[Discussione ufficiale] Garmin Forerunner 920XT

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Simone.01
Guru

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Forerunner 920XT

Messaggio da Simone.01 »

@Hat @joered @tosoul86 per la batteria dice 14 ore con GPS e sensore ottico attivato, io il sensore penso che lo utilizzerò mai quindi secondo me come consumi siamo intorno alle 20 ore.

Sono felice possessore di un Edge1000 per la bici e vorrei un GPS da polso da:

- Usare come orologio tutti i giorni
- Monitorare i passi e il sonno
- Fare trekking e passeggiate
- Nuotare le rarissime volte che lo faccio
- Correre le rarissime volte che lo faccio

Teoricamente il Fenix sarebbe il dispositivo ideale, al lato pratico basterebbe un Vivoactive.

Nelle ultime settimane dopo varie selezioni erano rimasti in ballottaggio il FR 230 e il nuovo Vivoactive HR (solo per questioni estetiche rispetto al vecchio, non per il sensore).

Il 230 però non supporta il nuoto, il Vivoactive non ha funzioni di allenamento. Il nuovo 735xt alla fine unisce quello che hanno questi due dispositivi in uno solo e non devo scegliere tra allenamenti o funzioni multisport.

Se esistesse il 730xt senza sensore HR sarebbe ancora meglio ma considerando che il 630 costa €50 in meno non penso facciano un dispositivo che costa € 25 in meno. Alla fine hanno preso il 630, hanno aggiunto il sensore HR e hanno fatto una versione firmware che supporta il multisport. Mi ritengo fortunato che abbiano avuto questa brillante idea al posto di fare il 635 con sensore ma con funzioni da FR da corsa.

Per quanto riguarda il wi-fi è un falso problema, con il 1000 anche se disattivo il wi-fi appena finisco la corsa viene caricata su connect. Non devo neanche aspettare di tornare a casa ;)
tosoul86
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da tosoul86 »

Secondo me è anche troppo per te il 735XT..praticamente non lo usi pienamente per nulla.

5000: 19'04" BAM 2016
10000: 38'30" BAM 2016
Mezza: 1h21'55" BAM 2016
Maratona: 3h22'17" Garda Marathon 2016
joered

Re: RE: Re: [Discussione ufficiale] Garmin Forerunner 920XT

Messaggio da joered »

Partirei dalle tue esigenze

- Usare come orologio tutti i giorni
- Monitorare i passi e il sonno
- Fare trekking e passeggiate
- Nuotare le rarissime volte che lo faccio
- Correre le rarissime volte che lo faccio

...ti basta molto molto meno. Se poi nuotare e correre lo fai ma raramente (quindi lo puoi fare anche senza orologio) ti basta ancora meno.
Se poi vuoi spendere e ti piace, li poi prendi quello che ti piace di più, ma non é più esigenza
Simone.01
Guru

Messaggio da Simone.01 »

Infatti il VivoActive HR fondamentalmente andrebbe benissimo, rispetto al VivoActive puoi anche creare dei nuovi sport e di default ha più profili.

Il 735xt non sarebbe male in ottica futura nel caso in cui volessi iniziare a correre un po' di più... In quel caso non avere gli allenamenti sul VivoActive potrebbe essere un problema visto che quando mi alleno cerco di farlo con metodo.

Vediamo se prevale la scimmia...
joered

Messaggio da joered »

La scimmia non si comanda. Tieni presente solo che questi sofisticati prodotti hanno sempre delle sfighe appena usciti. Con quella cifra ti puoi permettere anche 2 di garmin diversi ben assestati...
Simone.01
Guru

Re: RE: Re: [Discussione ufficiale] Garmin Forerunner 920XT

Messaggio da Simone.01 »

joered ha scritto:La scimmia non si comanda. Tieni presente solo che questi sofisticati prodotti hanno sempre delle sfighe appena usciti. Con quella cifra ti puoi permettere anche 2 di garmin diversi ben assestati...
Mmm... Quali? Il 735 penso di trovarlo a 360.
joered

Messaggio da joered »

Boh..ce ne sono tanti. Il forerunner 25 es + garmin swim fanno piú di quello che ti serve e insieme costano meno del 735. Ma già un vivoqualcosa potrebbe bastare. Io finché facevo 4km di nuoto a settimana usavo un contavasca da dito a 35€...e fidati...avanzava
Hat
Guru

Messaggio da Hat »

joered ha scritto:Si certo...la batteria, fare meno del wifi una volta abituati, vedere come si comporta il sensore cardiaco....

