[DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar RC3 GPS
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Top Runner
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar RC3 GPS
Anche oggi, per Strava (e per me) 15,5km di corsa, per RC3 GPS e per Polarpersonaltrainer 14,5km.
Mentre in bici Lunedi per Strava 33,3km e per RC3 GPS e Polarpersonaltrainer 33,0km, praticamente identici come sempre.
Succede solo con la corsa.
Nessun altro ha visto cose simili?
Mentre in bici Lunedi per Strava 33,3km e per RC3 GPS e Polarpersonaltrainer 33,0km, praticamente identici come sempre.
Succede solo con la corsa.
Nessun altro ha visto cose simili?
-
- Ultramaratoneta
Ma quindi anche dal gps stesso leggi una lunghezza sbagliata?
Il tracciato è il medesimo con strava?
Magari hai provato una "terza parte" oltre polar e strava?
-
- Top Runner
Si, i dati di distanza e passo letti sul gps stesso correspondono esattamente a quelli sul sito Polarpersonaltrainer e sono errati.morellozzo ha scritto:Ma quindi anche dal gps stesso leggi una lunghezza sbagliata?
Non penso che sia necessario provare una "terza parte", il fatto e' che Strava ha ragione...
in un caso conosco a memoria la distanza, avendolo corso decine di volte negli anni, sia con lo stesso RC3 GPS sia con altri dispositivi...
un altro caso e' pure una gara nazionale con tanto di percorso misurato.
Il tracciato gps si visualizza in modo identico (come percorso) in entrambi siti.
Di ottima precisione come sempre, anche oggi correndo in foresta.
-
- Ultramaratoneta
Ora non so perchè non l'ho mai fatto, ma polar permette di fare upload di tracce non direttamente dal sync? Se si potresti provare ad esportare ed re-importare con formati diversi..oppure prova a metterla qui e provo a caricarla sul mio per prova
-
- Top Runner
Per non lasciare il dubbio ho provato a caricare su Endomondo sia il file .gpx prodotto dal RC3 GPS sia il file .tcx generato da TcxCreator che do in input a Strava...
entrambi danno (entro 100m) la stessa distanza di Strava da me ritenuta veritiera, contradicendo RC3 GPS e Polarpersonaltrainer.
entrambi danno (entro 100m) la stessa distanza di Strava da me ritenuta veritiera, contradicendo RC3 GPS e Polarpersonaltrainer.
-
- Top Runner
Stasera un giro in bici, come sempre distanza e traccia uguale fra RC3 GPS, Polarpersonaltrainer e Strava.
Domattina di nuovo corsa, ci provo a registrarlo con il profilo bici per capire se e' proprio il movimento tipico della corsa ad indurre l'errore.
Ho controllato di aver l'ultima versione di Websync, non che potrebbe spiegare la cosa.
Ho controllato anche fisicamente l'orologio, notando che e' sparito il sottile coperchio in plastica sopra l'antenna, quello che porta la scritta "GPS".
La cassa sotto in plastica liscia e' ancora integra e non penso che il coperchio aveva compiti specifici se non protezione anti-urto.
In ogni caso il gps continua a funzionare perfettamente ed in bici non sbaglia nulla, solo correndo sono errate le distanze.
Davvero strano.
Domattina di nuovo corsa, ci provo a registrarlo con il profilo bici per capire se e' proprio il movimento tipico della corsa ad indurre l'errore.
Ho controllato di aver l'ultima versione di Websync, non che potrebbe spiegare la cosa.
Ho controllato anche fisicamente l'orologio, notando che e' sparito il sottile coperchio in plastica sopra l'antenna, quello che porta la scritta "GPS".
La cassa sotto in plastica liscia e' ancora integra e non penso che il coperchio aveva compiti specifici se non protezione anti-urto.
In ogni caso il gps continua a funzionare perfettamente ed in bici non sbaglia nulla, solo correndo sono errate le distanze.
Davvero strano.
-
- Top Runner
Stamattina corsa di andata e ritorno su percorso ben noto.
All'andata con profilo ciclismo 6,88km, al ritorno con profilo corsa 6,58km.
Entrambi caricati su Strava danno 6,3km (penso che sara' realmente 6,35km).
Dunque l'errore non e' legato al profilo corsa, semmai al fatto proprio di correre... forse quel coperchio qualcosa serviva
Domani provo lo stesso percorso ma in bici realmente.
All'andata con profilo ciclismo 6,88km, al ritorno con profilo corsa 6,58km.
Entrambi caricati su Strava danno 6,3km (penso che sara' realmente 6,35km).
Dunque l'errore non e' legato al profilo corsa, semmai al fatto proprio di correre... forse quel coperchio qualcosa serviva

Domani provo lo stesso percorso ma in bici realmente.
-
- Ultramaratoneta
prova a creare un nuovo profilo corsa(magari si è "mischiato" qualcosa di software)
-
- Top Runner
Di software c'e' poco da mischiare, se non qualche riga di codice biricchina tipo:
if (total_km > 20000) run_correction_factor = 0.9 + 0.2*rnd; // time for a new watch, buddy
Oggi ho percorso lo stesso tratto in bici, all'andata con profilo corsa e al ritorno con profilo ciclismo...
il primo 6,39km il secondo 6,38km, entrambi 6,3km in Strava.
Dunque l'errore si verifica solo correndo, indipendentamente dal profilo utilizzato.
Dopodomani ultima prova, corsa in collina anziche' lungomare, dopodiche non rimane che tentare il reset.
if (total_km > 20000) run_correction_factor = 0.9 + 0.2*rnd; // time for a new watch, buddy

Oggi ho percorso lo stesso tratto in bici, all'andata con profilo corsa e al ritorno con profilo ciclismo...
il primo 6,39km il secondo 6,38km, entrambi 6,3km in Strava.
Dunque l'errore si verifica solo correndo, indipendentamente dal profilo utilizzato.
Dopodomani ultima prova, corsa in collina anziche' lungomare, dopodiche non rimane che tentare il reset.
-
- Top Runner
Fatto anche la prova collinare, 15,12km segnati che diventano 18,8km su Strava, infatti sono circa 19km.
Traccia impeccabile come sempre... peccato.
Stasera reset.
Traccia impeccabile come sempre... peccato.
Stasera reset.