[DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

MatteoR.U.N.
Aspirante Maratoneta

Re: strano prurito ai polpacci durante la corsa

Messaggio da MatteoR.U.N. »

olivia ha scritto:A me ogni tanto viene un prurito insopportabile alle gambe quando corro, soprattutto sulle cosce. Penso che sia un problema di circolazione che si riattiva, infatti mi capita quasi sempre quando è un po' che non corro e sono fuori allenamento.
Fastidiosissimo! :cry:

a me invece viene ai polpacci soprattutto nella fase di riscaldamento e poi a intervalli, in particolar modo se la corsa è lunga
"Ieri è storia, domani è mistero, oggi è un dono. è per questo che si chiama presente (Soothsayer- Kung Fu Panda)
ken loach
Novellino

problemi con i polpacci

Messaggio da ken loach »

mi scuso in anticipo se qualcuno ne ha già parlato.
é da qualche tempo che ho problemi, quando comincio a *tirare" senza preavviso mi vengono delle "fitte" fortissine e improvvise a uno dei due polpacci, anche se mi fermo subito, non posso correre per almeno 2/3 sett.
ho ricominciato a frequentare il massaggiatore una volta a settimana, la cosa é migliorata, ogni tanto mi succede ancora...come sabato scorso.
premetto che ho 54 anni, sono vegetariano, faccio anche bici e nuoto, e non soffro di crampi muscolari.
grazie
](*,)
Barbara
Top Runner

Re: problemi con i polpacci

Messaggio da Barbara »

ma il massaggiatore (è un fisioterapista?) non è riuscito a identificare il problema? :nonzo:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
ken loach
Novellino

Messaggio da ken loach »

é solo un massaggiatore, ma é anche lui uno sportivo, no per il momento neanche lui é riuscito a capire di cosa si tratta, comunque giovedi vado da lui e vediamo cosa mi dice, é un problema "strano" nel senso che il giorno dopo la contrattura posso fare anche 3/4 h di bici a tutta e non sento niente, se cammino o inizio a correre invece mi si blocca tutto il polpaccio.
qualsiasi consiglio anche se magari vi sembra "banale" é ben accetto
grazie
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

prova a calzare durante tutto il giorno calze a compressione graduata da 18 mmHg per diversi giorni.
se trovi benefici puoi utilizzarle tutti i giorni per sostituire i "normali" calzini

p.s.: a mio avviso un massaggiatore non dovrebbe fare diagnosi
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
niedlo
Novellino

Messaggio da niedlo »

Caro Forrest, la Sanagens dovrebe assumerti! :D
In breve spiego il mio problema. Da circa un anno corro "seriamente". Mai avuto grossi problemi (ho fatto anche la maratona di Roma). Il 25 settembre, in occasione della Turin half marathon, al 16 km sento dolore al polpaccio sx...rallento,mi sembra che stia per arrivare un forte crampo, ma invece seppur con fatica e smadonnando, :cry: arrivo alla fine. Imputo la cosa al caldo, errato rifornimento e chissachè...
La domenica dopo ci riprovo e faccio un altra mezza: al 18 km stesso problema mi fermo riparto lentamente e finisco giù di morale(avrei in programma la maratona di Torino...) ](*,).
Poi sul forum leggendo qua e là eparlando con un amico medico mi convinco che non trattasi di crampi ma probabilmente di contrattura.
E leggo che tu (Forrest), tra l'altro, consigli le Sanagens. Chiedo a mia moglie di comprarmele ma il negoziante le consiglia (per cominciare) il modello Alabama, che credo sia quello con la compressione minore. Le ho indossate lavandole a mano :mrgreen: tutta la settimana scorsa e, dopo aver praticamente riposato tutta la settimana, ho corso domenica 10 km senza problemi.
Ieri ho fatto 14 km avvertendo un leggero fastidio ma niente di più. In settimana farò altre uscite ma la "prova del fuoco" sarà domenica prox dove avrei intenzione di fare un lungo :afraid: Consigli??
Ah... segnalo che è ancora valida la promozione 3x2 delle calze. Il venditore dice che se gli porto lo scontrino del primo paio e ne acquisto un secondo paio, il terzo è gratis. Le altre le prenderei a compressione media (boston??) come diceva il guru, che ne dite?

ciao a tutti
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

caro niedlo,
ma qui non ho citato la sanagens :mrgreen:
di solito la cito perchè è facilmente reperibile
scherzi a parte vanno bene tutte, l'importante è il grado di compressione.
io mi sono trovato bene fin da subito con la compressione a 18 mmHg pur non avendo mai avuto queste calze in precedenza.
se hai la pelle sensibile ti consiglio al posto delle boston le cotton (hanno la stessa compressione :wink: )

ho trovato anche un'altra linea di calze a compressione che si chiama "veno control" ed è anche più economica ma non so se la commercializzano nelle farmacie o sanitarie :nonzo:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
ken loach
Novellino

Messaggio da ken loach »

ciao Forrest
grazie per il consiglio, le calze le ho acquistate un paio di anni fà, le avevo usate ma mi era successo anche con le calze, poi non le ho più messe.
grazie saluti
berny
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da berny »

non può essere che un problema di circolazione!! Oppure un'intolleranza se avessi messo crema sulle gamba prima di iniziare a correre.
avevo un amico che dopo 6 mesi di prurito forte nella prima mezz'ora di allenamento .. tutto è passato.
Fatte visite ortopediche, radiografie, risonanze ed ecografie il medoco ha sentenziato che era solo e soltanto l'afflusso del sangue in zone in precedenza mai così tanto irrorate dal sangue
PB 10K Milano 2010: 47.51 - PB mezza Seregno 2012: 1.47.20 - PB Maratona milano 2010: 4.12.06
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

ma se gratti, vinci? :D :mrgreen:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69

Torna a “Infortuni e Terapie”