Preparazione maratona con Albanesi

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

follisal
Guru

Re: Preparazione maratona con Albanesi

Messaggio da follisal »

@maurizio81 @Nico82
vedrete che il tempo lo troverete, e ci sarà ancora più soddisfazione
Sky Mario
Guru

Messaggio da Sky Mario »

Grazie ai 2 Marco! :thumleft:
Col conforto del forum le scelte son fatte più serenamente.
A volte mi sembra di essere degli alcolisti anonimi :mrgreen:
Ma la maggior parte delle volte la condivisione delle proprie attività ti dà una carica in più per mettercela tutta! :D
3:45 è già una bella sfida, per osare di più in allenamento.
A dura è dura....quando capitano 20 km la sera, come ieri, iniziare non è facile :rambo: Ma poi convinta la testa, :salut: andando per step si arriva fino a 20. La soddisfazione alla fine di un allenamento completo e ben gestito è grandissima =D> :beer:
Stasera però passo. Stesso chilometraggio ma con modalità ripetute non lo reggerei. Di testa son stanco per il lavoro...recupero domani. :wink:
Buona notte!
Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 45
marcob
Guru

Messaggio da marcob »

2 di 4 allenamenti della settimana 11 portati a casa (18km progressivo e ripetute 10x1000)
Ho dovuto limare via alcuni km perché verso i 14/15km i due dolori iniziano a diventare poco gestibili, spero di riuscire a fare una prova sui 21 domenica che dovrebbe valere per la gara.
Strategia: arrivare alla mezza si spera in condizioni mediocri, poi uno step ogni 4/5km in cui il male e il fiato corto sapranno dirmi se posso proseguire ancora o no.... :salut:
Che strategia!!!!

Al di la della gara devo trovare il tempo di fare una piccola recensione del metodo albanesi ormai portato a termine :rambo:

Non immaginate, pur nella paura del male e nel passo incerto, la gioia di poter correre ancora in questi giorni... È pura droga :D
Corro nel vento e canto...
gabpie
Maratoneta

Messaggio da gabpie »

Grande marcob ! Grandeee !
PB 5000 18' 55" (Allenamento 03.10.2015)
PB 10000 39' 15" (Allenamento 03.10.2015)
PB Mezza 1h 24' 34" (Royal Half Marathon 2015)
PB Maratona 3h 17' 07" (Firenze Marathon 2014)
landhard
Ultramaratoneta

Messaggio da landhard »

Drogato di corsa :D vai marco sei un lottatore =D> =D> :rambo:
10 km 40'26" lastrapazza 08/03/15
21 km 1h28'28" mezza Maratona Scandicci 17/02/19
42 km 3h14'47" maratona Firenze 24/11/19 (già aggiunto 3 minuti per riduzione percorso)
landhard
Ultramaratoneta

Messaggio da landhard »

Tornato ora dal progressivo da 12km continuano le buone sensazioni :salut:
42 km 3h14'47" maratona Firenze 24/11/19 (già aggiunto 3 minuti per riduzione percorso)
landhard
Ultramaratoneta

Messaggio da landhard »

avanti signori e signore scrivete anche voi dei vostri allenamenti non vorrete farmi credere che sono l'ultimo degl' albanesi :smoked: in tanto mi son fatto anche il fondo lento :-" (sempre troppo veloce alla fine scoppio)da 20km
marcob
Guru

Messaggio da marcob »

ma che ultimo: oggi ho fatto il FL da 15 (solo 13 per inizio di dolori troppo forti per andare oltre), domenica si prova con i 21 a rg, ovvero trovare un ritmo gara del tutto nuovo - e lento - che mi porti ai 21 in condizioni accettabili per provare a proseguire al di la del male :D :shock: :rambo: :mrgreen:

ecco una mia piccola analisi del metodo albanesiano su me stesso:

http://semplicemistero.blogspot.it/2013 ... etodo.html

se può essere utile...
Sky Mario
Guru

Messaggio da Sky Mario »

Io non ho parlato dei miei recenti allenamenti sul forum, ma sto continuando. :wink:
Non ho scritto nulla per due motivi, in primis perché tirerò le somme lunedì mattina (o domenica sera se arrivo vivo a casa :mrgreen: ), raccontando il riassunto della settimana, cari naufraghi di ...Albanesi :salut:
(lasciate stare citazioni del mio cervello fuso il venerdì sera....) :mrgreen:
e poi il secondo motivo è che ho saltato il recupero di ieri sera, perché dopo un lungo viaggio in treno, al ritorno a casa, non è che le energie si moltiplichino, ci si aspetta solo di buttarsi sul letto/divano...a differenza delle mie abitudini ci ho provato stamattina in un anticipo della seduta n° 3...ma oltre ad essere buio e freddo (che volete farci sono un animale serale/notturno, non mattutino :wink: ) alle 6...le gambe erano dure, per i miei standard, quindi ho rimandato a stasera.
Ora spero di fare le ripetute...e domani se ho voglia recupero la parte dei 15km non fatti.

Marco ho letto il tuo resoconto.
Sei un mito! :thumleft:
La conclusione che la soddisfazione è finire un programma di allenamento non l'avevo mai considerata! :D
Tuttavia in effetti se conti i chilometri dei mesi precedenti una maratona, non puoi che rimanere a bocca aperta.... :beer:
ma sarò "veniale" e cinico in questo....la soddisfazione viene dopo la maratona, prima non è che sia molto felice solo ripensando all'allenamento....l'allenamento lo considero un mezzo, non certo un fine.
Quindi ti auguro di raccogliere il più possibile dalla gara....e di raccogliere quello che non arriverà alla gara dopo. :asd2:

P.S. visto che a me l'allenamento lungo annoia, personalmente piuttosto che inserire più scarico a metà dei mesi di allenamento....io eliminerei proprio la fase preliminare!
A che serve non l'ho mai capito!
A me già le 12 settimane sembrano troppe...poi è anche vero che il programma ridotto alle 8 è molto più duro (lo sto sperimentando, lo scarico dai lunghissimi è relativo, se le settimane si susseguono con le parti più dure)....ma correre altre settimane prima di un ciclo completo non credo sia davvero utile per il potere allenante (ma è anche vero che io amo le gare, quindi per questo non lo farei mai, non ne avrei il tempo materiale fra una gara e l'altra :wink: ).
@Marcob: In pratica...finito un programma per la Mezza (con cui ti sei trovato bene) ti consiglierei di fare direttamente il 12 settimane per una Maratona....se riesci a creare un tuo calendario così per il prossimo anno, a condizione di non partire reduce da infortunio, secondo me sarebbe l'ideale!

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 45
marcob
Guru

Messaggio da marcob »

Quello che dici mi fa venire in mente che non ho scritto tutto nel mio resoconto: vado a modificarlo....

Io penso che la gara è un giorno solo, può andare bene o male ci sono tanto fattori che influenzano e molti no. Sono legati all'allenamento quindi non sarei onesto a non ritenersi soddisfatto di aver seguito un programma del genere :wink:

Torna a “Maratona - Allenamento”