[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
mb70
- Top Runner
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2
Cacchio! @gian_dil sembra ci sia bisogno dell'ortopedico
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
-
marco-lupo-72
- Mezzofondista
Ciao ragazzi.
E' da molto che non mi faccio sentire...
La mia fascite è regredita enormemente, anche se ancora sento che c'è qualcosa che non va (indolenzimento della pianta in modo casuale e totalmente slegato dall'attività che faccio, che peggiora con l'arrivo del maltempo).
Andando al sodo, per ora di ricominciare a correre non se ne parla nemmeno, però ho acquistato una bella bici da corsa di seconda mano, che mi sta regalando delle sensazione bellissime, paragonabili a quelle che provavo correndo.
Andando sulla bici chiaramente non sento nessun fastidio, ed inoltre mi è svanito il dolore al tendine rotuleo.
Un giorno, quando non percepirò più nessun fastidio al piede, ricomincerò a correre, ma ormai non vivo più l'arrivo di questo fatidico giorno con "ansia".
Quindi, se proprio non potete correre, comprate una bella bici, svegliatevi presto (così evitate traffico et simila), munitevi di luci di posizione lampeggianti e di caschetto, e cominciate pure...dopo il primo periodo di "spaesamento" vi assicuro che le sensazioni che proverete saranno molto simili!

E' da molto che non mi faccio sentire...
La mia fascite è regredita enormemente, anche se ancora sento che c'è qualcosa che non va (indolenzimento della pianta in modo casuale e totalmente slegato dall'attività che faccio, che peggiora con l'arrivo del maltempo).
Andando al sodo, per ora di ricominciare a correre non se ne parla nemmeno, però ho acquistato una bella bici da corsa di seconda mano, che mi sta regalando delle sensazione bellissime, paragonabili a quelle che provavo correndo.
Andando sulla bici chiaramente non sento nessun fastidio, ed inoltre mi è svanito il dolore al tendine rotuleo.
Un giorno, quando non percepirò più nessun fastidio al piede, ricomincerò a correre, ma ormai non vivo più l'arrivo di questo fatidico giorno con "ansia".
Quindi, se proprio non potete correre, comprate una bella bici, svegliatevi presto (così evitate traffico et simila), munitevi di luci di posizione lampeggianti e di caschetto, e cominciate pure...dopo il primo periodo di "spaesamento" vi assicuro che le sensazioni che proverete saranno molto simili!
-
vangogh
- Top Runner
-
gian_dil
- Top Runner
E pensare che non sento più che un blando fastidio....
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
-
ghibellini
- Maratoneta
sinceramente è la prima volta in 2 anni di forum che lo sento dire..kappa2 ha scritto:Ragazzi è vero che per chi soffre di fascite è consigliabile l'uso di scarpe per pronatori anche se si ha un appoggio neutro?
Jacopo
"Nessun dolore, nessun risultato"
Scarpe: Asics Cumulus 20
-
ghibellini
- Maratoneta
Forza Giandil!gian_dil ha scritto:E pensare che non sento più che un blando fastidio....
Jacopo
-
vangogh
- Top Runner
Per chi ha un'arco plantare molto accentuato viene consigliato l'utilizzo di plantari ad hoc per il sostegno dell'arcata.kappa2 ha scritto:Ragazzi è vero che per chi soffre di fascite è consigliabile l'uso di scarpe per pronatori anche se si ha un appoggio neutro?
Le scarpe per pronatori hanno un rinforzo in questa zona ma la funzionalità è differente: se sei un supinatore non devi calzare scarpe per pronatori.
Per fare un esempio io sono un supinatore e per combattere la fascite, l'ortopedico ed il fisiatra, mi avevano consigliato l'utilizzo di scarpe per supinatori (se esistono io ne sono ancora all'oscuro
In sostanza l'appoggio non va modificato nemmeno quando si presenta la fascite, al massimo si adottano dei plantari a sostegno dell'arco plantare.
Questo è quello che mi avevano spiegato ma anche in "medicina" ogni medico ha la sua teoria quindi trovare il bandolo della matassa spetta soprattutto a noi.
-
kappa2
- Maratoneta
Chiarissimo, grazie.
Premetto che non so se ho la fascite, ma dopo uscite molto lunghe (per me...) mi duole l'arco del piede, in alto, verso la caviglia.
Leggendo quà e la ho letto anche sta storia delle scarpe stabili, era giusto per chiarire.
Sapete cosa mi aiuta moltissimo a togliere il fastidio? Il silicio organico in gel.
Molto più eficace dell'arnica.
Ma su questo argomento aprirò un topic apposito, prima volgio continuare a testare (il silicio), perchè mi sta aiutando in maniera incredibile anche pwer la schiena.
Ma tempo al tempo, voglio escludere effetto placebo o cose simili.
Premetto che non so se ho la fascite, ma dopo uscite molto lunghe (per me...) mi duole l'arco del piede, in alto, verso la caviglia.
Leggendo quà e la ho letto anche sta storia delle scarpe stabili, era giusto per chiarire.
Sapete cosa mi aiuta moltissimo a togliere il fastidio? Il silicio organico in gel.
Molto più eficace dell'arnica.
Ma su questo argomento aprirò un topic apposito, prima volgio continuare a testare (il silicio), perchè mi sta aiutando in maniera incredibile anche pwer la schiena.
Ma tempo al tempo, voglio escludere effetto placebo o cose simili.
-
Marcos
- Top Runner
Cazzarola Stepo non sapevo... In bocca al lupo, di cuore. 
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
-
gian_dil
- Top Runner
Tranquillo Stepo, ti sei fermato subito al primo dolore, i danni saranno relativamente pochi. A proposito come va?
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, viewtopic.php?t=46765