[Discussione Ufficiale] Strava

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch, app e software

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

jenga Utente donatore Donatore
Guru

Re: [Discussione Ufficiale] Strava

Messaggio da jenga »

gnr ha scritto:
jenga ha scritto:
E' un po' come il discorso dell'ascesa cumulata: un ascesa di 2 metri su 100 metri di percorso e un ascesa di 2 metri su 1000 metri di percorso non sono la stessa cosa. Qualche sistema considera 2 metri di ascesa in entrambi i casi, qualche altro considera un ascesa solo la prima.
Se un sistema dovesse scartare una delle due (sarebbe strano), scarterebbe la prima, non la seconda, penso.
Un'ascesa di 2m o superiore si scarta (eventualmente) perche' considerato un dosso, tipo 2 metri di ascesa seguito da 2 metri di discesa, il tutto in poche decine di metri. Qualcuno preferisce considerare piatto un percorso anche se attraversa un ponte, per esempio.
Esiste poi' (se non in certi chip gps) una soglia inferiore per non cumulare il rumore di misurazione.
E' proprio una questione di impostazione: "conservativamente" considererei ascesa di 2 metri in entrambi i casi. A seconda di quello che si vuole evidenziare, potresti "smoothare" la prima opzione considerandola un cavalcavia, o la seconda, non considerandola una salita.
Credo che nessun chip faccia questa cosa "a runtime" proprio per i rumori insiti nella misurazione, ma che venga calcolata a posteriori usando un qualche algoritmo di "appiattimento" così come viene fatto per il passo istantaneo.
Non ho però nessuna fonte, è solo un mio personale ragionamento :study: . e siamo anche un po' OT...
Io corro con: Brooks Ghost 16 - Garmin Forerunner 245 - Nnormal Tomir 2-02
ImmagineImmagine
Vuoi la tua mantalla RF? Chiedila -->>>QUI! :mantalla: <<<--
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

jenga ha scritto: Credo che nessun chip faccia questa cosa "a runtime" proprio per i rumori insiti nella misurazione, ma che venga calcolata a posteriori usando un qualche algoritmo di "appiattimento" così come viene fatto per il passo istantaneo.
Non ho però nessuna fonte, è solo un mio personale ragionamento :study: . e siamo anche un po' OT...
Siamo infatti OT... ma in agosto e su un punto importante si potrebbe chiudere un'occhio :mrgreen:
Anche perche' le presunte debolezze inerenti dell'altimetria gps sono tirate in ballo spesso qui.
In realta' sono i costruttori di chip che non si sono mai preoccupati di inserire algoritmi di cumulo dell'altimetria simili a quelli utilizzati
da orologi per interpretare i dati barometrici. Ed i costruttori di orologio che non hanno mai applicato quei algoritmi ai dati crudi
provenienti da gps, limitandosi ad accettare il cumulo calcolato (con grave eccesso) dal chip.
Cosi' Strava considera inaffidabile l'altimetria gps, ma gestito in modo diverso potrebbe essere piu' preciso dal barometrico
in molte situazioni.
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

Quando faccio ripetute sulle uniche salite vicino casa (cavalcavia o sottopasso) me le ritrovo sui grafici su strava comunque...
Immagine
poco82
Top Runner

Messaggio da poco82 »

Buongiorno, sapete se esistono app per Windows Phone (devo poetarmelo in giro durante le attività perché aziendale) che possono condividere le tracce su strava? Finora ho usato Run The Map ma da ieri sembra non funzionare il gps, ho provato gps track e runtastic ma stesso problema. Endomondo invece registra la traccia ma non mi rende possibile la condivisione su Strava.
10k 38:37 Cinque Porte - Cremona 24/11/2024
21k 1:25:08 Half Marathon Cremona 20/10/2024
42k 3:05:32 Verona Marathon 17/11/2024
25 Maratone, Mezze qualcuna in più
SB 2025: 21k 1h26'30" - 42k 3h07'15"
instagram
strava
facebook
mark984
Maratoneta

Messaggio da mark984 »

Ho usato run the map ieri sera tra le 8 e le 9.
Ho fatto l'upload su strava come le altre volte.

Edit 12/08/17

Ho fatto partire l'app oggi ma crasha, é un problema aggiornamento MS con la gestione del gps a dire dello sviluppatore, loro non possono fare niente. Credo sia così per tutte le app. Visto lo stato di abbandono del sistema dubito risolvano prima dell'aggiornamento del prossimo mese.
173x62
5km 19'40" 03/05/18
10km 40'40" 02/09/18
Mezza 1 29'11 14/10/18
TheWall77
Maratoneta

Messaggio da TheWall77 »

Ho un problema.
Dalle ultime 2 sessioni fatte con il fenix 3 hr quando sincronizzo i dati su strava non mi fa vedere la traccia del percorso gps e di conseguenza non mi carica la sessione su Relive.
Premesso che sull app di Garmin connect mi fa vedere tutto in modo corretto.
Come posso risolvere ?

Grazie
:beer:
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da gambacorta »

caricale su strava manualmente esportando da gconnect il file gpx e caricandolo su strava
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
sammy1987
Guru

Messaggio da sammy1987 »

Appena iscritta su strava e connessa con garmin connect...solita, immagino, domanda...Non vedo nessuna attività su strava...devo inserirle tutte io?
Amil
Guru

Messaggio da Amil »

@sammy, ciao!! Per le attività nuove non serve. Devi andare nelle opzioni di Garmin e collegare l'account con quelle di Strava. se hai un telefono con le Android ti puoi scaricare sync my track e se con qualche euro della versione pro puoi far trasferire tutte le attività vecchie dei tuoi account su Strava. Fammi sapere se serve altro!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Running for Passion
21k 1:42.14 (Crema HM 20.11.16)...lontano ricordo..
10k 45:28 (Test gara 7.5.17)
sammy1987
Guru

Messaggio da sammy1987 »

Ciao amil! Ma tipo le attività dell'ultimo mese? Per dire, stamattina ho fatto il mio allenamento, poi tornata ho fatto strava, sincronizzato con garmin ma niente

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Torna a “Accessori e Software”