](./images/smilies/eusa_wall.gif)
Quale minimalista per cominciare
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Ultramaratoneta
Re: Quale minimalista per cominciare
Mal comune mezzo gaudio? ](./images/smilies/eusa_wall.gif)
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
Pb:10k 41:38 Notturna S.Giovanni 20/6/2015 Mezza 1:29:17 Pisa 8/10/2017 Maratona 3:15:29 Padova 24/04/2022 passatore 11:05:44 26/5/2018
-
- Top Runner
perchè sei stato fermo così a lungo ?freddy ha scritto: il problema e' quello!sono stato 3 mesi fermo e sto ricominciando ora, vorrei allungare gli allenamenti ma non che scarpe usare
quanti km. stai facendo adesso mediamente ?
paradossalmente potrebbe essere proprio ora il momento migliore per un approccio al minimalismo visto che immagino ripartirai con un chilometraggio ridotto rispetto al tuo solito...
per farti un'idea sulle scarpe puoi dare uno sguardo qui (sito gentilmente segnalato da dovedavide)
http://www.lacliniqueducoureur.ca/fr/in ... .php?route
ovviamente più la percentuale Cote TRC è alta più la scarpa è minimalista
Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
- Ultramaratoneta
Pubalgia.ancora ho qualche piccolo fastidio per ora sotto controllo.faccio da 8 a 10km ad uscita
Per ora 2 volte a settimana.sto usando già le pure flow e mi chiedevo se per allungare inizialmente fosse meglio qualcosa di un po' più protettivo da alternare fino a quando non sarò pronto per correre solo minimal.grazie per il link!
Per ora 2 volte a settimana.sto usando già le pure flow e mi chiedevo se per allungare inizialmente fosse meglio qualcosa di un po' più protettivo da alternare fino a quando non sarò pronto per correre solo minimal.grazie per il link!
Pb:10k 41:38 Notturna S.Giovanni 20/6/2015 Mezza 1:29:17 Pisa 8/10/2017 Maratona 3:15:29 Padova 24/04/2022 passatore 11:05:44 26/5/2018
-
- Ultramaratoneta
la flow è già una scarpa protettiva, in realtà. Se approfitti ora per passare ad uno stile maggiormente basato sulla corsa di mesopiede-avampiede, ipoteticamente non dovresti sentir bisogno di una maggior protezione: questo perchè se riesci ad abituarti a correre con lo stile più simile al barefoot, è la diversa cinematica della corsa ed il ruolo attivo dei piedi che dovrebbero portarti ad ammortizzare i colpi, che invece con una scarpa strutturata subisci passivamente (delegando alle scarpe il ruolo di ammortizzare).freddy ha scritto:Pubalgia.ancora ho qualche piccolo fastidio per ora sotto controllo.faccio da 8 a 10km ad uscita
-
- Ultramaratoneta
la penso cosi' anche io ma un po di pensiero c'e' sempre. domani provo oltre 15 km e vedo come va per ora gli unici fastidi che ho avuto sono legati alla pubalgia per il resto gambe e schiena ok!spero di risolvere il problema definitivamente in modo da poter provare davvero a "togliere le scarpe"ubald ha scritto:la flow è già una scarpa protettiva, in realtà. Se approfitti ora per passare ad uno stile maggiormente basato sulla corsa di mesopiede-avampiede, ipoteticamente non dovresti sentir bisogno di una maggior protezione: questo perchè se riesci ad abituarti a correre con lo stile più simile al barefoot, è la diversa cinematica della corsa ed il ruolo attivo dei piedi che dovrebbero portarti ad ammortizzare i colpi, che invece con una scarpa strutturata subisci passivamente (delegando alle scarpe il ruolo di ammortizzare).freddy ha scritto:Pubalgia.ancora ho qualche piccolo fastidio per ora sotto controllo.faccio da 8 a 10km ad uscita

-
- Novellino
io non avrei paura a passare a scarpe minimali, nella corsa o (e soprattutto) nella vita quotidiana.... in devinitiva, che io sappia, a piedi nudi non si è mai fatto male nessuno... quindi perchè dovrebbe accadere con le minimal?
Ad ogni modo, al momento per me le scarpe migliori rimangono le feelmax!
-
- Top Runner
che scarpe sono ?Bodyc ha scritto:io non avrei paura a passare a scarpe minimali, nella corsa o (e soprattutto) nella vita quotidiana.... in devinitiva, che io sappia, a piedi nudi non si è mai fatto male nessuno... quindi perchè dovrebbe accadere con le minimal?
il problema con le minimal può sorgere a mio avviso per chi ha sofferto o soffre di patologie articolari (specie se croniche)
io ad es. soffro di tendinosi achillea da tantissimi anni
tu che ne pensi ?
Corri Forrest, corri !!!
-
- Ultramaratoneta
La paura e' per la pubalgia,per le scarpe sono tranquillo solo che non essendo totalmente libero di testa ho paura di regredire!non per le scarpe che secondo me per ora mi stanno aiutando.
-
- Novellino
Forrest75 ha scritto:che scarpe sono ?
tu che ne pensi ?
cerca su google "feelmax shoes"...x il resto ti ho risposto in pvt
-
- Ultramaratoneta
Domenica mattina 15,5 km tutto nella norma un po' di dolorini ai polpacci ed ai piedi.