TEST DEL MORIBONDO

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

burton80
Guru

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da burton80 »

Grazie Fartleko :)
Anche se devo ammettere che ora mi sono un pò bloccato e questi 50min mi sembrano impossibili....dopo la mezza maratona di brescia ci proverò :)
http://connect.garmin.com/modern/profile/burton80

PB 21.097 1:38:12 Maratonina dei Dogi 12/04/15
Fartleko
Guru

Messaggio da Fartleko »

Tranquillo burton80, quando meno te lo aspetti sarai sotto i 50', specie se al momento stai provando a migliorare solo in allenamento.
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

per me il muro dei 50 è stato più duro da abbattere e pure di poco 1')

-enjoyash-
Immagine
supercic
Novellino

Messaggio da supercic »

Ciao a tutti, sono nuovo da queste parti, è da quasi 2 mesi che ho iniziato a correre. Sono decisamente innamorato di questo sport! A proposito di questo test devo dire che sono riuscito subito a farlo. Il mio miglior tempo è 54' e 07''. Considerando che sono alto 179 e pesavo 88 kg sono convinto che posso solo migliorare! Ad oggi peso 83 kg ed è fantastico. Solo che ho avuto un problemino al tallone d'achille sx sabato scorso e sono rimasto fermo una settimana x precauzione. Sono alla ricerca di un metodo di allenamento, se sapete indirizzarmi ne sarei contento! :wink:
Tuttadritta 2014 in 42.50"
Fartleko
Guru

Messaggio da Fartleko »

@enjoy: In allenamento non è sempre semplice. Io ad esempio sono SICURO di averli nelle gambe però al momento non sono riuscito a fermare il crono sotto i 50' in allenamento. Preparando una gara, avrei lo scarico della settimana prima, la settimana della gara più leggera e l'adrenalina della gara, ergo solitamente il tempo in allenamento è almeno 1/2 più lento del tempo reale in gara sui 10km (almeno per me).
@supercic: Può sempre venirci a trovare QUI, magari dando più info e i ragazzi ti sapranno aiutare. Non badare al titolo dell'argomento, è "quello ufficiale per i 10km". :beer:
Randall Flagg
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Randall Flagg »

il muro dei 50....brutta cosa....lo sto inseguendo da circa 4 mesi senza mai abbatterlo. La mancanza di gare di certo non aiuta.
So di averlo nelle gambe visto che 2 settimane fa ho corso un 6 a 4.50 di media.
Il moribondo al confronto è stata una passeggiata. Mai superati i 7 km...una sera di giugno, complice un temporale nel pomeriggio sento l'aria freschetta e le gambe frizzanti, provo a tirare fino al 10 e lo supero con un buon 58.24
Corro con: 185cm di altezza, 86 kg di peso, Brooks glycerin 11

5km 24.01" (Allenamento 01/12/2013)
10km 49'05"(Libiola Mn 13/04/2014)
21km 1h52'23'' (Padova MezzaMaratona di S.Antonio 27/04/2014)
Fartleko
Guru

Messaggio da Fartleko »

@Randall, al momento concentrato sulla mezza se non ricordo male non è semplice però credo arriverà quando meno te lo aspetti.Anch'io ci sto dietro e son sicuro di farcela entro il prsossimo mese anche se non sto facendo particolari lavori di qualità. L'importante è vedere il crono avvicinarsi sempre di più ai 50 poi BOOOOM (specie per chi cerca l'impressa in allenamento)
burton80
Guru

Messaggio da burton80 »

Oggi mi sono allenato sulle ripetute... 1 da 2km e 6 da 1km..fatte tutte sotto i 5' al km...direi che un 10km tirato sotto i 50' ormai è fattibile contando che tra una ripetuta e l'altra avevo un recupero di 3'...questo muro deve crollare ehehehehe
http://connect.garmin.com/modern/profile/burton80

PB 21.097 1:38:12 Maratonina dei Dogi 12/04/15
Randall Flagg
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Randall Flagg »

Fartleko ha scritto:@Randall, al momento concentrato sulla mezza se non ricordo male non è semplice però credo arriverà quando meno te lo aspetti.Anch'io ci sto dietro e son sicuro di farcela entro il prsossimo mese anche se non sto facendo particolari lavori di qualità. L'importante è vedere il crono avvicinarsi sempre di più ai 50 poi BOOOOM (specie per chi cerca l'impressa in allenamento)
yes! ho curato la mezza di VR . Sono in massima tensione , fermo da martedi non vedo l'ora di mettermi le scarpette e correre!
Corro con: 185cm di altezza, 86 kg di peso, Brooks glycerin 11

5km 24.01" (Allenamento 01/12/2013)
10km 49'05"(Libiola Mn 13/04/2014)
21km 1h52'23'' (Padova MezzaMaratona di S.Antonio 27/04/2014)
stramino
Maratoneta

Messaggio da stramino »

Test del moribondo, risultato: SONO UN MORIBONDO! ](*,)

Lunedì ho deciso, dopo 2 uscite abbastanza impegnative fatte il giovedì e il sabato prima, di provare a fare il test...

ecco come l'ho affrontato, dall'alto della mia "esperienza" e soprattutto "maturità":

1. Poco stretching
2. Meno riscaldamento del solito
3. Il km che regolarmente percorrevo con una corsetta lenta, per prolungare il riscaldamento, l'ho fatto abbastanza spedito, non al massimo ma cmq più del solito.
4. Ho affrontato un tratto di discesa di circa 1 Km ad una media di 12 Kmh (contro i 10 del solito)
5. Al 10 Km mi sono ritrovato spompato.

Chiuso a 1:02:17 contro 1:04:... del solito, inoltre al 10 Km doloretto al ginocchio. Mi sono fermato e nel rientrare a casa non riuscivo a fare la discesa, ne a scendere le scale.

Ho scritto qui sul Forum e all'inizio sembrava la famosa sindrome della bandelletta, ma forse era solo un'infiammazione visto che i sintomi non sono al 100% quelli e soprattutto che già due giorni dopo potevo risalire le scale... cmq mi sono fermato e da lunedì credo che riandrò domani, sperando che l'infiammazione (che cmq ancora ho diciamo al 5%) se ne vada o cmq non peggiori e soprattutto sperando che davvero non sia la bandelletta :pale:

Morale:

1. Non sono ancora abbastanza allenato da fare 10 Km al massimo delle mie capacità
2. Non serve a nulla avere fretta di arrivare ad un obbiettivo, perchè poi magari un infortunio ti riporta indietro di mesi di allenamento
3. Riinizierò con distanze più brevi (8 Km) così da rinforzare di più la muscolatura e poi riprovare

Sinceramente sono un po' affranto, sia perchè non sono riuscito, sia perchè questo piccolo infortunio mi ha un po' spaventato. Non sono un fifone, vado a correre anche con i vari doloretti alla schiena, però quel tipo di dolore che ho provato al ginocchio mi ha davvero fatto preoccupare

Spero di aver dato un aiuto a chi come me è un principiante... pazienza e allenamento graduale!!!

Ci risentiamo al prossimo test :asd2:
Iniziato a correre: 25/09/2013
Test del moribondo superato il 24/07/2014 Tempo 58:35 Ritmo 5:47

PB sui 10K: 27/09/2015 Tempo 48:00 Ritmo 4:49 12^ Corri Sotto Le Stelle - Sora
PB Mezza Maratona: 24/04/2016 Tempo 01:57:34 Ritmo 5:37 43^ PEDAGNALONGA - Borgo Hermada

Torna a “Iniziare a Correre”