CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Dede90
Novellino

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Messaggio da Dede90 »

canserbero ha scritto:
Dede90 ha scritto: Quindi non sono indicate per gli allenamenti lunghi e lenti?
Io uso le fate per i lenti (passo circa 4.45/50),ma non me la sento di dire che sono scarpe per tutti e per caratteristiche che meno entry level (mi riferisco nello specifico al drop, lasciando stare per un momento il loro particolare sistema ammortizzante). Ovviamente opinione personale.
Scusa ma non ho ben presente la funzionalità del drop, cioè cosa varia nel comportamento della scarpa e quindi della corsa.
Grazie cmq per l'interessamento!
canserbero
Guru

Messaggio da canserbero »

Un drop più basso sollecita di più il polpaccio e i tendini. Solitamente le scarpe "convenzionali" da corsa hanno drop 8/12mm. Passare a scarpe con drop ridotto richiede gradualità e adattamento
Dede90
Novellino

Messaggio da Dede90 »

Be io ho iniziato con delle puma faas 600v2, drop 8mm, solo che probabilmente per il mio peso (75kg) non sono troppo ammortizzanti..ora che ho iniziato a fare più km accuso dei dolori che penso siano causati appunto dalle scarpe non più adatte..solo che non ho ben chiaro verso quali andare, sicuramente a3, ma tutte le altre caratteristiche proprio non saprei
Zak
Ultramaratoneta

Messaggio da Zak »

@Dede90, se vuoi iniziare ad abbassare il drop (è questione di tecnica, di fisiologia, ma anche di "filosofia" di corsa) io ti consiglierei di iniziare ad abbassarlo sui lavori veloci (con delle scarpe congruenti) prima che sui LL.

Per complicarti la vita, oltre a tutti i modelli che ti hanno conislgliato ci sarebbero anche le Saucony Triumph ISO2, drop 8, A3, un po' diverse dalle precedenti e a detta dei forumendoli meno durevoli (io sono ancora a 140km), probabilmente se vieni da drop 8 le sentirai più simili al tuo modo di correre. Ma solo provando si scopre che cosa fa al caso nostro!
zak./
21k: 92'07 Busto Nov16 (91'52 Trieste Mag16)
42k: 205'44 Frankfurt Oct16 (201'54 Cividale Mar17)
25x42k: Milano, Nice, Pisa, Firenze, Valencia, Roma, Venezia, Düsseldorf, Frankfurt, Cividale, Ravenna, Reggio, Six Stars Finisher
canserbero
Guru

@dede:quanti km hanno le scarpe che ti causano dolori? e dove sono localizzati questi dolori? Fossi in te mi orienterei su una scarpa più convenzionale tipo la ride 9, o altre scarpe che qui ti han consigliato,oppure comprerei una scarpa convenzionale e le newton in modo tale che inizi ad usare queste ultime con gradualità (insomma le ruoti).

Detto ciò: sono approdato in newton perché cercavo ammortizzazione all'avampiede (le newton son concepite oer questo),ma occhio che la struttura della suola non è standard (ha i così detti "lugs") e alcuni non si sono proprio trovati. In ogni caso,come dice @zak bisogna provare.
Dede90
Novellino

Messaggio da Dede90 »

Grazie @Zak, guardo il basso drop solo perchè ho letto che le scarpe così sono per chi usa più l'avampiede (io vengo da anni di calcio) ma in realtà non ho nessuna esperienza..diciamo che parlo per "sentito dire" :mrgreen:

Le scarpe credo abbiano circa 400/450 km, purtroppo ne ho tracciati 360km perchè prima correvo senza GPS+cardio...per quanto riguarda i dolori (solo gamba sinistra!), ho iniziato ad aver male qualche settimana fa al livello del piriforme, poi un po' all'esterno del ginocchio, ora ho dolore nella zona del 4° e 5° metatarso e, se provo a corricchiare, anche al tendine d'achille
Ultima modifica di fujiko il 4 ott 2016, 18:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario: non quotare il messaggio precedente.
Mandatrix

DROP scarpe adidas

Messaggio da Mandatrix »

ne ho viste alcune molto conventi all'outlet, ma non ne ho mai prese per la corsa.
sto correndo principalmente con le Hoka Clifton2, preparando la prima mezza, vorrei alternarle con qualche modello adidas.
cosa mi consigliate con drop basso per le uscite di preparazione alla mezza? (nel mio programma ci sono ripetute 1k, CM 10km e LL 18 km)
canserbero
Guru

@dede:se hai problemi al tendine di achille è meglio,almeno per il momento,se lasci stare scarpe a drop ridotto
canserbero
Guru

@mandatrix:outlet newton?!? Hai dato poche indicazioni sul tuo passo,appoggio,pesa ecc...così alla cieca ti direi adidas supernova glide 8,ma dipende molto dalle tue caratteristiche e utilizzo che vuoi fare. É una scarpa che è ben ammortizzata sul tallone, ma non altrettanto all'avampiede.
Dede90
Novellino

Messaggio da Dede90 »

canserbero ha scritto:@dede:se hai problemi al tendine di achille è meglio,almeno per il momento,se lasci stare scarpe a drop ridotto
Data l'urgenza ho optato per le Pegasus 33...le 32 non le ho provate, mi hanno detto che sono identiche però :cry:

Torna a “Scarpe”