* L'Angolo Vegetariano *

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

[Leo]
Maratoneta

Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da [Leo] »

dontknow ha scritto:
[Leo] ha scritto: , perchè sposterebbe il discorso sul veganesimo da un piano etico a salutistico, mettendo in crisi la scelta etica.
in realta' non necessariamente
mi spiego meglio, la scelta etica prescinde dal benessere personale, ovviamente non e' che uno fa scelte etiche sacrificando la vita, ma molto spesso qualche piccola rinuncia ci sta tranquillamente
ad esempio fingiamo che una pelliccia sia l'unico modo per avere caldo in un certo paese
una persona potrebbe tranquillamente decidere di non usare pelli animali e avere un pizzico di freddo in +, sarebbe "peggio" a livello salutistico ma si fa tranquillamente e non mette in crisi la scelta etica, mica vuol dire andare al polo nord in costume da bagno :mrgreen:
finchè il freddo non ti debilita facendoti ammalare, a quel punto sacrificheresti te stesso per la vita di un altro, la quale cosa diventerebbe molto criticabile. ok ben vengano le rinunce ai vizi, ad esempio di gola e di abbigliamento, ma la sopravvivenza e quindi la salute sta sopra tutto.
dontknow ha scritto:
se fossero giuste le tesi di speciani, sarei peggiorato.
non e' corretto asserire questo, dipende dal punto in cui inizi e a che % del tuo potenziale sei

...

nel tuo caso e' possibile che tu sia migliorato tanto grazie agli allenamenti e abbia perso un po' per la dieta, cosi' come e' possibilissimo che la dieta non abbia influito e tu sia migliorato un po' per gli allenamenti, ed e' anche possibile l'estremo opposto che ti sia allenato malissimo ma che il merito sia tutto della dieta vegan :mrgreen:
ed e' praticamente impossibile discernere quale e' vera dato che mai ci sara' una controprova
iniziai a correre a 16 anni circa e pian piano ho sempre allungato le distanze. è vero che sono molti i fattori che incidono sulle prestazioni, ma mediamente restano le stesse. la soglia anaerobica dopo un periodo di riposo, il miglioramente di essa dopo tot allenamenti fatti in un certo modo, il recupero dopo gli allenamenti più pesanti, sono all'incirca gli stessi. così come gli allenamenti per le medie distanze. un peggioramente delle prestazioni dovrebbe farsi vedere chessò con una soglia anaerobica peggiore di almeno 10" al km, o un'incapacità di reggere gli allenamenti più lunghi o intensi, ma non accade nulla di tutto ciò. non ho riscontri cronometrici sulla maratona prima di diventare vegano, vorrei preparare una mezza maratona come si deve oggi per un confronto, il personale risale a circa 8 anni fa, è il mio prossimo obbiettivo, impegni di lavoro e famiglia,che sono aumentati notevolmente, permettendo.

Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself.
http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
[Leo]
Maratoneta

Messaggio da [Leo] »

dontknow ha scritto: secondariamente non trascurare il fatto che lo sport e' salutistico solo amatorialmente, lo sport agonistico e' assolutamente antisalutista
quindi se ragioniamo su atleti professionisti si parte da una base di popolazione che ha *gia'* a priori deciso di sacrificare parte della propria salute al fine di competere in una certa disciplina
è vero però a maggior ragione praticare uno sport a livello agonistico affaticando e danneggiando ulteriormente il proprio fisico con una dieta sbagliata non avrebbe senso, a quel punto dovrei smettere di praticare sport agonistico. è inutile competere se parto svantaggiato e per di più danneggiando doppiamente me stesso. sono della stessa opinione ad esempio quando vedo un runner agonista fumare sigarette.

Leo
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
dontknow
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da dontknow »

curiosita' se domani uscissero studi insindacabili che dimostrano senza ombra di dubbio che la tua dieta peggiora le prestazioni e/o peggiora la tua salute praticando sport agonistico cosa faresti? cambieresti dieta? sport? inizieresti a fumare? :D
violetta

Messaggio da violetta »

Letto tutto :thumleft:
Tornando alla domanda iniziale, in ambito sportivo non posso fare un confronto perchè quando iniziai a correre ero già vegetariana, non so se mangiando carne avrei un PB migliore, non mi interessa perchè rifarei questa scelta 1000 volte.
Disinformazione ce n'è ancora tanta, certo molto meglio rispetto a 15 anni fa quando i vegetariani erano visti al pari dei drogati e alcolizzati; all'epoca ero una ragazzina e ogni giorno mi dovevo subire critiche e rimproveri da mia mamma, dai professori, amici, parenti e pure dal mio medico di famiglia che sosteneva che la dieta vegetariana uccideva gli anticorpi e avrei preso qualsiasi malattia in circolazione, morendo se mi andava bene a 35/40 anni ](*,)
Comunque una cosa è certa: i campioni sportivi vegetariani esistono e hanno vinto su atleti onnivori, quindi, a meno che non fossero loro così talmente forti che nonostante fossero penalizzati dal loro tipo di alimentazione siano stati lo stesso superiori o non è vero che essere vegetariani porti ad un peggioramento delle prestazioni.

