[DISCUSSIONE UFFICIALE] Pizza

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Oscar78
Top Runner

Re: Pizziamo?

Messaggio da Oscar78 »

:emb:

Ah! Aspettate che recupero le quantità e le tempistiche esatte.....in realtà è stata impastata da mia sorella, io le ho spedito indicazioni delle quantità via SMS. :smoked:
Ovviamente gli SMS inviati non risultan salvati. :pirlun:

Nel frattempo, in vista della pizzata di sabato sera, ieri sera ho preparato l'impasto napoletano (Semper-ricetta 8) ) che ora riposa in frigo. Poi domani preparo ancora la integrale/segale. :salut:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
passofelpato
Ultramaratoneta

Messaggio da passofelpato »

Finalmente stasera pizzo anch'io :sbav:
Il mio classico e veloce impasto polish, unica novità ne ho fatto un panetto senza sale per un iperteso, ovviamente ha lievitato il doppio degli altri :afraid: (speriamo bene)
Semper79
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Semper79 »

Io ragazzi posto domani, stasera 2 teglie con Caputo blu, 24h TA una idratazione al 70% ed una all'80%... Domani ricette e foto! Ora dico solo che ho mangiato troppo! :twisted:

Ciaooooo :salut:
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

@ Semper: attendiamo... :wink:
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Week-end "pizzoso" noto! :mrgreen:
Sfruttato il forno in spegnimento per piazzare una torta integrale alle mele. Cotta in 30 minuti. :slurp:
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Semper79

Messaggio da Semper79 »

Oscar78 ha scritto: Nel frattempo, in vista della pizzata di sabato sera, ieri sera ho preparato l'impasto napoletano (Semper-ricetta 8) ) che ora riposa in frigo.
:D speriamo sia uscita bene la SempeRicetta :afraid:
un_podista ha scritto:@ Semper: attendiamo... :wink:
Ci sono, scusate ma ieri, giornata nel bosco ad abbracciare piante sotto l'acqua... :(
Allora le mie 2 ricette erano identiche tolto che per la quantità di acqua, ho inaugurato le teglie in ferro rotonde che ho preso la scorsa settimana... :-"

Ricetta 1:
Farina 500g
Acqua 350g
Sale 15g
Lievito 1,5g
pizzico di zucchero

Ricetta 2:
Farina 500g
Acqua 400g
Sale 15g
Lievito 1,5g
pizzico di zucchero

mescolato gli ingredienti in una ciotola inizialmente con una frusta :frusta , e poi con una spatola in silicone, incordatura tendende a 0, ma tanto in teglia non è che devo sTenderle come nella napoletana :wink:.
Ho messo le 2 ciotole (in plastica) nel forno (SPENTO! senza luce), il giorno dopo verso le 18 (dopo 1 giornata a fare uno scavo sotto casa... :zzz: ) metto in teglia ben oliata e lascio lievitare (con la passata di pomodoro già sopra) per 1 ora...forno (elettrico questa volta) a palla (250° credo)...e come inforno si gonfiano abbestia...spettacolare!

Ha vinto quella all'80% solo perchè si è alzata di più in cottura (forse forno più caldo?).

80%
Immagine

70%
Immagine

Ciaoooooooo :salut:
Ultima modifica di Semper79 il 7 ott 2013, 11:08, modificato 1 volta in totale.
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

:sbav2:
E parto con le domande:
1- il grammo e mezzo di lievito: anche qui hai usato il secco?
2 - la teglia: pure io vorrei prenderne una in ferro...consigli? :study:

Ah...sì con la SempeRicetta ho fatto un figurone. :thumleft:
Cecilia Mora
Semper79

Messaggio da Semper79 »

Ciao Oscar! Allora, a dire il vero è stata una prova perchè volevo provare ste benedette teglie! Ma devo dire che era buonissima, forse la miglior teglia che io abbia mai fatto, forse un pò troppa pasta, ma a me piace alta... :pig:

1. Si lievito sempre quello secco, ne ho in dosi industriali e allora uso sempre quello :wink:, un amico collega dovrebbe portarmi il suo LM (lievito madre) ed in futuro volevo provare anche con quello...
2. Teglia rigorosamente in ferro (blu) dicono siano quelle professionali, effettivamente cuociono bene e non attaccano per nulla (teglia oliata quando metto l'impasto), io le ho comprate sulla baia (http://www.ebay.it/itm/Teglia-pizza-ton ... 19da907a62) queste son quelle che ho preso io, considera che sono 5! e sono alte 3,5 cm, così non rischio di fare uscire l'impasto come mi è già successo, con la rettangolare da 2,5cm :emb: (quella volta avevo un blob in tutto il forno [-X ) considera che in una 15ina di minuti la pizza cuoce, proverò anche in quello a legna (tra un paio di settimane forse)

Bene son contento sia uscita buona! Foto nulla? :wink: dai che ho fame.... :pig:

Ciao!
Il Manu
Top Runner

Messaggio da Il Manu »

Semper, da perfetto ignorante, cos'è l'incordatura? :emb:

L'immagine all'80% non la vedo .... però quella al 70% (che riesco a vedere) è già ottima per me.

Praticamente, invece del frigo, un giorno nel forno spento, ma è lievitata? Le ciotole erano coperte o chiuse?
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
Semper79

Messaggio da Semper79 »

Ciao Il Manu allora qui Oscar lo ha spiegato bene http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 77#p915322
L'immagine io la vedo, penso sia postimage...riprova ma le differenze visive non sono molte al palato...si scioglieva in bocca e non smettevo più di mangiarne.. :pig:
Allora ciotole in plastica chiuse col loro coperchio ermetico. Avevo qualche dubbio per quella più idratata iniziava ad avere profumi intensi, ma non acetosi. È lievitata eccome! È più che raddoppiato l'impasto, per quello temevo nella non riuscita, quando l'ho infornata poi...uno spettacolo! 8)

Ciao a tutti!

Torna a “Alimentazione e Integrazione”