finchè il freddo non ti debilita facendoti ammalare, a quel punto sacrificheresti te stesso per la vita di un altro, la quale cosa diventerebbe molto criticabile. ok ben vengano le rinunce ai vizi, ad esempio di gola e di abbigliamento, ma la sopravvivenza e quindi la salute sta sopra tutto.dontknow ha scritto:in realta' non necessariamente[Leo] ha scritto: , perchè sposterebbe il discorso sul veganesimo da un piano etico a salutistico, mettendo in crisi la scelta etica.
mi spiego meglio, la scelta etica prescinde dal benessere personale, ovviamente non e' che uno fa scelte etiche sacrificando la vita, ma molto spesso qualche piccola rinuncia ci sta tranquillamente
ad esempio fingiamo che una pelliccia sia l'unico modo per avere caldo in un certo paese
una persona potrebbe tranquillamente decidere di non usare pelli animali e avere un pizzico di freddo in +, sarebbe "peggio" a livello salutistico ma si fa tranquillamente e non mette in crisi la scelta etica, mica vuol dire andare al polo nord in costume da bagno![]()
iniziai a correre a 16 anni circa e pian piano ho sempre allungato le distanze. è vero che sono molti i fattori che incidono sulle prestazioni, ma mediamente restano le stesse. la soglia anaerobica dopo un periodo di riposo, il miglioramente di essa dopo tot allenamenti fatti in un certo modo, il recupero dopo gli allenamenti più pesanti, sono all'incirca gli stessi. così come gli allenamenti per le medie distanze. un peggioramente delle prestazioni dovrebbe farsi vedere chessò con una soglia anaerobica peggiore di almeno 10" al km, o un'incapacità di reggere gli allenamenti più lunghi o intensi, ma non accade nulla di tutto ciò. non ho riscontri cronometrici sulla maratona prima di diventare vegano, vorrei preparare una mezza maratona come si deve oggi per un confronto, il personale risale a circa 8 anni fa, è il mio prossimo obbiettivo, impegni di lavoro e famiglia,che sono aumentati notevolmente, permettendo.dontknow ha scritto:non e' corretto asserire questo, dipende dal punto in cui inizi e a che % del tuo potenziale seise fossero giuste le tesi di speciani, sarei peggiorato.
...
nel tuo caso e' possibile che tu sia migliorato tanto grazie agli allenamenti e abbia perso un po' per la dieta, cosi' come e' possibilissimo che la dieta non abbia influito e tu sia migliorato un po' per gli allenamenti, ed e' anche possibile l'estremo opposto che ti sia allenato malissimo ma che il merito sia tutto della dieta vegan![]()
ed e' praticamente impossibile discernere quale e' vera dato che mai ci sara' una controprova
Leo