[Discussione Ufficiale] Strava

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch, app e software

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

gnr
Top Runner

Re: [Discussione Ufficiale] Strava

Messaggio da gnr »

ninja ha scritto: Per chiarezza, non è che lo faccio per gioco o per far vedere la media più alta.
Quando lo fermo è perché non procedo più all'andatura che farei, a causa ad esempio di un rallentamento del traffico o se devo consultarmi con i compagni sulla strada da fare.
Se qualcun'altro ha avuto lo stesso problema mi faccia sapere.
Grazie
Ps: su Garmin Connect questo problema non c'è.
Dicevo (scherzosamente) "giochi" perche' dal punto di vista di Strava sono tali.
Non puo' distinguere fra chi cerca di eliminare ritardi dovuti a cause esterni e chi cerca di nascondere i tratti lenti, vede comunque male entrambi.

Garmin Connect invece accetta di nascondere i buchi a tua richiesta.
Sono scelte, non problemi.
Per allenare ciclismo o corsa da strada io trovo piu' corretto e utile l'approcio di Strava, e di chi non si ferma la registrazione durante rallentamenti, forzati o meno.
Cosi' i dati finali riflettono la vera durata ed intensita' media dell'allenamento (per il lavoro di qualita' esistono laps/segmenti su tratti senza traffico).
Ultima modifica di gnr il 24 lug 2017, 14:43, modificato 1 volta in totale.
ninja
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ninja »

Ok Grazie
Zak
Ultramaratoneta

Messaggio da Zak »

@Ninja, era per dire!
zak./
21k: 92'07 Busto Nov16 (91'52 Trieste Mag16)
42k: 205'44 Frankfurt Oct16 (201'54 Cividale Mar17)
25x42k: Milano, Nice, Pisa, Firenze, Valencia, Roma, Venezia, Düsseldorf, Frankfurt, Cividale, Ravenna, Reggio, Six Stars Finisher
ninja

Messaggio da ninja »

[emoji106]
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

Ma vale solo per il ciclismo questa cosa giusto?
Perché mi torna nuova (corro e basta).

Esempio allenamento di domenica in cui ho messo in pausa il tomtom mentre bevevo alla fontanella.

Alla fine ho su tomtom 1:20:38 sia di "tempo attività" che di "tempo totale" (se non avessi messo in pausa l'orologio avrei avuto un tempo totale superiore al tempo attività)

su Strava ho 1:20:35 di "tempo in movimento" e 1:22:18 di "tempo trascorso", ma poi la media a km la calcola sul tempo in movimento, non sul tempo trascorso.
Immagine
francisti

Messaggio da francisti »

enjoyash ha scritto:Ma vale solo per il ciclismo questa cosa giusto?

Esempio allenamento di domenica in cui ho messo in pausa il tomtom mentre bevevo alla fontanella.

Alla fine ho su tomtom 1:20:38 sia di "tempo attività" che di "tempo totale" (se non avessi messo in pausa l'orologio avrei avuto un tempo totale superiore al tempo attività)

su Strava ho 1:20:35 di "tempo in movimento" e 1:22:18 di "tempo trascorso", ma poi la media a km la calcola sul tempo in movimento, non sul tempo trascorso.
In effetti dovrebbe lavorare cosi non solo per la corsa, ma per tutto... il problema evidenziato prima è strano, perchè è come se sul tracciato dati "row" non venisse scritta la pausa o meglio che venga scritta in un formato nn leggibile da strava quando gli viene passato il dato grezzo

@ninja hai provato a verificare se questa cosa ti succede anche per la corsa? Che Garmin utilizzi?
Immagine

5 km 19:22
10 km 40:39 monza free run 18/4/21
Half Marathon 1:27:06 FYP Halfmarathon Milano 27/11/2022
Marathon 2:58:57 Sevilla Marathon 2024
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

Non vale solo per il ciclismo, ma la situazione e' comunque diversa per la corsa e nel complesso piu' complicata di quanto si potrebbe aspettare.
Esistono pause imposte manualmente e pause imposte automaticamente, i diversi produttori le gestiscono diversamente nel file e Strava capisce alcuni file piu' di altri.
Poi' Strava distingue appunto fra tempo in movimento e tempo trascorso ma per la corsa applica una velocita' di cutoff che non e' banale
(almeno in salita o per un atleta mediocre) al di sotto della quale non e' considerata corsa anche se non si mette la pausa.
La distinzione sopra comunque si modifica se l'allenamento e' di tipo gara.
il tempo sul segmento invece e' quello e non sono considerate pause (immagino anche nel podismo, ma ho certezza solo nel ciclismo).
Infine ci sono i veri misteri anche se poco influenti, in particolare il tempo trascorso che spesso differisce da diversi secondi rispetto al dispositivo, vai a capire.
lentissimo
Guru

Messaggio da lentissimo »

Come e' possibile che quando importo sessioni da Runtastic, gpx o tcx e' indifferente, mi sballa tutti i valori (distanza, tempo e passo)? Ma soprattutto, come lo risolvo questo problema ammesso che sia risolvibile? Grazie
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
CarloR Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da CarloR »

Strava ricalcola sempre, non si fida di nessuno e mostra il tempo in movimento (tranne che in gara).
Come ha detto qualcuno sopra strava è così, prendere o lasciare.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
ninja

Messaggio da ninja »

francisti ha scritto:

In effetti dovrebbe lavorare cosi non solo per la corsa, ma per tutto... il problema evidenziato prima è strano, perchè è come se sul tracciato dati "row" non venisse scritta la pausa o meglio che venga scritta in un formato nn leggibile da strava quando gli viene passato il dato grezzo

@ninja hai provato a verificare se questa cosa ti succede anche per la corsa? Che Garmin utilizzi?
Garmin 310XT
Non ho mai provato con la corsa.
Penso comunque che Strava calcoli in base alla durata della pausa e alla distanza percorsa durante la pausa.

Torna a “Accessori e Software”