Preparazione maratona con Albanesi

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

marcob
Guru

Re: Preparazione maratona con Albanesi

Messaggio da marcob »

Buongiorno ragazzi, mi riaffaccio in questa piccola stanza privata con una certa timidezza, del tipo "ma io cosa ci entro a
Fare in mezzo a questi atleti, cialtrone come sono?"

Vorrei ringraziarvi per il supporto fantastico :D , purtroppo non sono stato all'altezza dei vostri incitamenti. Spero siano utili i miei alle vostre gare che tra poco arriveranno! :thumleft:
Corro nel vento e canto...
landhard
Ultramaratoneta

Messaggio da landhard »

Marco sei stato grande personalmente non credo che sarei arrivato al traguardo nelle tue condizione .adesso pensa solo a guarire poi si riparte per nuove avventure :D :salut:
10 km 40'26" lastrapazza 08/03/15
21 km 1h28'28" mezza Maratona Scandicci 17/02/19
42 km 3h14'47" maratona Firenze 24/11/19 (già aggiunto 3 minuti per riduzione percorso)
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

Passavo di qua e ho pensato di lasciare un saluto agli amici adepti dell'Albanesi-pensiero :D

Dopo aver non-preparato (e corso) al Lago Maggiore, ho deciso che la prossima (Pisa) la affronterò allenandomi con una versione molto light di Alba.
Nel mio caso vorrà dire tenere come traccia la sua impostazione di lunghi, ma modulandoli a seconda di: voglia, disponibilità di tempo, presenza di gare interessanti, e altri fattori avversi che inevitabilmente mi porteranno a fare molti meno km.
Insomma, alla fine del programma originale di Albanesi rimarrà poco, ma di sicuro mi divertirò di più :thumleft:

PS: Marcob: ora però basta fare l'eroe. Prenditi il tempo necessario per recuperare decentemente, altrimenti :bastone:
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
marcob
Guru

Messaggio da marcob »

Francesco tranquillo, non sono un eroe come ho già detto, sono un cialtrone: adesso riposo assoluto e proseguimento fisioterapia e quant'altro serva per non sentire più nessun dolore (anche se il portafoglio sta continuando a piangere per le visite ed i medicinali)!

il "programma" prevede non meno di 15 giorni di stop o comunque non rimettere le scarpe fino al recupero: poi faccio step di 5 km (5,10,15,20) per "sentirmi": se sento anche un minimo disagio mi fermo a riflettere...

sarà forse più duro di ogni tabella albanesiaca, perchè io avrei voluto correre già stamattina :cry:

nel frattempo mi piacerebbe avere tutto il vostro aiuto "teorico": non appena avrò tempo vorrei confrontare un po' di dati, al di là dei limiti fisici e mentali, per impostare la prossima filosofia di preparazione :-$
Sky Mario
Guru

Messaggio da Sky Mario »

Grazie a tutti per l'apprezzamento,
mi fa piacere che le mie dissertazioni interessino a qualcuno :D
...a parte al sottoscritto!

@andr99: magari tutti avessero i tuoi problemi, visto il ritmo che hai. =D>
Io non ho grossa esperienza in lunghissimi....secondo Albanesi il 35+1 ci sta benissimo sia a 2 che a 3 settimane.
Ma è anche vero che, a mio modesto parere, dopo almeno 2 o 3 lunghissimi over 30 io mi sentirei tranquillo.
Magari non faccio primato, ma di certo non mi ritirerò in maratona.

@marcob: nonostante i risultati degli altri ti facciano sentire inadeguato, io sarei soddisfatto di quello che stai realizzando.
Io credo che al posto tuo a Venezia la maggior parte di noi non avrebbe chiuso la gara. Devi essere grato alla tua tenacia ed alla tua forza d'animo! :rambo:
Mi ricordo che al Mugello sono arrivato a sfiorare le 4 ore e 55...
pensavo solo alla Medaglia ed ad un arrivo il più dignitoso possibile! :D
Ieri ho scoperto che la famosa edizione del 40° non era nemmeno certificata come distanza,
ma come cavolo si fa a far correre un percorso così duro
se poi non viene nemmeno riconosciuto ufficialmente il tuo sforzo?!? ](*,)
Durante la parte centrale della gara mi son immedesimato nei tuoi panni....
perché la Maratona non è tanto dura quando riesci a tenere un passo accettabile,
ma è dura quando ti senti svuotato ed hai necessità di andare al passo! :afraid:
La parte eroica del maratoneta emerge proprio in questi istanti durissimi :thumleft:

