Perchè i giovani non corrono?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Paolino_Tv
Maratoneta

Re: Perchè i giovani non corrono?

Messaggio da Paolino_Tv »

dario88 ha scritto:paolino, l'osservazione fatta da andrea credo si riferisse solo al calcio che (e su questo sono d'accordo) come sport è molto sopravvalutato. La verità è che si gioca a calcio perchè è molto più comodo. qui al sud ad esempio, realtà diverse dal calcio sono quasi improponibili. Io ho giocato 2 anni a basket.....campi inesistenti e organizzazioni ridicole. Di campi di calcio se ne trovano ovunque e anche ben fatti, ma nessuno vuole montare due canestri o una rete di pallavolo. Per citare l'altra mia esperienza: qui a messina molti praticano arti marziali, principalmente karate kyokushinkai (per cui messina è la maggior città in Italia) ma anche in questa disciplina, oltre a due o tre maestri veramente bravi, c'è poca offerta. Se si cerca un allenatore di calcio, te li tirano dietro. Questo è il grosso problema. Non abbiamo un po' di tutto in misura giusta, abbiamo solo calcio e nemmeno di qualità (si vedano le vicissitudini nel vecchio fc messina).
Guarda per tua sfortuna parli con uno che adiacente a casa sua ha un campo da atletica comunale ben attrezzato e la Ghirada, fondata da Benetton in cui ci sono campi da basket e pallavolo, pure un campo da golf, che possono essere usufruiti gratuitamente. Però convengo pienamente che questa sia più un'eccezione che la regola. Capisco anche parzialmente il vostro punto di vista, ma dal momento che mi si è dato dell'ipocrita (sicuramente senza volermi offendere, infatti sono quì a discuterne serenamente O:) ), mi ha spinto a chiarire la mia posizione. Sarà anche più comodo e più sponsorizzato, però piace. Non si può farne una colpa, altrimenti se fosse solo uno sport di facciata non ci sarebbero così tante persone che lo praticano e seriamente; quello che trovo sbagliato sia la speculazione che questo sport ha portato negli anni. Sinceramente non lo seguo nemmeno più in tv anche se ci ho giocato per svariati anni, proprio perché mi danno fastidio queste mercificazioni.

Probabilmente in america faranno un discorso analogo sul football o il baseball, ipotizzo io. Nazione che vai sport nazionale che trovi. Comunque penso anche che siamo andati involontariamente un pò fuori dal tema principale. Perché si parla di giovani che non corrono, per cui giovani che non fanno attività fisica. La scelta di uno sport piuttosto che un altro poi è relativa.
"E così ricopro la mia nuda perfidia con antiche espressioni a me estranee rubate ai sacri testi e sembro un santo quando faccio la parte del diavolo."
Andrea1969
Maratoneta

Messaggio da Andrea1969 »

[quote="Paolino_Tv"][quote="dario88"] Capisco anche parzialmente il vostro punto di vista, ma dal momento che mi si è dato dell'ipocrita (sicuramente senza volermi offendere, infatti sono quì a discuterne serenamente O:) ), mi ha spinto a chiarire la mia posizione. quote]

Questo purtroppo è il male di tutti i forum, le precauzioni non sono mai abbastanza.

Nella fattispecie, quando uso parole "forti" mi premuro sempre di soppesarle, di adoperare la forma im-personale (giusto per chiarire al mio interlocutore di turno che non mi riferisco specificamente a lui, ma ad un vizio/andazzo generalizzato), e in questo caso anche di aggiungere un avverbio decisivo: "inconsapevolmente" (di qui l'involontarietà dell'ipocrisia).

E' chiaro dunque che mi riferivo a quella "difesa d'ufficio" del calcio che viene fatta da quasi tutti e a quasi tutti i livelli, ricorrendo persino ad argomentazioni un po' pretestuose (o quantomeno valide anche per tanti altri sport derelitti), laddove invece il calcio, vista la sua acclarata invadenza, di tutto avrebbe bisogno meno che, appunto, di difese (semmai di...disincentivi!).
Ma è ovvio che parlavo di un costume generale, e lo stesso dicasi quindi per l'ipocrisia a cui alludevo.
Non mi permetterei mai con una persona di usare questa terminologia a meno di giustificatissimi motivi.
Evidentemente le precauzioni dialettiche non sono mai abbastanza.

Ciao
Paolino_Tv
Maratoneta

Andrea1969 ha scritto:
Paolino_Tv ha scritto:
Non me la sono affatto presa, frequento da anni forum di qualsiasi specie ed ho imparato a relazionarmi con gli altri attraverso questo canale virtuale, conscio del fatto che una parola può far la differenza; non è questo il caso, infatti ho sottolineato il fatto che non l'ho presa sul personale. Di fatto però non è che sto giustificando il calcio, mi limito solo a fare delle constatazioni di fatto, giuste o sbagliate che siano, condivisibili o meno.
"E così ricopro la mia nuda perfidia con antiche espressioni a me estranee rubate ai sacri testi e sembro un santo quando faccio la parte del diavolo."
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

