100 Km del Passatore - Firenze/Faenza (RA) - 27/05/2023
Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi
-
- Maratoneta
Re: 100 Km del Passatore - Firenze/Faenza (RA) - 27/05/2023
Per i calzini è meglio chiedere ad altri... io non ho ancora trovato la soluzione ideale
Ma sicuramente si, sono da usare di quelli da running, di qualità
@toscanofi nella 6h credo che tu possa correre circa 60km (forse qualcuno in più, ma è da provare)
Secondo me devi impostare quindi la gara immaginando quei km corsi piano, piano, tipo riscaldamento, ma per tutte le ore.
Quindi rifornimenti fatti velocemente (prepararsi il tavolo!) e soprattutto arrivare all'ultima ora con ancora energie
Comunque ora stai preparando anche una 6h, anche lì sono i km settimanali a comandare
Ma sicuramente si, sono da usare di quelli da running, di qualità
@toscanofi nella 6h credo che tu possa correre circa 60km (forse qualcuno in più, ma è da provare)
Secondo me devi impostare quindi la gara immaginando quei km corsi piano, piano, tipo riscaldamento, ma per tutte le ore.
Quindi rifornimenti fatti velocemente (prepararsi il tavolo!) e soprattutto arrivare all'ultima ora con ancora energie
Comunque ora stai preparando anche una 6h, anche lì sono i km settimanali a comandare
21km 1:33:42 Savona 19
42.195 3:17:24 Sanremo21
50km 4h36' Turchino23
6h 70.935 Grosseto24
8h 93.738 Fano24
100km 8:55:05 Recanati22 - Passatore22 9h43
12h 124.265 Biella22
100mi 17:34:40 passaggio 24hTo 25
24h 205.213 Verona24
Backyard 33h Monselice 24
50km 4h36' Turchino23
6h 70.935 Grosseto24
8h 93.738 Fano24
12h 124.265 Biella22
24h 205.213 Verona24
-
- Guru
injinji con le dita separate!
ne parlo nella discussione dell'anno scorso, per me sono stati davvero un game changer!
eliminato completamente le vesciche durante gli allenamenti, ed in gara mi e' venuta una sola vescica, seppur grande, dopo 90km e 14h ore e mezza di gara
ne parlo nella discussione dell'anno scorso, per me sono stati davvero un game changer!
eliminato completamente le vesciche durante gli allenamenti, ed in gara mi e' venuta una sola vescica, seppur grande, dopo 90km e 14h ore e mezza di gara
-
- Aspirante Ultramaratoneta
@trevor grazie mille come sempre per i consigli per i calzini guardo allora altri post
@hfish vado a dare un’occhiata allora e cerco su internet questi calzini che mi stai suggerendo. Grazie mille e buona giornata
@hfish vado a dare un’occhiata allora e cerco su internet questi calzini che mi stai suggerendo. Grazie mille e buona giornata
- Toscanofi -
Il solo,fra tutti i popoli,che non abbia paura dell'inferno,il solo che abbia con l'inferno continui rapporti,sono i toscani.I quali da tempo immemorabile hanno da sempre viaggiato in quel paese,e tuttora lo percorrono
Il solo,fra tutti i popoli,che non abbia paura dell'inferno,il solo che abbia con l'inferno continui rapporti,sono i toscani.I quali da tempo immemorabile hanno da sempre viaggiato in quel paese,e tuttora lo percorrono
-
- Guru
@toscanofi, io ho avuto un'esperienza completamente negativa con i calzini injinji con cui si è trovato bene @hfish. Ne ho provati tre modelli con spessori differenti e mi hanno creato problemi di gonfiore agli alluci causa scarso passaggio di sangue, con problemi conseguenti alle unghie.
Come tutte le cose "nuove", bisogna provare e non è detto che quello che non va bene a me non debba invece funzionare per gli altri. Come @hfish, riporto la mia esperienza, negativa in questo caso.
Dopo questa prova sono ritornato sui miei soliti calzini, che però mi lasciavano vesciche dopo allenamenti con tanti km. Ho risolto con i compressport. Al Passatore ho usato i "calzettoni", quelli alti fin sopra al polpaccio, per timore di problemi ai polpacci nelle tante ore della gara, preferendoli a quelli bassi che uso comunque in Maratona. Inoltre, ho usato una crema per i piedi, che me li ha preservati da qualunque problema di vesciche.
Almeno per me, tutta questa "avventura" della preparazione del Passatore '22, mi è servita per testare/scoprire/conoscere cose che non sapevo sui materiali da utilizzare oltre che sul mio fisico e la mia testa. Anche per questo è stata un'esperienza affascinante.
Come tutte le cose "nuove", bisogna provare e non è detto che quello che non va bene a me non debba invece funzionare per gli altri. Come @hfish, riporto la mia esperienza, negativa in questo caso.
Dopo questa prova sono ritornato sui miei soliti calzini, che però mi lasciavano vesciche dopo allenamenti con tanti km. Ho risolto con i compressport. Al Passatore ho usato i "calzettoni", quelli alti fin sopra al polpaccio, per timore di problemi ai polpacci nelle tante ore della gara, preferendoli a quelli bassi che uso comunque in Maratona. Inoltre, ho usato una crema per i piedi, che me li ha preservati da qualunque problema di vesciche.
Almeno per me, tutta questa "avventura" della preparazione del Passatore '22, mi è servita per testare/scoprire/conoscere cose che non sapevo sui materiali da utilizzare oltre che sul mio fisico e la mia testa. Anche per questo è stata un'esperienza affascinante.
5 x 42 strada - 2 x 42 trail
Pistoia Abetone'22- Passatore'22- GTC55 '24- Malatrà '24
2025

