Il mio allenamento per i 21km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

labboro
Guru

Re: Il mio allenamento per i 21km oggi (DISCUSSIONE UFFICIAL

Messaggio da labboro »

Una domanda, magari ot, magari banale, ma che mi torna in mente.
Ma dopo aver fatto la prima mezza, cosa si fa?
Vorrei fare un'altra mezza dopo altri tre mesi, che tabella seguo? :nonzo:

Se stai facendo una tabella finalizzata ad un evento ti conviene "sfruttare" un po' la condizione che hai e fare un'altra mezza nelle vicinanze di quella programmata "sprecare" la preparazione per rifare una mezza dopo 3 mesi mi sembra un peccato :wink: io di solito dopo quella obbiettivo ne faccio sempre altre 2 nell'arco di 1 mese circa :D
ludovico_van
Top Runner

Messaggio da ludovico_van »

Doriano ha scritto:che mezza fai ludo?
LA mezza di Novi Ligure.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
tafaz73
Guru

Messaggio da tafaz73 »

Il Manu ha scritto: Una domanda, magari ot, magari banale, ma che mi torna in mente.
Ma dopo aver fatto la prima mezza, cosa si fa?
Vorrei fare un'altra mezza dopo altri tre mesi, che tabella seguo? :nonzo:
Secondo me dipende un po' dal risultato della mezza... Considerate che le tabelle che seguite sono generiche, quindi può darsi che per voi non siano perfette, perché ogni atleta ha le sue caratteristiche fisiche e mentali che sono differenti da chiunque altro.
Se alla fine di una tabella, al netto degli imprevisti che possono sempre capitare in gara (toccatevi pure) o nei giorni precedenti (..altra grattatina...) , la mezza riesce perfettamente (arrivate col ritmo previsto, stanchi al punto giusto, magari finendo in progressione etc...etc...) allora probabilmente vi siete allenati nel migliore dei modi e quindi potete tranquillamente rifare gli stessi allenamenti, magari provando a togliere qualche sec ai vostri ritmi (per voi che siete all'inizio il margine di crescita è alto).
Se invece, ad esempio, col ritmo con cui vi siete allenati vi ritrovate al 15esimo che non ne avete più, allora probabilmente avete allenato poco (per quello che sono le vostre caratteristiche) la resistenza aerobica, quindi magari nel vostro programma avreste dovuto fare qualche km di medio in più etc..etc.. e via così...
My 2 cents
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

concordo pienamente (è facile!!) con tafaz.

Per quanto riguarda la tabella da seguire se rifai la tabella già fatta hai un punto di riferimento
perché puoi confrontare con i risultati precedenti, se invece la cambi puoi vedere quali allenamenti
ti piacciono di più o pensi che per te siano più adatti.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
Il Manu
Top Runner

Messaggio da Il Manu »

Grazie per le risposte :beer:

Per quanto detto da labboro, quasi quasi potrei fare anche la mezza di padenghe sul garda a fine novembre, che è l'unica vicina come distanza.

Poi riparto con la preparazione di Massini (non tutte le 16 settimane ovviamente) magari incastrando le tapasciate o qualche competitiva con gli allenamenti.
Prima però di iniziare nuovamente ci stà un nuovo test della tigre.

@tafaz, sinceramente i 21k dovrei averli nelle gambe, se mi "blocco" durante la gara significa che è successo qualcosa :afraid:

@danilo, Massini mi garba, ciò non toglie che magari potrei prendermi il libro di albanesi, giusto per confrontare ..... :-"
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
smiri11
Guru

Messaggio da smiri11 »

Il Manu ha scritto:@smiri
Ma da quanto hai iniziato a correre?
Già la maratona a Marzo :shock:
Io vorrei esordire con la Verona Marathon del 2014, quindi fra un anno.
@Il Manu sulle tabelle quoto i consigli di Tafaz e Daniloge :beer: , se ti sei trovato bene puoi lavorare sulle stessa tabella che già conosci o apportare delle modifiche secondo le tue caratteristiche.

Per le altre domande sono due anni che corro, ma ho sempre fatto sport anche a livello agonistico, ed è un anno che corro con un pokino di criterio ](*,)

Il 20 Ottobre farò il mio debutto. La prima Mara, come te, volevo farla nel prossimo autunno (Firenze), poi però mi sono detto che Roma è a due passi da dove vivo, mi sento bene e allora voglio provarci :rambo: :rambo:
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

espresso832 ha scritto:oggi avevo le 5x2000 a RG-15".
Le temevo molto, soprattutto per il recupero di 2' da fermo (mai fatto, l'ho sempre fatto a CL ma stavolta voglio seguire la tabella).
Beh, da fermo è durissimo. Preferisco CL. I primi 200mt di ogni ripetuta avevo la sensazione di correre sui palloncini, ed al posto del cervello in testa mi sentivo una bolla...poi piano piano passa tutto e si ritrova il ritmo, ma che fatica.
comunque, dopo i 3 km di WU, le rip sono venute discretamente bene, tutte intorno al 4'40" (un po' più, un po' meno) e l'ultimo è stato il km più veloce.
Soddisfatto!!!
http://connect.garmin.com/activity/384487390
Allenamentone! Bravo. Se recuperi in CL o anche più piano male non fa, lo sapete bene. L'RG è riferito a quello da tenere sulla mezza?
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
espresso832
Top Runner

Messaggio da espresso832 »

grazie Franchino. Fa piacere sentirlo da te, che con Doriano sei stato il primo qui a darmi consigli.
Il recupero da sempre lo faccio in CL ma ho voluto provare quello da fermo come test (da tabella di Albanesi, anche se so cosa pensi...:).
Sì, il RG è quello per la mezza. e' 5'/km. più o meno ci siamo...credo...
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
mb70
Top Runner

Messaggio da mb70 »

@espresso832 gran allenamento !!!

poi sono curioso di sapere a fine preparazione cosa ne pensi dell' Albanesi modello

ciao
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
espresso832
Top Runner

Messaggio da espresso832 »

@mb70
mah...non avendo mai provato Massini o Pizzolato o altro, sarà parziale.
In più considera che sono un pivellino e quindi sarà tutto da prendere con le pinze.
Per ora posso dire che non usa il Medio (se non all'interno del progressivo) e a me invece sembra che faccia un gran bene (ma vedi riga sopra).
Ti aggiornerò, comunque.
:)
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”