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 45
gabpie
Maratoneta

Messaggio da gabpie »

Finiti i primi 12km a FL della 10° settimana. Ho corso nuovamente sotto una leggera pioggerellina (e' da due settimane che qui' in provincia di Cuneo c'é un clima perennemente umido) ma oggi l'acqua serviva a rinfrescare le gambe indolenzite e le piante del piede belle infiammate dopo i 36km di domenica.
Mentre correvo pensavo già all'uscita di domenica, mi sono talmente piaciuti i 36km di domenica che quasi quasi sarei orientato per i 7x5000 al posto del 21+21 bigiornaliero; deciderò all'ultimo in funzione del meteo e della condizione psico-fisica. Buon allenamento a tutti !
PB 5000 18' 55" (Allenamento 03.10.2015)
PB 10000 39' 15" (Allenamento 03.10.2015)
PB Mezza 1h 24' 34" (Royal Half Marathon 2015)
PB Maratona 3h 17' 07" (Firenze Marathon 2014)
marcob
Guru

Messaggio da marcob »

Sono veramente commosso e inadeguato a tutte le vostre manifestazioni di stima :emb:
Mario addirittura sapere che pensi a me nei momenti di fatica mi rende decisamente orgoglioso
A presto amici miei
saverioba74
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da saverioba74 »

Visto che sono fermo per infortunio, sto provando ad abbozzare un calendario gare e non avendo un allenatore sono alla ricerca di un nuovo modo per allenarmi.
Ovviamente, Albanesi è uno dei metodi più conosciuti e diffusi però non ho capito quale "tabella" guardare: quella "Prepariamo la maratona" o quella "Maratona: il programma per il mezzofondista"? E nel primo caso, la versione completa (8+12 settimane), quella normale (12 settimane) o quella ridotta (non ho ancora capito da quante settimane... :nonzo: )?
... questo è solo l'inizio perchè qualora dovessi optare per albanesi ogni giorno sarei qua con domande e dubbi !!! :smoked:
10.000: 41.26 Walk of life Bari 01/5/2012
21.097: 1.29.11 Bari halfmarathon 18/11/2012
42.195: 3.14.37 1°Rimini Marathon 27/04/2014

Il blog delle mie corse http://saveriorunner.blogspot.it/
landhard
Ultramaratoneta

Messaggio da landhard »

saverio penso dipenda più dal tuo stato di forma quando ricocominci ,che gare avevi preparato prima di fermarti e quanto tempo ai prima della maratona che programmi. :salut:
per me invece oggi il lunghissimo alla tergat a mio parere andato bene anche se dal 32° al 35°km ho sofferto un po con calo di alcuni secondi (come mio consueto errore partito troppo veloce ](*,) ) sono riuscito a fare l'ultimo km @4'50" (rg -20) finendo il lungo in 3:05':23" alla media di 5'09" per ora mooooolto contento :beer: :beer: :beer: era la prima volta che correvo cosi tanti km :salut: :salut: :salut:
10 km 40'26" lastrapazza 08/03/15
21 km 1h28'28" mezza Maratona Scandicci 17/02/19
42 km 3h14'47" maratona Firenze 24/11/19 (già aggiunto 3 minuti per riduzione percorso)
gabpie
Maratoneta

Messaggio da gabpie »

Grande landhard !! Bravo! Come il sottoscritto, ora anche tu puoi ritenerti bello che pronto per fare 42km il 17 Novembre! Bravo!
PB 5000 18' 55" (Allenamento 03.10.2015)
PB 10000 39' 15" (Allenamento 03.10.2015)
PB Mezza 1h 24' 34" (Royal Half Marathon 2015)
PB Maratona 3h 17' 07" (Firenze Marathon 2014)

Torna a “Maratona - Allenamento”