eh si... magari :P!!!johan ha scritto:ma si dai, alla fine se nelle gambe hai già dei 21km e hai millemila metri di d+ dell'alpinismo...applica la proprietà commutativa
avvicinarsi ai trail
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Alan
- Guru
Re: avvicinarsi ai trail
-
johan
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: R: avvicinarsi ai trail
[/quote]
andrea, avvicinarsi, quindi io intendo allenamenti anche !!! Dai che tu sò che sei esperto, tira fuori qualcosa[/quote]
questi trail runner sono come i cacciatori i pescatori e i tartufai...nessuno si sbilancia a dire che allenamenti settimanali sostengono, quante ore, su che percorsi....
ognuno mantiene il segreto sulla propria preparazione, magari si dice ...io corro a sensazione nel bosco e basta... (e poi giù di ripetute...
)
forza siori e siore...non fate i timidi!!!!
raccontateci anche dei vostri allenamenti!!!
andrea, avvicinarsi, quindi io intendo allenamenti anche !!! Dai che tu sò che sei esperto, tira fuori qualcosa[/quote]
questi trail runner sono come i cacciatori i pescatori e i tartufai...nessuno si sbilancia a dire che allenamenti settimanali sostengono, quante ore, su che percorsi....
ognuno mantiene il segreto sulla propria preparazione, magari si dice ...io corro a sensazione nel bosco e basta... (e poi giù di ripetute...
forza siori e siore...non fate i timidi!!!!
raccontateci anche dei vostri allenamenti!!!
Trail life 
-
jean
- Top Runner
Nessun segreto...Essendo più o meno nelle tue condizioni,cioè lontano dai monti faccio tanti km in collina,quasi tutto asfalto,qualche garetta collinare corta,media ,tante mezzemaratone,trail di corta e media distanza e se si può qualche uscita montana domenicale da 3-4 h giusto per abituare le gambe alla discesa.Se poi focalizzi un obiettivo puoi fare 2-3 gare di avvicinamento(anche come distanza),per esempio lo scorso agosto (dopo 3 mesi passati a fare non più di 15 x volta)ho deciso di fare il Lago d'Orta ultra trail(65km 3800D+ il 20/10)),ho provato il lunedì a fare 21km tirati in collina(400mD+),è andata bene,arrivato a casa mi sono iscritto al Salomon Trail Ubaye che si correva la domenica dopo(12/08)(42km 2800D+)....è andato meglio del previsto..quindi mi sono iscritto al Trail "Golfo dei Poeti" (02/09)(45km 2800D+)andato benissimo ...23/09 trail di Oulx corto(23km 1300D+) arrivato a casa mi sono iscritto al Trail del Moscato(30/09)(51km 2800D+)....finito questo ho capito che avrei potuto raggiungere l'obiettivo, quindi lago d'Orta 3 settimane dopo e 2 punti per tentare l'estrazione alla CCC portati a casa
In pratica lunghi in gara ed in mezzo garette dai 1500 in pista ai 30 km tipo la "Sgamelàà d'Vigezz''...
Nessuno conosce la formula magica,ma se conosci la fatica ci arrivi

Nessuno conosce la formula magica,ma se conosci la fatica ci arrivi

per poter arrivare.....è necessario partire....
-
inchi81
- Guru
Più o meno e la mia stessa ricetta...vivendo in pianura , tendo a fare allenamenti di durate dalle dalle 2 ore in su, e nei week gare in questo periodo corte e veloci con 2 maratone programmate e poi da metà marzo si inizia con i trail che sono i miei allenamenti fondamentali.. poi in gara e fondamentale la gestione delle risorse..
fra le varie gare lo scorso hanno ero pure io hai poeti ( che caldo!!!) e al lago d'orta...
fra le varie gare lo scorso hanno ero pure io hai poeti ( che caldo!!!) e al lago d'orta...
-
johan
- Aspirante Ultramaratoneta
cavoli, che fisico!!!!!!!! altrochè se ha ragione l'amico di alan...per reggere questi carichi, non si può improvvisare. ci vogliono almeno 2-3 anni per farsi le ossa prima di mettere dei carichi così nel fisico...
ora come ora, se faccio 40km per testarmi, mi strappo tendini legamenti e compagnia sonante...

