Preparazione maratona con Albanesi

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Bull
Mezzofondista

Re: Preparazione maratona con Albanesi

Messaggio da Bull »

gabpie ha scritto:Esco dalla doccia al termine della prima uscita dell'8º settimana e mi fermo a riflettere...azz come passa il tempo !!
Sono già all'8º settimana e contando che sono partito facendomi tutte le 8 settimane di avvicinamento di Albanesi mi rendo conto che i km percorsi sono proprio tanti.
Ho fatto anch'io questo pensiero... beh, se abbiamo fatto tanti km vuol dire che siamo ormai a buon punto no? :D
My PB:
10 km: 39'30"
21,097 km: 1h.29'17"
42,195 km: 3h.26'34"
gabpie
Maratoneta

Messaggio da gabpie »

X Bull: Spero sia vero che la preparazione di "Talebanesi" porta a correre una maratona con un tempo certo e definito da tutti gli allenamenti ed i test precedenti alla gara...anche se dall'altra tutto ciò rischia di farci sentire degli automi senza cuore !!

X landhard: io ho optato per la prima a Torino perché in parte sono legato a questa città dove vivevo al tempo dell'università. Ovviamente non mi sarebbe diapiaciuto debuttare anche a Roma o Firenze, magari New York ma anche Boston...ecc ecc ecc...ma chissà cosa mi riserverà il futuro !!
PB 5000 18' 55" (Allenamento 03.10.2015)
PB 10000 39' 15" (Allenamento 03.10.2015)
PB Mezza 1h 24' 34" (Royal Half Marathon 2015)
PB Maratona 3h 17' 07" (Firenze Marathon 2014)
Bull
Mezzofondista

Messaggio da Bull »

Comunque ieri ho avuto una bella iniezione di fiducia dopo quasi 3 mesi di preparazione albanesi.. ho fatto la corsa da re a venaria, ovviamente la mezza.. mi ero ripromesso di farla tranquillamente, senza esagerare.. fino a metà gara ci sono riuscito, poi vabbè.. mi è uscito un 1.32'33" :mrgreen: Tecnicamente PB, ma secondo me mancava qualche centinaio di metri.

Ero convinto di aver perso in velocità dopo tutti i km macinati e invece da metà gara in poi mi sentivo sempre meglio.. ho accelerato quasi senza accorgermene e mi sono trovato sui 4'15"-4'20"di media fino alla fine superando un sacco di gente che era andata via all'inizio.. tra l'altro su un percorso bello tosto con saliscendi, fango e pozzanghere..

Tutto questo per dire che forse tutti i km che stiamo facendo a qualcosa in fondo ci servono.. :D
My PB:
10 km: 39'30"
21,097 km: 1h.29'17"
42,195 km: 3h.26'34"
ilmara
Guru

Re: R: Preparazione maratona con Albanesi

Messaggio da ilmara »

Grande Bull!!

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
landhard
Ultramaratoneta

Messaggio da landhard »

Grande bull complimenti
@gabpie non credo che ci porti ad essere cosi sicuri da essere degli automi al pensiero della maratona :afraid: mi emoziono già :D buone corse ragazzi
10 km 40'26" lastrapazza 08/03/15
21 km 1h28'28" mezza Maratona Scandicci 17/02/19
42 km 3h14'47" maratona Firenze 24/11/19 (già aggiunto 3 minuti per riduzione percorso)
Sky Mario
Guru

Messaggio da Sky Mario »

Non credo si sia come degli automi....i progressi a volte ti stupiscono...altre volte i risultati non arrivano, ma sono solo rimandati! :wink:
landhard ha scritto:È vero anche a me è capitato di riflettere sui km che ho fatto (anche su la stanchezza di alcuni giorni più duri) ancora devo fare la prima maratona e neanche so come andrà , ma nella mia testa ho già programmato la seconda,la terza,la quarta ect ect forse c'è l'eccesso di entusiasmo per questa bella avventura tanto se mi piace correre meglio avere un obiettivo :D :D :-"
Tranquilli! Funziona così anche dopo :thumleft:
Senza aver iniziato con Albanesi, ma avendo iniziato realizzando il sogno di correre l'intera distanza a Roma, :D
poi nel corso dell'anno con prudenza ho iniziato a programmare altre maratone, nel frattempo iniziando ad inserire con tanto entusiasmo anche gare sulla distanza intermedia.
Poi...anche io ci rifletto ogni tanto stupito.... al secondo anno sto preparando la quinta maratona :mrgreen:
Vado a Carpi per un lungo in gara, visto che tanto amo l'atmosfera della gara (ed "odio" i lunghissimi da solo) e continuo a stupirmi...mi fermo a parlare dal treno all'attesa della navetta con un signore over 60....credendo che andasse poco più veloce di me....ed invece finisce le maratone in meno di 3:30 e corre 4 maratone in primavera ed altrettante in autunno! =D>

