Confusione velocità ripetute 400m

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Re: Confusione velocità ripetute 400m

Messaggio da fujiko »

Si potrebbe avere senso...e magari inserire la quarta uscita tra un po' appena assimila meglio il volume.
Never complain, never explain.
goalerun
Mezzofondista

Messaggio da goalerun »

@fujiko in realtà non voglio sapere se fare un 6x1000 in questi 3 giorni... sono stato io stesso ad escluderlo e a non volerlo fare, dopo i vostri consigli ed aver capito come funziona... voglio capire se ha senso inserire una seduta frizzante/allegra tipo fartlek o progressivo, giusto per non perdere l’adattamento e non ricadere in quello stato di fossilizzazione di sola cl, come fino ad un mese fa.
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Esatto. Perché lui era già abituato a 3 sedute e passare già a 4 con ripetute è dura come impatto. Altrimenti rischi di pasticciare. Che poi, anche i fartlek non sono facili da fare perché non è correre a caso. Assimila le 3 sedute e quando è ben consolidato mette la quarta, ma magari non dopo una settimana perché ci vuole tempo considerando l'innalzamento dell'intensità. Questo se vuole fare una preparazione. Altrimenti ne può fare 4 con 2 progressivi o un progressivo e un medio, che però non sarebbe preparazione. Anche qui, si consolida e poi mette le ripetute ad hoc con ripetute, medio e due lenti.
Ultima modifica di Dr.Kriger il 28 set 2020, 18:09, modificato 1 volta in totale.
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

@goalerun se per una settimana fai sola CL non ricadi in nessuno stato di fossilizzazione, non perdi nulla nella velocità, don't worry ;)
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Credo che intendesse che il suo vecchio programma era principalmente di lento e voleva dare degli stimoli. Voleva arrivare sotto i 45', ma gli abbiamo detto che dovrà andare più gradualmente.
goalerun
Mezzofondista

Messaggio da goalerun »

@Dr.Kriger ho in programma questa settimana solo 3 sedute di cl mar, gio, sab. Dalla prossima settimana inizio la preparazione a 3 sedute e faccio lunedì ripetute, giovedì medio, sabato lento. Quando sentirò che a fine settimana forza, energia ecc me ne avanzano, inserisco la seduta 4 di lento il martedì dopo le ripetute.
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da filattiera »

Io comincio ad essere un pochetto confuso ... ](*,) ...
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Sì, quello è un programma sensato.
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

goalerun ha scritto: 28 set 2020, 18:30 faccio lunedì ripetute, giovedì medio, sabato lento.
quando nel messaggio privato che ti ho mandato ieri sera ti ho consigliato di fare alcune letture per evitare errori, mi riferivo a una cosa del genere.

Su 3 uscite può sembrare una cosa equilibrata ma a mio modo di vedere (e non solo mio ma di gente ben più preparata) non lo è. Se fai 3 uscite, soprattutto essendo ancora all'inizio, devi prediligere il mettere fieno in cascina. Non ha senso farne 1 di ripetute, due giorni niente, 1 medio (che è un lavoro di qualità e può essere anche più tassante delle ripetute su alcuni soggetti) e un solo lento. Fai 2 lenti, metti km nelle gambe, e alterni una settimana ripetute e una settimana un medio, o un corto veloce e altri lavori simili.

Prima devi costruire la base, arrivare a fare agevolmente km in settimana e poi pensi al resto, ma ovviamente senza trascurarlo perché almeno un lavoretto settimanale lo fai.
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

In effetti lui parte senza mai aver fatto una preparazione specifica. Quindi meglio che vada graduale anche qui.

Torna a “10.000 metri - Allenamento”