Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 6)
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
LALOZZO
- Guru
Re: Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 6)
Bravo Burton, mai mollare!!! A inizio novembre la ripresa quindi!
-
Mezzosfondista
- Guru
oggi ho fatto l'ultimo lungo prima della mezza del 9/11: LL24km progressivo (10cl+8cls+6cm).
secondo voi fare l'ultimo LL 20gg prima della gara è troppo lontano?
@titti74,burton,denny ilmanu: faccio iil tifo per i vostri rientri!
secondo voi fare l'ultimo LL 20gg prima della gara è troppo lontano?
@titti74,burton,denny ilmanu: faccio iil tifo per i vostri rientri!
-
Bark_Psychosis
Secondo me no, almeno io vedo che Massini nelle ultime 3 settimane ti allena più alla gestione del RG che a quella della distanza, che ormai dovresti avere nelle gambe
-
Mezzosfondista
- Guru
hai fatto proprio bene ad usare il condizionale....
a me sembra di non avercela mai 'sta benedetta distanza, faccio sempre fatica a stare a lungo sulle gambe.
E questa volta non ho nemmeno trascurato i lavori di forza (chè forse è proprio quello il mio vero punto debole...).
a me sembra di non avercela mai 'sta benedetta distanza, faccio sempre fatica a stare a lungo sulle gambe.
E questa volta non ho nemmeno trascurato i lavori di forza (chè forse è proprio quello il mio vero punto debole...).
-
Bark_Psychosis
Boh è un po' il discorso dell'uovo e della gallina. Ad esempio io ieri dopo il 16mo proprio non ne avevo più... ma perché non avevo impostato il giusto RG, fregandomene bellamente delle indicazioni che avevo avuto negli ultimi allenamenti. Quante volte vi ho scritto "a cremona vado a 4'20" perché i 4'15" non li ho nelle gambe? Naturalmente poi ho fatto i primi 7km tipo a 4'13'': fossi partito a 4'20" probabilmente avrei chiuso in 30'' in meno.
-
Il Manu
- Top Runner
Posto qui, poi i mod eventualmente spostino nella sezione più adatta.
Eccomi qui con la tabella di preparazione alla Giulietta e Romeo del 15/02/2015.
Tenendo conto dello stop parto da un dato incerto, la mia VR che ovviamente non è più il 4'07
Da qui a fine novembre, quando inizierò con la preparazione, ho intenzione di aumentare gradualmente le distanze, sia con la CL che con la CM, evitando le ripetute ed inserendo qualche tempo run. Qualche tapasciata, possibilmente su percorsi ondulati. Diciamo per riabituare le mie gambe in modo "naturale" senza esagerare.
Posto la tabella con un primo periodo di 4 settimane per la velocità e poi un secondo periodo di 8 settimane per la mezza.
Accetto consigli preziosi, ditemi se devo cambiare qualcosa in base alle Vs. esperienze

PS. NON DEVO INFORTUNARMI, quindi andrò molto cauto e a sensazione, al primo avvertimento ... STOP
Eccomi qui con la tabella di preparazione alla Giulietta e Romeo del 15/02/2015.
Tenendo conto dello stop parto da un dato incerto, la mia VR che ovviamente non è più il 4'07
Da qui a fine novembre, quando inizierò con la preparazione, ho intenzione di aumentare gradualmente le distanze, sia con la CL che con la CM, evitando le ripetute ed inserendo qualche tempo run. Qualche tapasciata, possibilmente su percorsi ondulati. Diciamo per riabituare le mie gambe in modo "naturale" senza esagerare.
Posto la tabella con un primo periodo di 4 settimane per la velocità e poi un secondo periodo di 8 settimane per la mezza.
Accetto consigli preziosi, ditemi se devo cambiare qualcosa in base alle Vs. esperienze

PS. NON DEVO INFORTUNARMI, quindi andrò molto cauto e a sensazione, al primo avvertimento ... STOP
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
-
daniloge
- Top Runner
Sinceramente dispiace, ma vorrei farla anche io una fine del genere, non per amore della corsa,Bark_Psychosis ha scritto:Gull purtroppo c'è a chi è andata peggio...
http://www.ilpescara.it/sport/maratona- ... arola.html
ma perché se era in grado di fare tutti quei km a quell'età voleva dire che se la passava bene.
Piuttosto che farla finita dopo una lunga agonia in un letto.
Comunque un grande.
Passando ad altri discorsi oggi invece di un 12km di FL, ho fatto un 11k FP leggero in compagnia.
Mercoledì/giovedì ultima giornata di ripetute intense, poi si scarica per il 2.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
-
Bark_Psychosis
Manu: bella tabella... ti rubo qualcosa... però sessioni tipo i 16km di FM mi spaventano un po'!
-
Il Manu
- Top Runner
Bark, grazie. L'ho un pò variata in alcuni allenamenti (ho lasciato gli originali sbarrati e corretti a matita). Per la prima parte c'è la mano di danilo in un allenamento ... vediamo se scoprite l'allenamento che mi aveva consigliato ... 
Per il 16km di medio, sinceramente anche per me sembrano troppi, però vorrei provare ad allenare la mente a reggere questo ritmo ( oltretutto io 16km di medio non li ho mai fatti
)
Poi se vedo che quel giorno non riesco, attingo dal sacco dell'autoindulgenza
Dimenticavo, ad oggi parto con una VR di 4'20" che voglio (e devo) abbassare prima dell'inizio della preparazione
obbiettivo è il sub 90' (e possibilmente non a pelo)
Per il 16km di medio, sinceramente anche per me sembrano troppi, però vorrei provare ad allenare la mente a reggere questo ritmo ( oltretutto io 16km di medio non li ho mai fatti
Poi se vedo che quel giorno non riesco, attingo dal sacco dell'autoindulgenza
Dimenticavo, ad oggi parto con una VR di 4'20" che voglio (e devo) abbassare prima dell'inizio della preparazione
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
-
lucaliffo
- Aspirante Ultramaratoneta
curiosità... chi è che dice, e sulla base di quali dati, che tra 3000 e vr ci devono essere 25" di scarto?SV++ ha scritto:@Il manu, bene bene vai di tabellamento! Io invece ieri mattina alla conclusione della settimana di scarico ho fatto il test dei 3000 per la VR. Ad inizio Agosto un mese prima di iniziare ad allenarmi per la mezza ero sui 4.15, VR = 4.40. Nelle ultime settimane mi sentivo abbastanza bene ed ero fiducioso di poter fare i 3000 ad una media di 4.10. Ieri ho fatto 4.06 come media, anche se il secondo ed il terzo km erano in leggera discesa e Strava mi dice che il passo in base alla pendenza risulta 4.09. Quindi la VR in questo momento é sui 4.33 il che mi fa ragionevolmente supporre di poter fissare il RG a 4.45. Stamane 2km di risc.e 10 di CL a 5.22, con un pelo di fatica. Prox allenamento é un 1x2000 e 6x1000. Sto già facendo fatica
Inviato col senno di poi
"il 90% del problema dell'allenamento è... come evitare il superallenamento"