XXXII Giochi olimpici di Tokyo

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

The Observer
Guru

Re: XXXII Giochi olimpici di Tokyo

Messaggio da The Observer »

grazie a tutti per gli spunti. Come dicevo però invito a restare distaccati nei giudizi. Proviamo a fare finta che Jacobs fosse sovietico. O cinese. O nordcoreano se preferite...

Sia il nazionalismo che l'esterofilia sono certamente fenomeni deteriori. La differenza è che il secondo ha prodotto infinitamente meno guerre e morti del primo... :)

Detto questo, in effetti le scarpe eccellenti ce le hanno tutti, ma il punto dei media anglosassoni, per quanto applichino sempre due pesi e due misure (se stessi da una parte e gli altri, gli esseri inferiori di turno, dall'altra) è il miglioramento "improvviso" (tra virgolette perché appunto non so se sia vero o no) delle prestazioni di Jacobs: è anomalo o no che un atleta passi sotto i 10" all'improvviso e per ben due volte? Certamente si trovava al picco di forma, ma un miglioramento così è la norma o no?

STANDARD DISCLAIMER: non sto cercando nemmeno velatamente, di suggerire nulla in un senso o nell'altro, solo ponendo domande.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Valby Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da Valby »

Lo spunto di Conca é condivisibile e costruttivo, certo alcuni tabloid ci abbiano ricamato sopra con illazioni che forse fanno fare qualche soldino in più con i click (del resto ne stiamo parlando noi). Sicuramente il miglioramento è incredibile, sarebbe come limare forse una decina di secondi a km in maratona, quando sei già un atleta di elite... è chiaro che l'attenzione é alta e - lo ammetto e faccio mea culpa - fosse stato un alteta russo, avrei storto il naso probabilmente. Non piace il processo alle intenzioni, con la pista ancora "calda"... Per jacobs ora viene il bello e il difficile, riconfermarsi, ora che non é più un signor "nessuno".

Il quartetto l'ho visto in diretta qua in Danimarca con un collega danese in ufficio... grande soddisfazione!
:beer:
------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22
JJruns Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da JJruns »

Ganna S T R E P I T O S O !!
È una vittoria di squadra ovviamente, ma senza quel fenomeno piemontese che ci ritroviamo non avremmo mai vinto questo oro (non saremmo nemmeno stati in finale, a dire il vero).
Che roba ragazzi.. cioè, gli ha rifilato quasi un secondo praticamente da solo in 4 giri.. :oops: :shock: :shock: =D> =D> =D>
Corri! :D
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da shasha74 »

Era più scontato l’oro di Jacobs che quello di Jimbo. Già dalle qualifiche si capiva che avrebbe vinto, poi vero che bisogna correrla, ma i così detti campioni americani ed inglesi non c’erano…quindi ha vinto il migliore di questa olimpiade. Poi il Covid ha cancellato i grandi meeting, quindi certe sfide non ci sono state, per gli addetti ai lavori Jacobs non era uno sconosciuto.

Ps sport di squadra deludenti….scherma lofi, pallavolo out, pallanuoto anche, gli unici sono stati i ragazzi del basket che sono usciti con onore.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 43x42 Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01”
2025 PR,RE
cicciofuser Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da cicciofuser »

bhè ma jacobs è in progressione da un pò nell'anno olimpico. Non aveva fatto qualche mese prima il 9.96 record italiano o ricordo male io ?
Poi fra ciclismo su pista e atletica di record ne stanno saltando tanti. I 400hs maschili ne sono la testimonianza. Probabilmente gli impianti hanno un peso in tutto ciò.
HOKA Arahi 6
Brooks Defyance 10
1km: 4:12 - 5km: 24:44 (08/04/2018) - 10km: 50:39 (08/04/2018) - km max: 16

Adidas Supernova Glide Boost 8 (ritirate dopo 720km)
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

zeromaratone ha scritto: 4 ago 2021, 13:29 Scusami ma sei fuori strada in questa analisi. Le scarpe Nike esistono per tutti non le indossava solo Jacobs, anzi se noti le indossano l’80% degli atleti.
Poi c’è anche la pista, italiana, che dà un ritorno di elasticità maggiore.
La pista esiste per tutti, le scarpe se le tue fanno schifo in allenamento le compri sul Nike store.
Ma torniamo ai finalisti : Fred Kerley indossava Nike, Andre De Grasse PUMA quindi di cosa parliamo ?
Al limite si può lamentare il canadese …
Non sono fuori strada. ho scritto perché è migliorato così tanto, non perché ha vinto.
Il riferimento a scarpe e pista era per spiegare, almeno per ipotesi, come ha fatto a passare da tempi di poco sotto i 10 secondi, al 9.80 della finale.
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

Una giornata niente male anche per Polonia.
Dobek bronzo in 800m
Nowicki oro e Fajdek bronzo in lancio martello.... Anche le donne polacche ieri hanno fatto oro+bronzo in martello.... Complotto?
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

Io comunque le scarpe di Jacobs che si chiamano Nike MaxFly le ho comprate e gareggerò sui 100 a Parigi 2024.
Prendete nota
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

sarebbe interessante vedere la progressione dei tempi di molti atleti sui 100 (e magari in altre specialità) comparata sullo stesso plot. Deve esistere se i dati sono pubblici per gli elite (lo sono?), ma non la trovo. Un plot del genere (tempo vs. tempi) potrebbe porre la parola fine alle accuse.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

Eh ma mica sono macchine …
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]

Torna a “Bar del Forum”