Ti quoto, in pratica il 735xt si fa pagare per via della "novità", ma se siamo razionali mi trovo concorde nelle gravi carenze, gravi:
1. batteria inferiore al 920, che già non è assolutamente campione di durata, è pieno di lamentele in giro
2. non inserire il wifi su un dispositivo da 450$ nel 2016 è un pò imbarazzante
3. sensore cardiaco la cui tecnologia non mi appare ancora 100% affidabile

Ricollegandomi al discorso attuale sull'indecisione di @Simone.01, avete ragione, sinceramente non vedo tutto questo bisogno di spendere 400 euro quando hai già un edge 1000 (un signor edge sottolineerei, mica un modello da coglioni) e non pratichi tante altre attività...a sto punto direi bivio importante:
1. ti è presa bene, non ti pesa granché spenderli, prendi il 920 e sei in una botte di ferro qualsiasi attività ti prenda la voglia di intraprendere
2. prendi un vivoactive, spendi i soldi avanzati per iscriverti a una granfondo con trasferta annessa :mrgreen: :mrgreen: , e tracci tutte le tue attività senza impazzare tra firmware e aggiornamenti strambi...tanto fidati, fino a un anno fa mi allenavo con un forerunner 25 con cui ho macinato anni e anni di km, gli allenamenti strutturati se non sei un appassionato della corsa puoi farne a meno

Però son curioso della decisione finale eh, aggiornaci :beer:
Diavolo rosso, dimentica la strada...
All-Time PB:
42km-> 2:54:07 White Marble Marathon 2020
21km-> 1:21:11 Demie Marathon Signa 2018
10km-> 36:27 Stranotturna Agliana 2019
Simone.01
Guru

Messaggio da Simone.01 »

@joered a questo punto torno sul VivoActive HR che prendo con €200, mi piace di più esteticamente del FR25 e ho un solo dispositivo.

Un'alternativa potrebbe essere continuare ad utilizzare il 1000 anche per la corsa e altre attività all'aperto (anche se rimane la scomodità che se si schiaccia il pulsante start si interrompe l'attività) e acquistare il nuovo Vivomove per passi e sonno.

@Hat se confronti il 735 con il 920 da un punto di vista prettamente tecnico/pratico hai perfettamente ragione. A questo punto anche il 630 non vale i soldi che costa.

Da un punto di vista personale ho escluso 920 e Fenix perché sono troppo grossi per il mio polso sia per utilizzo giornaliero che per nuotare.

Se a questo punto lo compari con il 630 alla fine per €50 di differenza ha il supporto multisport che secondo me li vale tutti. Fondamentalmente per me l'ideale sarebbe avere un 230 con il firmware multisport ma penso che non lo faranno mai.
joered

Messaggio da joered »

@Simone.01 Non conosco il edge 1000 ma vedendo 2 foto, se devo portare in giro a braccio quello tanto vale lo smartphone con un runtastic o altro sopra. Ti porti dietro pure la musica. Ho degli amici runner che non usano neppure l'orologio. Non credo avrai le stesse prestazioni del 1000 ma se vai di tanto in tanto...Io ho avuto il 220 e mi sono trovato bene e il 230 é il successore. Secondo me va bene pure quello ma niente piscina. Il Fenix io lo escluderei per il prezzo e caratteristiche che fa "troppo" per quello che ti serve ma non credo che il 735 sia molto più piccolo. Facci sapere cosa predi e come ti trovi.

Torna a “Garmin”