Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 6]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

3d0 Utente donatore Donatore
Aspirante Maratoneta

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 6]

Messaggio da 3d0 »

Ciao a tutti, ho una giftcard cisalfa da spendere, ed eccoci qui :) Battute a parte, vista l'occasione, stavo pensando all'acquisto di una scarpa da gara, focus maratona al primo posto, massimo mezza maratona come altra gara.

Ultima scarpa usata è la Mizuno Neo Zen, un po' scettico all'inizio ma davvero ottima. Usata per fare tutto, compresa la maratona autunnale conclusa in 3h16', con un netto miglioramento sul mio PB. Sono alto 185 e peso intorno ai 72kg.

Vista l'occasione, stavo pensando a una scarpa con piastra (forse anche solo nylon?), non ho molta esperienza in merito, anzi direi nulla, se non le prima hoka carbon comprate pre covid e usate con non troppa soddisfazione. Le uso ancora qualche rara volta se devo fare ripetute veloci, ma preferisco anche per quello la dailytrainer (nell'ultimo periodo come dicevo le Mizuno Neo Zen, prima le saucony ride 17).

Aggiungo che faccio 2/3 gare all'anno, non di più.

Cosa consigliate? Prima delle Neo Zen avrei pensato probabilmente alle Endorphine Speed (piastra nylon), ma dopo le Mizuno mi sono reso conto che una scarpa anche un poco più rimbalzina delle Saucony Ride che erano il mio precedente riferimento può essere meglio per me...

Vista la "passione" per le Neo Zen, le mie "misure", la distanza di gara target e la frequenza di gare in un anno, cosa suggerite?

Grazie!
orange Utente donatore Donatore
Guru

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 6]

Messaggio da orange »

Le piastre se sono solo in nylon ci sono ma non si sentono. Ad esempio le Speed sembrano scarpe senza piastra perché non sono rigide. Discorso diverso per piastre in "plastica" o in nylon abbinato ad altri materiali, come ad esempio le sorelle maggiori delle Zen, le Neo Vista. Che potrebbero essere un'opzione visto che ti sono piaciute le Zen.
Per scarpe più specifiche da gara e con carbonio puoi guardare le Endorphine Pro o le NB Elite che sono quelle meno estreme e che scendono più a compromessi tra prestazioni e confort.
Il numero di gare non è un problema, soprattutto se prendi l'ultimo modello delle scarpe da gara, hanno materiali che durano nel tempo. Quindi le puoi usare anche per due o tre anni in base a quante gare fai e se le usi solo per quello o anche per qualche allenamento.

Torna a “Scarpe”