Dai 10k alla mezza .. consigli

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

fp0020
Maratoneta

Re: Dai 10k alla mezza .. consigli

Messaggio da fp0020 »

Ciao Doriano,
diciamo che sono partito determinato a stare decisamente sotto la media dei 4.48 a km fatta poco tempo fa nel test per i 10km e ci sono riuscito.
Le sensazioni erano buone nel senso che una volta individuato il ritmo dei 4.40 ho capito che sarebbe stato quello da tenere; allo stesso modo mi sono reso conto che scendere più giù voleva dire scoppiare.
Non ti nascondo che speravo di stare qualche secondo sotto i 4.40 a km ma va bene così. :asd2:
Secondo te visto il mio percorso era troppo pretenzioso o devo proprio fare un'altro tipo di lavoro per arrivare sotto ai 4.40 anche se per brevi tratti?
Unica cosa che ho capito, e che vorrei pormi come secondo obiettivo , è che forse con il tempo i 4.50 per una mezza in prospettiva lo posso tenere.
:salut:
Federico
Triathleta per Hobby

Ironman 5150 x 1
Ironman 70.3 x 4
Ironman Coming soon..
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

in effetti prima ho scritto una cosa imprecisa: il corto veloce (o temporun) si tiene poco sopra il proprio ritmo di soglia.
se il tuo 10k è aggiornato la tua velocità di soglia (approssimata) è pari a 4.47 al km: a 4.40 sei ben sotto: il che mi fa dire che erano 5k ben tirati ed è normale che sotto 4.40 tu non ci sia andato!

sempre se il tuo tempo sui 10k è aggiornato, 4.50 sulla mezza vuol dire tenere per 21k il tuo ritmo sui 10....azzardato ora, ma possibile in prospettiva: con gli allenamenti che farai, tenderai a ridurre il tuo tempo sui k e quindi potrai senz'altro azzardare il 4.50...ma dovrai scendere verso i 46 minuti sui 10k.

comunque tranuillo, tutto verrà di conseguenza!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
fp0020
Maratoneta

Messaggio da fp0020 »

Grazie Doriano,
le tue info mi fanno capire che un po alla volta dovrei arrivarci.. in fondo se penso che quest'estate una mezza me la sarei sognata e i 10km li correvo attorno ai 5.10 ho di che essere soddisfatto.
Stasera intanto procedo con un 10 km blandi (sto cercando di avviare un'amico alla corsa.. :mrgreen: )
Chissà che non entri a far parte del club dei pazzi! :thumleft:
Federico
Triathleta per Hobby

Ironman 5150 x 1
Ironman 70.3 x 4
Ironman Coming soon..
nico68
Maratoneta

Messaggio da nico68 »

...e da opggi anch'io ritorno nel club dei pazzi!
Dopo 10 giorni di "forzato sgasamento" ho ripreso oggi ad ora di pranzo!
Purtroppo la non partecipazione a Cittadella, causa brutale influenza, mi ha demolarizzato... me l'ero preparata veramente bene e ci credevo all'ora e trentacinque...
Comunque, è andata così.
Oggi 12 km e rotti a 4'31" con i primi 10 tirati "a sensazione" e gli ultimi due lenti. Domenica c'è la StraRossano di 18 Km.
SONO TORNATO PAZZO, EVVIVA!
:beer:
...diventato runner in tarda età...
gerdechi
Maratoneta

Messaggio da gerdechi »

In sostituzione di Cittadella iscriviti alla Ventuno del CIma di Conegliano del 08.02.2014, ci sarò anche io!
P.B.:
10k: 41.13 (allenamento - 27/11/2014)
21k: 1.29.12 (6^ Ferrara Half Marathon - 20/03/2016)
nico68
Maratoneta

Messaggio da nico68 »

Grazie Gerdechi , mi ero già preso nota della gara.
E' probabile la mia presenza (uso il condizionale visto l'ultima...) !
fp0020
Maratoneta

Messaggio da fp0020 »

Weilà nico68 chi si risente!
Mi era venuto in mente di contattarti in qualche modo non avendoti più visto sul facebook dei corridori (cioè Garmin Connect)
Ero quasi in pensiero... :mrgreen:
Mi ero detto, vedrai che adesso vado più veloce io di lui.. ma visti i tuoi 12 km ultimi mi sa che la strada è ancora lunga... :D
:smoked:
Federico
Triathleta per Hobby

Ironman 5150 x 1
Ironman 70.3 x 4
Ironman Coming soon..
nico68
Maratoneta

Messaggio da nico68 »

Ciao Federico non mi sono perso ma ho problemi con il caricamento delle mie corse con il Garmin ... ad ogni modo mi sono iscritto alla Mezza di San Antonio del 19/04/2015. Facci un pensiero mi dicono (mai fatta) veloce adatta per il personale.
Oggi ho corso la 25° di Preganziol, 22 Km e rotti a 4'41" (1h41'27") in progressione chiudendo con gli ultimi due km a 4'07", in forma smagliante!

fp0020
Maratoneta

Messaggio da fp0020 »

Ciao Nico
io ieri sera ho iniziato la fase 2 del mio percorso di runner (sempre agli ordini di mister Doriano);
ho fatto un tot di ripetute sui 1000 stando sotto ai 4.40 ... insomma il periodo di corsa lenta dovrebbe avermi fatto perdere qualche secondo.
relativamente ai tuoi tempi... sticazzi!!! :mrgreen: fai dei gran tempi.
Domenica se vieni a Noventana ci conosciamo ma mi sa che mi tocca farti andare.. a me toccherebbe un lento... contavo di stare intorno ai 5.15 che per te sarebbe prendere sonno! :thumleft:

ps: ieri sera ho utilizzato per la prima volta un programmino di allenamento fatto a pc e importato sul garmin... figata ha funzionato!!!

:smoked:
Federico
Triathleta per Hobby

Ironman 5150 x 1
Ironman 70.3 x 4
Ironman Coming soon..
nico68
Maratoneta

Messaggio da nico68 »

Ciao Federico,

99 su 100 domenica ci sono a Noventana.
Ho visto le previsioni e sono ottime - sole pieno -, tranne per le temperature -3 (percepita -7) ... :cry: :cry:
Il mio momento di forma, in effetti, è ottimo e mi sorprendono i tempi che riesco a fare (non sono capace, purtroppo, a dare continuità alle uscite). Vuoi per lavoro, vuoi per esigenze della prole (ho due figli esigenti)... Gennaio è stato un mese un pò particolare e mi sà che lo sarà anche Febbraio ... :rambo: :rambo:
Comunque dai non mi lamento. Domenica vorrei tanto fare un bel progressivo come sette giorni fa, partire a 4'50" / 5'00" e finire a .... boh vediamo.

p.s. : io sono un nemico cronico di programmi di corsa, tabelle e cose simili. Già nella vita siamo standardizzati perchè farlo anche nelle cose che ci piacciono e che ci danno soddifazione? :wink: :wink:

A domenica , io arriverò per le 8:15 / 20 circa ti giro il mio numero di tel. 3392687175. Ci sentiamo

Norris

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”