leggendo qua e là

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Arla Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: leggendo qua e là

Messaggio da Arla »

Io in realtà ritengo che tutti noi in qualche modo siamo dipendenti da qualcosa, e siamo fortunati se non incappiamo in circostanze che rendano questa dipendenza patologica, perché da questo punto di vista siamo tutti più fragili di quanto crediamo...
Detto ciò, la corsa a voler curare e classificare ogni sofferenza secondo me è eccessiva...
Entro un certo limite credo che possiamo provare a fare da soli i conti con noi stessi e con le nostre fragilità, ed accettarle, eventualmente, se ci si può convivere...
L'idea che si debba essere sempre sereni e performanti ha fatto molti danni, ultimamente, più di certe difficoltà che si vivono normalmente nella vita...

Ecco, questa è la mia filosofia spicciola di stasera! :wink:
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Pescanoce
Ultramaratoneta

Messaggio da Pescanoce »

Io ho seguito delle lezioni di psicologia quindi posso parlare dalla cattedra :asd2: :mrgreen: :smoked:
Scherzi a parte, una delle cose che la prof ci ripeteva spesso (visto che il corso ha a che fare con "teorie dell'attaccamento") è che alcune dipendenze sono normali e positive. Pensiamo a quanto dipendiamo dalle persone che amiamo... ogni uomo è un individuo, ma nessun uomo è un isola.
Quindi ovvio, la dipendenza dalla corsa, dal violino o dai rebus non è di per sé allarmante, imho. Poi se ti viene una fascite plantare, non puoi correre e per questo hai crisi di panico, meglio chiedere aiuto. Anche perché certe condizioni patologiche possono essere davvero invalidanti.

L'articolo di Repubblica non si capisce se vuole fare informazione, creare allarme o fare pubblicità agli psicologi. Non viene abbastanza enfatizzato, secondo me, che anche in caso di problemi "mentali" la corsa, in genere lo sport, ha un ruolo molto benefico, almeno stando a quanto è stato detto, a me e a miei amici, da medici.

Forse banalizzo troppo, ma secondo me il sedentario tipo legge l'articolo e dice "vedi che faccio bene a non fare come quel fissato del mio collega Cisgialberto, che passa tutto il tempo a correre e a scrivere su Runningforum. È proprio vero che quello ha qualcosa che non va in testa".
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

:study: :mrgreen:
Tutto mi è lecito!". Ma non tutto giova. "Tutto mi è lecito!". Ma io non mi lascerò dominare da nulla.
San Paolo, Prima lettera ai Corinzi
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Pescanoce
Ultramaratoneta

Messaggio da Pescanoce »

Miro 69 ha scritto:La discussione è interessante e, a parte gli scherzi, l'unica cosa che posso osservare è che tutte le attività che hai citato non rilasciano endorfine.
E tu sai bene come ci si sente dopo una bella corsetta... :wink:
Un'altra cosa che ho potuto osservare (anche su me stesso) in questi anni è che certe persone vanno in paranoia se non corrono, se saltano il maledetto giorno con la fottuta tabella :oops:
Io adesso la prendo molto più easy ma ricordo i sensi di colpa se dovevo stare fermo...quanto avrò perso ? riuscirò a recuperare ?
Non parliamo poi dell'effetto sull'umore, in generale (dietro la collina.....)e da chi è affetto da certe patologie ... :wink: :winner:
Da profana mi verrebbe da dire che ha sì un disagio, e che questo disagio si manifesta nella corsa.
Penso che sia un'osservazione corretta ma non in tutte le situazioni, osservando tanti podisti da parecchi anni sul forum e non, penso che "la sindrome della dipendenza da sport" ci possa stare IMHO

