[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

tacito
Aspirante Maratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da tacito »

Inviabile la fiducia del doc... Speriamo che resti anche incrollabile in futuro...
Ultreya et suseya...
Lycanthropy
Mezzofondista

Messaggio da Lycanthropy »

Buongiorno a tutti,
scrivo qua di seguito la mia esperienza con la fascite plantare, sperando che possa tornare utile a qualcuno.
Anzitutto al momento della fascite avevo 25 anni e correvo 3-4 volte a settimana per brevi distanze, dai 5 ai 10 km, e sono supinatore.
Poco più di un annetto fa, verso questo periodo, ho cominciato ad accusare dolori al piede destro, nella planta.
Allora non sapevo che fosse fascite, ed ho ignorato il dolore per qualche giorno, finchè non riuscivo più a camminare.
Mi sono tenuto il dolore per tutta l'estate e, a settembre, (sotto la visione di un ortopedico) decisi di provare la litotrissia.
La litotrissia era composta da tre sedute in tre settimane; le sedute facevano relativamente male e sono durate poco, circa 5-10 minuti ciascuna.
Mi sono poi rivolto a un ortopedico specializzato in plantari su misura, che ho usato per diversi mesi (circa 5).
Con i plantari ogni tanto sentivo dei piccoli dolori, che duravano poco, specie se camminavo senza plantari anche se per poco.
Aggiungo una piccola nota: al mattino quando mi svegliavo, la planta destra se la massaggiavo, sentivo un lieve dolore che poi in mattinata scompariva.
Arrivato poi quasi all'usura dei plantari, decisi di provare a camminare qualche giorno senza di essi, ed all'inizio più che dolore, provavo fastidio, forse perchè il piede si era abituato al plantare.
Dopo qualche giorno senza plantare, non ho più avuto male al piede, e ciò mi è sembrato molto strano dal momento che mi era stato indicato che li avrei dovuti portare per sempre.
Dopodichè ho ripreso a correre senza plantare (non esagerando, con cautela) finchè non fossi certo della guarigione!

Già che ci sono porgo anche una domanda, ora ho due paia di scarpe, un paio più stretto ed alto ed un paio basso e leggermente largo: sono ambedue comode, però, quelle più basse le trovo molto confortevoli e mi stavo chiedendo se provare scarpe da barefoot fosse indicato o no per chi ha avuto la fascite.

Per il resto, sono a disposizione per qualsiasi domanda :salut:
mapomac
Maratoneta

Messaggio da mapomac »

gian_dil ha scritto:Fascite dovrebhe essere solo se interessa la parte inferiore del piede, quindi anche il tallone dove inizia, o finisce, la fascia plantare Da quello che dici a me, che medico NON sono, non mi pare fascite
Spero anche io.
Vedo proprio il piede dx, oltre a "collassare" di più verso l'interno (da supinatore), essere leggermente più aperto verso l'esterno rispetto all'altro.
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

mapomac ha scritto:Vedo proprio il piede dx, oltre a "collassare" di più verso l'interno (da supinatore), essere leggermente più aperto verso l'esterno rispetto all'altro.
Intendi dire da pronatore?....Prova a fare una prova di appoggio in un negozio per scarpe sportive....e poi acquista le scarpe migliori per te. Forse è l'unica alternativa....oppure una visita podologica sempre per capire bene l'appoggio
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
mapomac
Maratoneta

Messaggio da mapomac »

Sì, sì pronatore, refuso mio.

Andrei volentieri a fare una visita se sapessi che dall'altra parte c'è qualcuno che sa di cosa si stia parlando e non vuole solo vendere plantari e si limita a un "non correre".
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

giusta osservazione....se pensi però di dover cambiare le scarpe potresti andare in un negozio specializzato e serio, fai il test e almeno le scarpe sai che sono al 90% giuste per il tuo appoggio.
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
aiace.ct
Guru

Messaggio da aiace.ct »

e dopo 165 pagine di fascite.....ho compreso che chi ha strafatto paga....ma ora che si è al palo senza uscite e senza pettorali voi tutti che siete "a riposo" che state facendo?come compensate l assenza della corsa?qualcosa starete facendo no?io alterno nuoto e bici e soprattutto a nuoto in poco ho preso un mezzofondo che non vedevo da almeno 20 anni.....la bici mi darà più soddisfazione per via delle uscite varie ma insomna.....sono curioso di sapere i vostri sostituti alla corsa.oggo i prenoto dal podologo posturale....vedremo
Venezia??
full64
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da full64 »

Io ho sostituito la corsa con bici da strada, il mio primo vecchio amore: Pedalo ormai da più di sei mesi e sto preparando una gran fondo, almeno ci provo :-) :-)
PB. 5 km: 16'09"
PB. 10 km: 33'02"
PB. 21,097 km: 1h13'30" Pisa 14/10/2012
PB. 42,195 km: 2h38'36" Firenze 25/11/2012
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

Io invece con il nuoto mi annoio, non mi piace.
Con la bici ci ho provato ma non fa per me.
Quindi?
Quindi resto al palo e vediamo cosa succede.
PS
ex Valeggiano, ora Pescantinese. ;-)
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Claudio, ma sei fermo di nuovo ? Mi spiace...
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)

Torna a “Infortuni e Terapie”