi sono allenato su 5 sessioni per 55km complessivi, e la più lunga di 16km a 5'20"/k con le pureflow. Questa settimana penso di rimanere fermo un paio di giorni ancora. E ancora in funzione dei fastidi di transizione e dei terreni di allenamento, capita che inserisco altre scarpe più o meno secche o gommate, ma sempre <4.
Aihmé ognuno deve trovare la propria strada, a partire - credo - dalla comprensione tutta personale della causa della propria fascite, possibilmente..
Natural, minimal.
-
Durant
- Novellino
Mi è stato IMPOSTO un mese di assoluto riposo, ho cambiato scarpe passando da Pegasus a Skechers go run ride 4 e dopo aver ascoltato il consiglio ho ripreso a correre tranquillamente. Ieri ho fatto 10 km sui 5' al km e devo dire che va tutto bene.
L' antinfiammatorio mi è stato assolutamente vietato, a quanto pare serve poco o nulla (per degli effetti veri andrebbe preso per 3 settimane di fila, cosa assolutamente nociva).
Mi sento quindi di consigliare a tutti un riposo assoluto (solo camminata per andare a lavoro/alzarsi a fare pipì e mangiare), un bel cambio scarpe da gente che se ne intende e un grosso in bocca al lupo
-
gian_dil
- Top Runner
Ecco....ma hai ricominciato con scarpe a drop basso...x quale motivo? O già correvi con quel drop?
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
-
Morits
- Maratoneta
-
ghibellini
- Maratoneta
Però dipende anche dal fattore che ha portato alla fascite!
A ben vedere, la mia è stata per buona parte causata da scarpe col drop basso - sneackers, scarpe da calcetto, infradito, mocassini - difatti con un drop alto ed un po' di tacco stavo meglio.
Ma ormai lo sappiamo, ogni fascite è bella a mamma soia..
A ben vedere, la mia è stata per buona parte causata da scarpe col drop basso - sneackers, scarpe da calcetto, infradito, mocassini - difatti con un drop alto ed un po' di tacco stavo meglio.
Ma ormai lo sappiamo, ogni fascite è bella a mamma soia..
Jacopo
"Nessun dolore, nessun risultato"
Scarpe: Asics Cumulus 20
"Nessun dolore, nessun risultato"
Scarpe: Asics Cumulus 20