ora come ora, se faccio 40km per testarmi, mi strappo tendini legamenti e compagnia sonante...
Trail life 
-
inchi81
- Guru
lo ripeto io corro in assoluto dal ottobre 2011, nessuna esperienza prima, anzi ero un obeso di 116kg (4 anni fa),operato di ernia al disco e hai legamenti del ginocchio... infortuni da quando faccio trail zero.. su strada un principio di periostite risolto passando al trail... tanta volontà e un po' di pazzia per ora è andata bene...
-
Alan
- Guru
Ma tu ascolti Jean? Uno che nel suo nick ha 100km di gara ultratrail???? Tour de Jean!!!johan ha scritto:cavoli, che fisico!!!!!!!! altrochè se ha ragione l'amico di alan...per reggere questi carichi, non si può improvvisare. ci vogliono almeno 2-3 anni per farsi le ossa prima di mettere dei carichi così nel fisico...
ora come ora, se faccio 40km per testarmi, mi strappo tendini legamenti e compagnia sonante...![]()
A parte gli scherzi e siamo seri.. Nel trail nulla è lasciato al caso, dall'alimentazione, al bere, all'allenamento!
-
ciuffo
- Novellino
Visto che si parlava di Laigueglia e Loano, come approccio al trail, penso vadano molto bene, soprattutto la prima. Si tratta infatti di una gara molto corribile, tranne la salito na iniziale e altre sparse nella seconda metà. Io l' anno scorso le ho affrontate senza aver mai corso per distanze superiori ai dieci Km e non ho avuto problemi, proprio perchè, come si diceva, è vero che si sta sulle gambe tre o quattro ore, ma si alternano corsa e camminata. Devo però smentire chi crede che nella discesa ci si riposi, cambiano i muscoli utilizzati, ci si riprende psicologicamente, ma la fatica è comunque molta.
Come inizio, un 1000 d+ distribuito su 25 Km è l' ideale, mentre la Maremontana con i suoi 1500 inizia a essere più impegnativa. Parlo comunque per la mia esperienza fino allo scorso anno, con,due allenamenti la settimana, un po' di montagna nelle gambe perchè ci vivo e posizionamenti a metà classifica.
P.S. Certo, il D+ è la mazzata, a luglio ho fatto la 3 Rifugi Valpellice 33Km 2200 D+ ed è un altro mondo, sia per le quasi sei ore sulle gambe, sia per le salite e le discese kamikaze...
Allora ci si vede in spiaggia!
Come inizio, un 1000 d+ distribuito su 25 Km è l' ideale, mentre la Maremontana con i suoi 1500 inizia a essere più impegnativa. Parlo comunque per la mia esperienza fino allo scorso anno, con,due allenamenti la settimana, un po' di montagna nelle gambe perchè ci vivo e posizionamenti a metà classifica.
P.S. Certo, il D+ è la mazzata, a luglio ho fatto la 3 Rifugi Valpellice 33Km 2200 D+ ed è un altro mondo, sia per le quasi sei ore sulle gambe, sia per le salite e le discese kamikaze...
Allora ci si vede in spiaggia!
-
Alan
- Guru
a me non spaventano 11 ore di gara, mi spaventa il modo in cui le prendo sempre io... se vedo una salita e sono in gara devo correrla, anche se non ce la faccio, e così non mi sò dosare... tanta paura viene anche da quello, dalla paura appunto di non sapersi gestire, di non conoscere, di non saper che tipo di allenamento fare!!!
-
ciuffo
- Novellino
Certo, su strada è più facile, sai che puoi fare i 5 per 42 Km e quello fai, per i monti, devi farti le ossa, magari provando il percorso prima della gara vera e propria.
Sulle salite dure corre solo Kilian, te lo garantisco!
La salita, soprattutto se non è a inizio gara, cammini quanto riesci e se esageri, schianti in fretta, quello ti regola, in piano vai al tuo ritmo da strada e in discesa vai a tutta, in base a coraggio e caviglie...
Sulle salite dure corre solo Kilian, te lo garantisco!
La salita, soprattutto se non è a inizio gara, cammini quanto riesci e se esageri, schianti in fretta, quello ti regola, in piano vai al tuo ritmo da strada e in discesa vai a tutta, in base a coraggio e caviglie...