Leo, non so se sono stata attinente a quello che ti interessava sapere, mi sono un po' persa poi nel dibattito
mez
Novellino

Messaggio da mez »

Se parliamo di dieta vegetariana in rapporto con le prestazioni sportive, a mio giudizio, una bella testimonianza realistica è data dal grandissimo ultra-maratoneta Marco Olmo.
Vegetariano ormai da diversi decenni, prima per motivi salutistici, poi diventati etici. Vincitore per due anni consecutivi della massacrante Ultra Trail de Mont Blanc alla veneranda età di 58 anni, per non parlare di tutte le altre gare durissime che ha vinto nel deserto africano.

Personalmente sono vegetariano da due anni e mezzo, anch'io per motivi di salute. Ho notato un netto miglioramento delle mie prestazioni fisiche, che non penso siano dovute a un diverso tipo di allenamento o altri fattori, nonchè migliori livelli dei valori del sangue e della pressione.
Questa è soltanto la mia esperienza, che non vuole assolutamente convincere nessuno, come purtroppo, ahimè, molti vegetariani fanno. :beer:
Ciò che non uccide, rende più forti
F.Nietzsche
[Leo]
Maratoneta

Messaggio da [Leo] »

dontknow ha scritto:curiosita' se domani uscissero studi insindacabili che dimostrano senza ombra di dubbio che la tua dieta peggiora le prestazioni e/o peggiora la tua salute praticando sport agonistico cosa faresti? cambieresti dieta? sport? inizieresti a fumare? :D
lascerei perdere l'agonismo e correrei solo per il piacere di farlo, godendomi il panorama nelle mezze/maratone :D alla mia età tra l'altro non sarebbe neanche una scelta sbagliata indipendentemente dalla dieta, il lavoro, la famiglia e gli altri interessi (mi dedico anche a un pò di volontariato e attivismo) richiedono molta energia e tempo.
Ma prima di compiere la scelta mi sono documentato, e non ho mai trovato vere controindicazioni mediche, solo accanimento, opinioni e indicazioni.

Leo
mardok80

Messaggio da mardok80 »

Ti quoto non so perche' ce' tanto accanimento....
Amici e' persone mi chiedono di spiegargli il perche' del veganismo,poi quando gli spiego non capiscono o non vogliono capire le mie scelte.
Ma a me viene da dirmi ma scusatemi un attimo"siete voi chi mi chiedete di illustrarmi il mio stile alimentare e poi vi accanite??? allora non chiedete"
mardok80

Messaggio da mardok80 »

violetta ha scritto:Letto tutto :thumleft:
Tornando alla domanda iniziale, in ambito sportivo non posso fare un confronto perchè quando iniziai a correre ero già vegetariana, non so se mangiando carne avrei un PB migliore, non mi interessa perchè rifarei questa scelta 1000 volte.
Disinformazione ce n'è ancora tanta, certo molto meglio rispetto a 15 anni fa quando i vegetariani erano visti al pari dei drogati e alcolizzati; all'epoca ero una ragazzina e ogni giorno mi dovevo subire critiche e rimproveri da mia mamma, dai professori, amici, parenti e pure dal mio medico di famiglia che sosteneva che la dieta vegetariana uccideva gli anticorpi e avrei preso qualsiasi malattia in circolazione, morendo se mi andava bene a 35/40 anni ](*,)
Comunque una cosa è certa: i campioni sportivi vegetariani esistono e hanno vinto su atleti onnivori, quindi, a meno che non fossero loro così talmente forti che nonostante fossero penalizzati dal loro tipo di alimentazione siano stati lo stesso superiori o non è vero che essere vegetariani porti ad un peggioramento delle prestazioni.

Leo, non so se sono stata attinente a quello che ti interessava sapere, mi sono un po' persa poi nel dibattito
Quando uno dice sono vegano "non mangio prodotti animali" mi dicono ma come fai a fare sport?
Ricordiamo che la benzina principale sono i carboidrati non le proteine le proteine sono solo di supporto plastico,ilche con una buona alimentazione vegana non si anno squilibrii.
violetta

Messaggio da violetta »

Basta semplicemente far caso a cosa si mangia prima di una gara...meglio un piatto di pasta o una bistecca per affrontare al meglio la gara?
Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

il cinghiale ripieno :wink: :mrgreen:
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019

Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro

Torna a “Alimentazione e Integrazione”