2025

-
@simonerun intanto grazie sia feedback positivi che negativi sono interessanti da leggere. Infatti avevo intenzione di provarne un paio per capire se potevano fare al caso mio o meno. Proverò poi scriverò come mi sono trovato io.
Una domanda : le vesciche dopo quanti km ti sono venute ?
Io sinceramente non ho mai avuto di questi problemi però magari non ho mai fatto abbastanza km (al massimo ho fatto i km della maratona) x far sì che il problema si presentasse.
Io compresport ho i gambaletti compressivi anche se sinceramente gli uso poco o niente perché non è che mi diano sensazioni buone, ma nemmeno cattive, diciamo che averli o meno cambia poco.
Altra domanda, che crema per i piedi hai usato ?
Tutto fa esperienza e come ti ho detto leggere il tuo racconto è stato veramente emozionante
Una domanda : le vesciche dopo quanti km ti sono venute ?
Io sinceramente non ho mai avuto di questi problemi però magari non ho mai fatto abbastanza km (al massimo ho fatto i km della maratona) x far sì che il problema si presentasse.
Io compresport ho i gambaletti compressivi anche se sinceramente gli uso poco o niente perché non è che mi diano sensazioni buone, ma nemmeno cattive, diciamo che averli o meno cambia poco.
Altra domanda, che crema per i piedi hai usato ?
Tutto fa esperienza e come ti ho detto leggere il tuo racconto è stato veramente emozionante
- Toscanofi -
-
- Guru
Non c'è un kilometraggio fisso, le vesciche a volte si creano dopo 20km, come all'Ecomaratona del Chanti Classico, a volte dopo trenta e così via. Probabilmente dipende anche dai calzini che uso e che sono un po' troppo usurati. Mi sono però trovato bene con la crema Nok, che quando l'ho usata mi ha salvato i piedi.
Sui gambaletti o calze lunghe compressive, anche qui ognuno ha la sua esperienza.
Io li ho usati quando mi è sembrato di arrivare alla gara un po' stanco e con i polpacci che mi davano sensazioni poco incoraggianti (dolori leggeri tipo inizio contrattura); non ho la controprova, però anche solo psicologicamente ho corso più tranquillo. pensando che avrebbero fatto il loro lavoro "protettivo".
Sui gambaletti o calze lunghe compressive, anche qui ognuno ha la sua esperienza.
Io li ho usati quando mi è sembrato di arrivare alla gara un po' stanco e con i polpacci che mi davano sensazioni poco incoraggianti (dolori leggeri tipo inizio contrattura); non ho la controprova, però anche solo psicologicamente ho corso più tranquillo. pensando che avrebbero fatto il loro lavoro "protettivo".
5 x 42 strada - 2 x 42 trail
2025

2025

-
@simonerun sui gambaletti o calze lunghe come in tutte queste cose del running ognuno porta la sua esperienza e poi ognuno si trova bene o male.
Per le vesciche io non ho mai avuto problemi, però 100 km sono tanti e quindi andrò a dare un’occhiata alla crema che hai scritto … come si dice prevenire è meglio che curare …
Grazie e buona serata
Per le vesciche io non ho mai avuto problemi, però 100 km sono tanti e quindi andrò a dare un’occhiata alla crema che hai scritto … come si dice prevenire è meglio che curare …
Grazie e buona serata
- Toscanofi -
-
Ho letto ora che le iscrizioni al passatore aprono dal 26 novembre.
Ho letto dal 26 novembre al 31 gennaio 80€
Dal 1 febbraio al 15 aprile 110€
Dal 16 aprile al 15 maggio 130€
Ho letto dal 26 novembre al 31 gennaio 80€
Dal 1 febbraio al 15 aprile 110€
Dal 16 aprile al 15 maggio 130€
- Toscanofi -
-
Chiusa altra settimana totale km 125 km dislivello circa 2450 metri

- Toscanofi -
-
- Maratoneta

Reggi bene i km, da quanto tempo facevi i 90km settimanali?
Settimana prossima prova a replicare quest'ultima

Io chiudo con 142km e 1400 mt di dislivello, prima d'ora non avevo mai controllato il dislivello, mi ha stimolato questa discussione a farlo

Questa settimana ho un po' faticato in salita..
21km 1:33:42 Savona 19
50km 4h36' Turchino23
6h 70.935 Grosseto24
8h 93.738 Fano24
12h 124.265 Biella22
24h 205.213 Verona24
50km 4h36' Turchino23