:beer: :beer:
Certo le endorfine le sentiamo tutti, e quando non ci sono ci mancano! :D ma allo stesso modo in cui ci manca il sole d'autunno, e diventiamo fisiologicamente più tristi e assonnati.
Che qualcuno vada in paranoia per delle sessioni saltate questo effettivamente è frequente. Nel mio piccolo, posso dire che quando mi è presa la bronchite ero inca##ata nera all'idea di non correre la mezza. Oh, ma credo che sia la stessa reazione che avrebbe anche un cantante metal che si prende la bronchite prima di un festival, ecc.
Hai anche ragione nel dire che a volte ci prendiamo tutti un po' troppo sul serio e rischiamo di soffrire anche spropositatamente se non riusciamo a fare tutti gli allenamenti, se non miglioriamo (ma guarda, ci sono enigmisti che fanno la stessa cosa: mi sa che capita per ogni passione, come diceva Arla). ... però non so se questo sia solo una tendenza da correggere o un comportamento patologico che necessita dell'aiuto di uno psicoterapeuta o di uno psichiatra. Dipenderà da caso a caso.

Comunque, anche se ci possono essere casi di dipendenza patologica da sport, non credo che lo sport sia un'attività ad alto rischio di dipendenza patologica, come invece è, in maniera conclamata, il gioco d'azzardo, i gratta e vinci...
Se io sento che qualcuno inizia a frequentare sale di scommesse io mi preoccupo subito per lui, e per quanto mi riguarda cerco di starne bene alla larga. Non ho la stessa preoccupazione se si iscrive in palestra o a una società podistica!
poco82
Top Runner

Messaggio da poco82 »

Interessanti i vostri spunti: io credo che tutto dipenda dalla misura delle cose. Se qualcuno mi dice che una volta ogni tanto o con regolarità va al bingo per passare una serata tra amici, divertirsi e spendendo con moderazione sarei contento per lui, così come se mi dicesse che corre si allena gareggia ecc...
Viceversa se mi dicesse che ogni sera passa ore al bingo o corre ogni giorno da amatore tralasciando famiglia affetti vita sociale ecc...mi preoccupererei per entrambi.
Una passione non può piacere al punto di nuocere, qualunque essa sia.
Ultima modifica di poco82 il 28 mar 2017, 22:37, modificato 1 volta in totale.
10k 38:37 Cinque Porte - Cremona 24/11/2024
21k 1:25:08 Half Marathon Cremona 20/10/2024
42k 3:05:32 Verona Marathon 17/11/2024
25 Maratone, Mezze qualcuna in più
SB 2025: 21k 1h26'30" - 42k 3h07'15"
instagram
strava
facebook
Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

Se io sento che qualcuno inizia a frequentare sale di scommesse io mi preoccupo subito per lui, e per quanto mi riguarda cerco di starne bene alla larga.
queste son robe brutte Pesca :asd2:
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019

Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
Pescanoce
Ultramaratoneta

Messaggio da Pescanoce »

Guarda Poco, da me ci sono tante sale da scommessa dove ragazzi e uomini di tutte le età passano ore su ore, una sigaretta dopo l'altra. Sapendolo quanto è subdolo il gioco d'azzardo... sapevo che, per dire, mio marito o mio cugino ci passassero tutto il tempo dopo il lavoro mi preoccuperebbe assai. Non avrei la minima preoccupazione se impiegassero lo stessa ammontare di ore correndo o facendo ciclismo.
Purtroppo diventare dipendenti dal gioco d'azzardo, anche solo dai gratta e vinci, è più facile di quanto si creda.
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

E se qualcuno perdesse la testa per le scomesse, non c'è problema. Ci penserá Sergio Canavero
http://www.tgcom24.mediaset.it/salute/p ... 602a.shtml
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
poco82
Top Runner

Messaggio da poco82 »

@Pescanoce d'accordissimo con te
10k 38:37 Cinque Porte - Cremona 24/11/2024
21k 1:25:08 Half Marathon Cremona 20/10/2024
42k 3:05:32 Verona Marathon 17/11/2024
25 Maratone, Mezze qualcuna in più
SB 2025: 21k 1h26'30" - 42k 3h07'15"
instagram
strava
facebook
Pescanoce
Ultramaratoneta

Messaggio da Pescanoce »

Utile anche per noi utenti di forum https://www.facebook.com/zanichelliscuo ... 63/?type=3

Torna a “Bar del Forum”