Sportivi, donate sangue!

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Johnny.29
Guru

Re: Sportivi, donate sangue!

Messaggio da Johnny.29 »

Tempo fa, più di un anno fa, sono stati postati qui degli articoli che dicevano che mediamente ci vogliono 3 settimane a recuperare del tutto, aggiungendo che uno può ever bisogno di più/meno tempo.
Per esperienza personale, ogni donazione è diversa. Cmq per essere al 100% ci vogliono almeno 2 settimane
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

Potresti donare all'inizio di una settimana di scarico (a dirla tutta non bisognerebbe esagerare nemmeno nei giorni precedenti alla donazione); fare la settimana di scarico; quella dopo non troppo spinta; poi riprendere normalmente se ti senti a posto. Il mese dopo fare la gara.
Avrebbe logica sia come recupero dalla donazione, che come allenamento pianificato (scarico, 3 settimane di carico e una di scarico)
Gert
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Gert »

Mi sembra un ottimo suggerimento, grazie
PB Mezza Maratona: 1:40:01, Roma, 2024
alemercuzio
Ultramaratoneta

Messaggio da alemercuzio »

Martedì scorso sono uscito alle 6 e ho fatto 17k tranquilli. Alle 9 sono andato a donare plasma. Pomeriggio tutto ok. Mercoledì e giovedì così così, venerdì sabato e domenica (oggi) sempre peggio. Probabilmente è influenza portata a casa dal nido, ma pensate che corsa e successiva donazione possano aver inciso?
3x maratona: best Torino '24: 2h56'
4x ultra best Passatore '25: 9h55' - 8h Torino '25: 93k primo classificato
bio: 1980 - 170cm x 55kg

Quali scarpe usiamo nel forum?
strava
poco82
Top Runner

Messaggio da poco82 »

la donazione ti dà sempre un poco di debolezza (meno il plasma), poi il tutto è soggettivo, anzi con gli anni io mi sono accorto che ho migliorato il recupero post donazione, nel senso che sento meno il senso di debolezza. Sarà che sono più allenato dei primi anni, sarà che mi sono abituato...però sono passati anche più di vent'anni.

ieri donazione numero 5X, probabilmente 58. Intero, il tutto velocissimo. Con la regolamentazione degli accessi, e la necessità di prenotazione, il tutto diventa più senllo e con attese limitate. Poi varie commesioni e lavori domestici, un brevissimo sonnellino post prandiale, e a metà pomeriggio 40k in bici soft. Oggi, giorno successivo alla donazione, per il momento tutto regolare, vedremo nel pomeriggio/sera.

probabilmente non correrò fino a venerdì, quando dovrei partecipare a una corsa in zona di 7k, che ovviamente andrà fatta al chiodo :mrgreen:
10k 38:37 Cinque Porte - Cremona 24/11/2024
21k 1:25:08 Half Marathon Cremona 20/10/2024
42k 3:05:32 Verona Marathon 17/11/2024
24 Maratone, Mezze qualcuna in più
SB 2025: 21k 1h26'30" - 42k 3h07'15"
instagram
strava
facebook
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

Ciao a tutti
Anche oggi donazione del sangue intero
Chiedo sempre il primo appuntamento per poter andare in officina a lavorare.
Oggi ho trovato una nuova domanda nel questionario: se sono stato complessivamente per 7 mesi nel Regno Unito tra 1980 e 1996
Beh, io ci sono stato dal 1995 per 5 anni...
La dottoressa ha detto di cambiare la risposta a NO
perchè non dovrei neanche donare. Ma dopo 23 anni di donazioni fatte, che senso avrebbe rinunciare al mio sangue?
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Arla »

Io l'ho sempre trovata quella domanda lì, per la "mucca pazza", pensavo fosse standard dappertutto...
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Hystrix »

Sì anche qui c'è quella domanda. Oltre alla richiesta se si è stati recentemente in zone dove si trovano le zanzare che trasmettono il West Nile virus, ci sono stati dei focolai in Veneto e Friuli
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

È vero. La domanda c'era ma diversa. Se avevo subito le transfusioni del sangue nel Regno Unito nel periodo di mucc pazza... ma ieri su un questionario buovo c'erano tante domande nuove e quella della permanenza complessiva non c'era...
Quando donavo in UK alla fine degli anni novanta era tutto molto sbrigativo: si poteva venire anche nel pomeriggio, niente scartofie, donazione e poi tè coi biscotti per ringraziare. Niente analisi da mandare al donatore... il scopo era di raccogliere più sangue possibile. Poiagari nel privato nei laboratori facevano i controlli... non avevo neanche tessera sanitaria in quel periodo!
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Arla »

Mah, mi sembra una politica più intelligente scremare all'atto della donazione piuttosto che perdere tempo e denaro (e sangue) a fare i controlli dopo, che comunque vengono fatti ma almeno su un campione più selezionato...
My opinion, poi non sono ferrata sulle procedure mediche, mi limito a donare! O:)
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Bar del Forum”