comunque, in relazione al caso della tua città (mi riferisco a paolino), non a torto mi pare sia riconosciuta come la provincia più sportiva d'Italia. purtroppo è un caso raro.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
Paolino_Tv
Maratoneta

dario88 ha scritto:comunque, in relazione al caso della tua città (mi riferisco a paolino), non a torto mi pare sia riconosciuta come la provincia più sportiva d'Italia. purtroppo è un caso raro.
Sicuramente è un vantaggio, infatti non è certo paragonabile. Siamo fortunati perché l'atletica è ben seguita quì da noi, anche da chi non la pratica direttamente, e la fortuna di avere Rugby (maschile e femminile), Basket e Volley nella massima serie delle rispettive categorie. Ci difendiamo bene. :rambo:
Ed è fantastico in estate andare in Ghirada e vedere questa miriade di ragazzi e non che giocano tutti assieme affollando i vari campi (d'estate c'è pure quello da beach volley). Sì una perla rara di cui sono felice di aver la possibilità di sfruttare. :thumleft:
piertutor
Ultramaratoneta

Messaggio da piertutor »

Beh, tra una citta dove i ragazzi non corrono perche` hanno l`imbarazzo della scelta ed una dove non corrono perche` si massacrano di canne al parchetto...la scelta e` semplice! :mrgreen:
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
ForrestG
Novellino

Messaggio da ForrestG »

Ho leggiucchiato qui e là e mi son venute le lacrime...gente che ama gli Iron Maiden, che apprezza il rugby, che capisce uno sport come la corsa anche a 30 anni...pensavo di essere l'ultimo di una razza. Ciò ma, conoscete anche Mayall e Johnny Winter?

Perchè i giovani non corrano non lo so: io ho cominciato a correre a 14 anni, a 18 la prima maratona e a 26 la prima ultra. Ora ne ho 36 e intendo correrne almeno altrettanti. Però coi giovani ho avuto a che fare, parlo di adolescenti 14 - 18 anni, non so se ho beccato io i "migliori" ma c'è da disperarsi. Il loro difetto peggiore è che non sanno concepire un arco temporale che vada oltre il prossimo fine settimana, e in una prospettiva così corta, figurati se hanno il tempo di correre 2 ore!
La colpa...se i genitori hanno colpa, è quello di aver voluto a (quasi) tutti i costi evitare ai figli le loro fatiche. Spianano la strada ai figli inconsapevoli di non fargli il bene che credono.
Io sono fortunato perchè mio padre non era del tutto così: OK, s'è fatto il mazzo per mandarmi all'Università, ma quando è stata ora di comprare casa mia gli ho detto io di stare al suo posto: a differenza di altri giovani un po' di spina dorsale ce l'ho. E senza quella non si corre.
deborah72
Ultramaratoneta

Messaggio da deborah72 »

ForrestG ha scritto:Ho leggiucchiato qui e là e mi son venute le lacrime...gente che ama gli Iron Maiden, che apprezza il rugby, che capisce uno sport come la corsa anche a 30 anni...pensavo di essere l'ultimo di una razza. Ciò ma, conoscete anche Mayall e Johnny Winter?

Perchè i giovani non corrano non lo so: io ho cominciato a correre a 14 anni, a 18 la prima maratona e a 26 la prima ultra. Ora ne ho 36 e intendo correrne almeno altrettanti. Però coi giovani ho avuto a che fare, parlo di adolescenti 14 - 18 anni, non so se ho beccato io i "migliori" ma c'è da disperarsi. Il loro difetto peggiore è che non sanno concepire un arco temporale che vada oltre il prossimo fine settimana, e in una prospettiva così corta, figurati se hanno il tempo di correre 2 ore!
La colpa...se i genitori hanno colpa, è quello di aver voluto a (quasi) tutti i costi evitare ai figli le loro fatiche. Spianano la strada ai figli inconsapevoli di non fargli il bene che credono.
Io sono fortunato perchè mio padre non era del tutto così: OK, s'è fatto il mazzo per mandarmi all'Università, ma quando è stata ora di comprare casa mia gli ho detto io di stare al suo posto: a differenza di altri giovani un po' di spina dorsale ce l'ho. E senza quella non si corre.
:salut: :hail: :hail:
fà piacere che esistano persone di questo calibro
Meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita

26/04/14 km 10,32 min 64
15/06/14 km 11,95 min 72
26/06/15 km 14,38 min 86
16/08/16 km 14,48 min 87
17/09/16 km 15,14 min 90
23/08/17 km 15,91 min 94
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

si fa piacere. Ma non vedo che male ci sia ad accettare un aiuto dai genitori quando si ha bisogno.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
deborah72
Ultramaratoneta

Messaggio da deborah72 »

dario88 ha scritto:si fa piacere. Ma non vedo che male ci sia ad accettare un aiuto dai genitori quando si ha bisogno.
Vero, non c'è nulla di male, ma è anche vero che bisogna imparare a cavarsela da soli.
Meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita

26/04/14 km 10,32 min 64
15/06/14 km 11,95 min 72
26/06/15 km 14,38 min 86
16/08/16 km 14,48 min 87
17/09/16 km 15,14 min 90
23/08/17 km 15,91 min 94

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”