Stefi, qui in questo argomento, mal comune, mezzo gaudio...
Ci sono anch'io con quei 4-5 Kg odiosamente aggrappati alle mie gambe....un pò su e un pò giù, ma dovrò vincerla io su di loro prima o poi!
Pensate che mio figlio dice che sono a dieta da quando sono stata svezzata...
Allora: secondo me a volte (almeno per me) crediamo di tenerci "stretti" e controllati, invece tendiamo a perdonarci un pò troppo. Bisogna "segnare" tutti gli introiti, ma proprio tutti, e magari scopriamo che quella piccola fetta biscottata sono 30 cal, o due fette di pan carrè ne fanno 200
Quindi avere ben chiaro il punto da cui si parte, si può sforare anche mangiando solo cereali, legumi e frutta
Qualche tempo fa ho sentito una bella trasmissione in cui davano consigli per "svegliare" un metabolismo addormentato
http://www.radio24.ilsole24ore.com/noti ... 152212.php
(questa trasmissione è bellissima, offre tantissimi spunti sull'alimentazione, c'è anche una puntata tutta sulla colazione)
Provo a ricordare qualcosa:
- Appena alzati: 2 bicchieri d'acqua con 2 cucchiaini di aceto di mele, ricco di sali ed oligoelementi, non vi preoccupate, non è "doloroso"
- Bere tè verde Bancha e caffè verde, ricchi di antiossidanti
-Spuntino: centrifugato o frullato di avocado, zenzero, carota e mela rossa. Riguardo a zenzero, peperoncino etc, tutte le spezie piccanti hanno effetto positivo
- ridurre drasticamente il sale, sblocca i liquidi trattenuti,riducendo così la pressione. Riguardo a questo, il dato è che in Italia abusiamo largamente del sale: il fabbisogno giornaliero è di 2-3 gr al giorno, la media individuale è sui 12!!
- aumentare il dispendio energetico ,e qui io devo ammettere di essere abbastanza incostante
Il medico (cardiologo sportivo) diceva che l'attività fisica "lenta" non ha effetto dimagrante; per averla bisogna fare almeno 6 ripetute (più sono meglio è) da almeno 90" l'una con BPM al massimo (impossibilità di parlare) intervallati da altri 90" di recupero; questo vale per qualsiasi attività, corsa, nuoto, bici, anche la cyclette!
- pasti semplici, abbinando pochi cibi, in pratica mangiare semplice
E qui aggiungo anch'io qualcosa; ogni tanto introdurre dei cambiamenti alimentari, ovviamente corretti. A me sembra che l'organismo si "abitui" a mangiare sempre alla stessa maniera, alla fine si annoia e si deprime...cambiare per ottenere un giovamento
Good luck a tutte! Sperando che il caldo dia una mano, a me un pò di appetito lo toglie