Quale allenamento TRAIL oggi?

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

mircuz
Guru

Re: Quale allenamento TRAIL oggi?

Messaggio da mircuz »

Oggi giornata di conti: 5 ore e 30 per 31 km sono una media di 10,6 min/km, una camminata veloce o anche meno, mentre 4 ore e 45 minuti per 45 km sono 6.33 al km che è un bell'andare. Maxi1983 gli allenamenti sono stati blandi, ma in gara ti trasformi!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Semper79
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Semper79 »

Mircuz nei conti hai tralasciato che non sono fatti al piano, ma ci sono in quei 31km 2300m di D+/D-....quindi l'equivalente in circa (a spanne) 54km al piano... (se non consideriamo la discesa, che comunque, almeno per me, è quasi peggio della salita!)

:salut:
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ciao, no lo avevo capito. Non volevo sminuire l'allenamento di Maxi. Però rispetto alla gara tutto un altro ritmo. Io prima dell'infortunio i 10 min/km li facevo su salite molto dure, e senza contare qualche piano o discesa in cui abbassare la media. A meno che il percorso non sia su sentieri moooolto scoscesi, sia in salita e soprattutto in discesa.
Maxi1983
Maratoneta

Messaggio da Maxi1983 »

Ho fatto qualche calcolo su i pochi dati ( miei ) che ho.
10 m/km ( 5.68 km/h) è circa la stessa media che ho io su un percorso di 7,2 km e 1500 D+ ( correndo per ca. 6,5 km e 700m camminando veloce dove le pendenze si fanno toste ) :D
Camminare a 10 km/h, secondo me, è quasi impossibile a meno di essere 2 m e avere gambe lunghe :wink:
isaac
Ultramaratoneta

Messaggio da isaac »

Se iniziamo con i conti non la finiamo più!! :D
Ma 10km/h vuol dire un passo di 6' al km credo sia improbabile camminare a quel ritmo per chiunque :nonzo:
Se vi consola io in una salita tosta e continua(almeno per me) arrivai a fare un km in 18-19 minuti,cioè in poche parole non correvo proprio!!e facevo fatica anche a camminare ](*,)
Tornando in topic,dopo 10gg di stop assoluto dalla corsa oggi ho provato un'uscita trail alla scoperta di un nuovo percorso,in realtà alcuni tratti era un strada di terra dove passavano le jeep,ho tagliato qualche parte e sono capitato nei rovi e mi son distrutto le gambe :pale: (di nuovo)
avevo le speedcross perchè pensavo ci fosse fango,invece in realtà poco,il percorso però si è rivelato abbastanza bello,veloce e molto corribile rispetto agli altri che faccio,è tutto terreno argilloso e di sottobosco,nonostante ciò il garmin mi riporta 10km in 1h30' tuttavia ho stoppato senza accorgermi il gps che non mi ha riportato la traccia di altri 25' corsi(e li avevo spinto di più) ](*,)
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ciao @isaac, si parlava di 10 min/km, non km all'ora....
Semper79
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Semper79 »

mircuz ha scritto:Ciao, no lo avevo capito. Non volevo sminuire l'allenamento di Maxi. Però rispetto alla gara tutto un altro ritmo. Io prima dell'infortunio i 10 min/km li facevo su salite molto dure, e senza contare qualche piano o discesa in cui abbassare la media. A meno che il percorso non sia su sentieri moooolto scoscesi, sia in salita e soprattutto in discesa.
Figurati ci mancherebbe mica c'ho la commissione su Maxi :D, si in gara altro ritmo, ma anche in una sua uscita postata tempo fa si era visto che viaggiava alla grande credo intorno ad 1h15m per 1500D+ su 7km quindi 21%....in linea mi pare coi tuoi 10min/km su salite dure, tu parli di un 20% per duro od oltre? Chiaro che se il sentiero è da capre tenere ritmi alti diventa difficile :thumleft:

Bravi a tutti e correte anche per chi è fermo ai box.... :wink:
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ciao Semper79, ultimamente mi sto allenando a camminare con i bastoni su tratti molto ripidi, e ho visto che i tempi sono più o meno gli stessi della corsa, salvo arrivare sù con più fiato. Sto riprendendo anch'io dopo una fermata di un paio di mesi, praticamente tutta l'estate passata in bici, e almeno potevo fare quella! Rimettiti presto, l'anno prossimo cattivissimi :rambo: :mrgreen:
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

Io in tabella ho delle uscite libere da gestire come sforzo cardiaco e tempistiche...è meglio puntare sul dislivello o sulla distanza?
Maxi1983
Maratoneta

Messaggio da Maxi1983 »

Ieri ca. 8-9 km e 400 m D+ e 400 D-
Secondo me ( dato che non mi " alleno", ma esco a " braccio " ), non c'è cosa migliore per andare " forte " dei percorsi non lunghi ma parecchio nervosi ( nei boschi meglio ancora ),dove non devi mollare mai. :D
Alleni fiato, cuore , fatica ecc.

Torna a “Trail Running - Allenamento”