[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Muzza
Novellino

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da Muzza »

Forrest75 ha scritto:
Muzza ha scritto:Una alternativa per asfalto alle bikila evo?
Le komodo le ho provate tempo fa e durarono uguale
come mai ti durano così poco !?? :nonzo:
quando le consideri a "fine vita" ?
Quando si sfondano letteralmente
Ho pubblicato delle foto pochi post fa
sh4d3

Messaggio da sh4d3 »

Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta. Vorrei prendere delle scarpe da trail, per fare qualche camminata sui sentieri.
Non so se dico una castroneria, mi stanno ispirando un sacco proprio le Vibram FiveFingers, potete aiutarmi? Eventualmente su quale modello dovrei orientarmi? Da profano pensavo alle Trek Ascent.
27 anni, 1.65 x 65 Kg, supinazione leggera.
Per ora ho fatto poche escursioni ma mi piacerebbe incrementare. Corro da circa 15 anni (strada/terra battuta) e attualmente uso delle Nike FLEX EXPERIENCE RN 3, con cui mi trovo splendidamente. Nelle prime uscite ho usato queste anche per i sentieri, ma non mi sembrano il massimo.

Disponibile anche ad altre soluzioni, ovviamente :)

Grazie @tutti :hail:
El_Gae
Ultramaratoneta

Messaggio da El_Gae »

Dipende dal tipo di attività che fai: se corri sui sentieri il modello migliore sono le Spyridon. Le Trek Ascent non le conosco ma immagino siano più per camminate. La differenza, ad occhio, è più su come è fatta la tomaia che nelle Spyridon è di materiale tecnico molto leggero, traspirante e facile da asciugare quando si finisce con i piedi in acqua. Probabilmente le Trek Ascent sono più confortevoli e "calde".
Stiamo comunque parlando di scarpe dove si ha il piede "a terra" per nulla ammortizzate e che chiedono per forza di cosa un approccio graduale.
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
sh4d3

Messaggio da sh4d3 »

Grazie della risposta. Si, avevo visto anche le Spyridon...non sembrano troppo diverse. In ogni caso ci camminerei, nel migliore dei casi a passo sostenuto, niente corsa :)
Ho letto un po' di pareri e 'guide', anche. Mi aspetto quindi un approccio graduale, ma purtroppo non ho ancora trovato un negozio fisico dove poterle almeno misurare :(
immax
Maratoneta

Messaggio da immax »

@sh4d3 Secondo me le FF però non sono molto adatte alla camminata, specie se a passo sostenuto .. sicuramente è soggettivo però non te le consiglierei .
sh4d3

Messaggio da sh4d3 »

Va bene, avete qualche soluzione (non FF) da consigliarmi o qui siamo OT? Per quelle "normali" il budget massimo è 70. A dire il vero lo era anche per le Vibram...contavo di trovarle in offerta in qualche recondito luogo del web :D

P.S. Ovviamente grazie :)
El_Gae
Ultramaratoneta

Messaggio da El_Gae »

Se non ti difetta la voglia di leggere c'è questo thread sulle scarpe minimaliste http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=65&t=41537
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
sh4d3

Messaggio da sh4d3 »

Grazie! Molto molto interessante :beer: Nel caso mi continuassero ad ispirare le Vibram riposterò, tenendo ben presente il consiglio iniziale che per iniziare col barefoot non sono l'approccio ideale :)
tritone
Maratoneta

Messaggio da tritone »

Se vuoi fare camminate su sentieri sterrati, ma non sassosi, vanno bene le Trek.
( parere mio)
sh4d3

Messaggio da sh4d3 »

...e se fossero sterrati? :D

Torna a “Natural Running”