Guarda per tua sfortuna parli con uno che adiacente a casa sua ha un campo da atletica comunale ben attrezzato e la Ghirada, fondata da Benetton in cui ci sono campi da basket e pallavolo, pure un campo da golf, che possono essere usufruiti gratuitamente. Però convengo pienamente che questa sia più un'eccezione che la regola. Capisco anche parzialmente il vostro punto di vista, ma dal momento che mi si è dato dell'ipocrita (sicuramente senza volermi offendere, infatti sono quì a discuterne serenamentedario88 ha scritto:paolino, l'osservazione fatta da andrea credo si riferisse solo al calcio che (e su questo sono d'accordo) come sport è molto sopravvalutato. La verità è che si gioca a calcio perchè è molto più comodo. qui al sud ad esempio, realtà diverse dal calcio sono quasi improponibili. Io ho giocato 2 anni a basket.....campi inesistenti e organizzazioni ridicole. Di campi di calcio se ne trovano ovunque e anche ben fatti, ma nessuno vuole montare due canestri o una rete di pallavolo. Per citare l'altra mia esperienza: qui a messina molti praticano arti marziali, principalmente karate kyokushinkai (per cui messina è la maggior città in Italia) ma anche in questa disciplina, oltre a due o tre maestri veramente bravi, c'è poca offerta. Se si cerca un allenatore di calcio, te li tirano dietro. Questo è il grosso problema. Non abbiamo un po' di tutto in misura giusta, abbiamo solo calcio e nemmeno di qualità (si vedano le vicissitudini nel vecchio fc messina).
Probabilmente in america faranno un discorso analogo sul football o il baseball, ipotizzo io. Nazione che vai sport nazionale che trovi. Comunque penso anche che siamo andati involontariamente un pò fuori dal tema principale. Perché si parla di giovani che non corrono, per cui giovani che non fanno attività fisica. La scelta di uno sport piuttosto che un altro poi è relativa.