Gara anche per me: un'ora in pista senza infamia e senza lode, che eppure mi lascia contento. è sempre dura correre questa gara!
Ho chiuso con 17.160m, reagendo bene a una brutta crisi poco dopo la mezz'ora di gara. Questa volta non posso lamentarmi del caldo, visto che ho corso con la temperatura di 3-4°

Inizialmente mi sono sentito perfino molto reattivo, salvo poi trovarmi qualche noia di pancia che mi ha appesantito nell'azione. Rispetto ad altre gare, questa volta non ero nello spirito giusto: sono stato troppo vigile e attento, anzichè
addormentare la fase iniziale, con la conseguenza di trovare lento lo scorrere del tempo. Questa troppa attenzione a quello che avevo intorno mi ha permesso di focalizzarmi non solo su me stesso. E mi sono accorto di un pò di cose che in genere mi sfuggivano. Ad esempio di avere tanto tifo e la cosa mi ha fatto veramente molto, molto piacere: ho cercato di capire chi fosse a farmi il tifo e di lanciare loro qualche cenno di intesa, di ringraziarli. In particolare devo ringraziare la sorella di un amico che è stata veramente importante

: mi ha portato le scarpe da gara, che avevo inizialmente pensato di non usare
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
, salvo ripensarci poco prima della gara
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
; è entrata in pista portandomi da bere, dandomi i tempi ed incitandomi con grande efficacia. Persino troppa, visto che ho dovuto calmarla quando se l'è presa un pò troppo con un rivale scarsamente collaborativo. Allora al giro dopo, passando davanti a lei ho portato un dito davanti alla bocca, per farle capire di lasciare perdere. .. .Un divertente siparietto, direi!
Finita la gara come spesso mi succede, non sono stato capace di tornarmene a casa prima di mattina e nel ritorno ho trovato addirittura la temperatura di 0°. Insomma, mi poteva capitare anche un'ora peggiore.
Sono contento soprattutto perchè questo è un banco di prova importante, sia in vista delle prossime gare, sia per valutare quelle fatte. Adesso è evidente che la settimana scorsa abbia fatto una controprestazione: se avessi corso nelle frazioni più favorevoli avrei fatto quello che ci si aspetta dagli ultimi frazionisti e la squadra sarebbe arrivata seconda, anzichè terza per poche decine di metri.