Il programma della seconda settimana verso Firenze ha proceduto regolare.
Il primo ed il terzo allenamento sono andati secondo programma (a parte un indurimento al polpaccio destro martedì, per una ripetuta finale un po' troppo allegra, e venerdì qualche fastidio al ginocchio sinistro), mentre sul progressivo di 12 chilometri a metà settimana, avevo qualche dubbio per i fastidi che avevo in partenza e per il poco tempo, ed invece ho chiuso in progressione a tutta sul tapis roulant, finendo anche sotto i 4'/km negli ultimi 200 metri (64 minuti precisi il tempo totale per i 12 chilometri).

Che i progressi siano consistenti l'ho capito domenica sui 33 chilometri. Son partito prudente perché dovevo rispettare un 5'40" di passo, ma l'ho fatto solo per il primo chilometro.....poi ho alternato senza forzare chilometri da 5:27 a 5:11...per poi arrivare in progressione alla Mezza, spinto dagli emozionanti passaggi all'interno di Modena (fra cui ingresso in Accademia fra due ali di allievi) fino a 5:05 a chilometro.
Poi mi son tranquillizzato ad un ritmo più alto, essendo in vista dei pace maker delle 3:45 ed avendo da superare con loro le uniche difficoltà del percorso, ossia un sottopasso ed un paio di cavalcavia. Ed infine dal chilometro 26 ho ripreso un ritmo costante più veloce sempre sotto i 5:18.
Alla fine ho realizzato un passo medio (considerando il Real Time) sui 5'19"/km, con la seconda parte leggermente più veloce della prima metà.
Nonostante i dubbi sulla durezza degli allenamenti....visti i miglioramenti (sopra i 30km posso dire che non sono risultati casuali, o progressi solo sulla velocità) ho deciso di rivedere il passo gara, partivo da un 5:25 prudenziale. Da oggi seguirò il programma basato sull'obiettivo della Maratona in 3 ore e 45....ovvero un passo di 5 secondi più veloce del previsto (tanto anche le prime 2 settimane nei fatti mi sono avvicinato a quei tempi :mrgreen: ).

Scusate la lunghezza del racconto...ma ci tenevo a condividere sul forum la decisione del cambio programma (dopo le ultime parole famose che preferivo rimanere prudente sul passo di allenamento :mrgreen: ).
Spero di non pentirmene alla vigilia di Firenze :rambo:

Buon allenamento a tutti
Ed un saluto particolare a Marco, che tiene duro!

P.S. Cavoli per problemi di Login si stava cancellando tutto quello che avevo già scritto :afraid:

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 45
gabpie
Maratoneta

Messaggio da gabpie »

Grande Bull !! Gran tempo davvero !! Tanta stima e tanta ammirazione...ma anche un pelino d'invidia !!! Bravooooo!
PB 5000 18' 55" (Allenamento 03.10.2015)
PB 10000 39' 15" (Allenamento 03.10.2015)
PB Mezza 1h 24' 34" (Royal Half Marathon 2015)
PB Maratona 3h 17' 07" (Firenze Marathon 2014)
ilmara
Guru

Re: R: Preparazione maratona con Albanesi

Messaggio da ilmara »

@sky Mario
Penso che la tua decisione sia corretta viste le sensazioni sul lunghissimo.

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
marcob
Guru

Messaggio da marcob »

Ragazzi iniziate a mettere le vostre mogli davanti alla realtà :mrgreen:
Anche se non ci state pensando vi iscriverete ad altre maratone, visto i vostri progressi saranno almeno 4 all'anno :smoked:
Andiamo, lo faccio io con tutti i miei problemi (l'ultimo pare si chiami neuroma di morton, bel nome vero?)
Figuratevi voi

@mario: secondo me puoi impostarti a 5:15 senza problemi
Corro nel vento e canto...
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

gabpie ha scritto:Mia moglie mi vede pensieroso e dopo averle spiegato a cosa stavo riflettendo mi chiede: ma dopo la tua prima maratona a Torino correrai ancora ???
Poveretta.... non ha ancora capito cosa l'aspetta :(
Mia moglie si definisce "vedova del running" :mrgreen:
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info

Torna a “Maratona - Allenamento”