Ma come si dimagrisce correndo?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

erman67
Guru

Re: Ma come si dimagrisce correndo?

Messaggio da erman67 »

Io ho perso un altro chiletto ... non correndo piano :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
5Km: 21'55" CXP - Vigodarzere 06/02/2014
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67
GianClark
Maratoneta

Messaggio da GianClark »

erman67 ha scritto:Io ho perso un altro chiletto ... non correndo piano :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
O.T.: ma tu eri/sei anche su DDG?
erman67
Guru

Messaggio da erman67 »

Sì ... anche se non ho mai partecipato molto (ed è tantissimo che non mi connetto) ... un po' troppo "ampio" come forum motociclistico :)
5Km: 21'55" CXP - Vigodarzere 06/02/2014
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

erikavitty ha scritto:a me han sempre detto che per dimagrire bisogna correre lentamente a molto a lungo.... poi non so se sia vero...
una cosa è sicura, correndo molto lentamente, si riesce a recuperare meglio e in fretta e si può passare a 4 o 5 allenamenti settimanali senza risentirne...
Immagine
balltica
Mezzofondista

Messaggio da balltica »

ho iniziato a correre a metà febbraio e pesavo 78 kg approsimativi x 1,75 cm ora peso 72 circa.
all'inizio per un mesetto avevo un regime abbastanza rigido ed ero a 75 circa, ho mollato un pò continuando con la corsa e movimento vario ma non imponendomi grossi sacrifici e sono a 72.. la discesa è stata costante ( spero continui )
penso di averli persi "bene", nel senso che settimana scorsa per impegni vari sono rimasta stazionaria per un pò di giorni con poco movimento e qualche frequente strappo alla regola per contenere lo stress ma non sono aumentata .
su di me quello che ho notato è che mangiare troppo poco paradossalmente mi faceva perdere meno, anche se non ho elementi certi per dirlo dato che l' "esperimento" è durato poco più di un mese.
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Re: R: Ma come si dimagrisce correndo?

Messaggio da runningmamy »

Anch'io soddisfattissima, persi 5, 5 kg da gennaio, con la bilancia "inchiodata" per lunghi periodi e conseguente depressione [emoji17] ma mai mollare!
Ancora due o tre kg e ci siamo, in genere d' estate se ne vanno via con più facilità [emoji106]
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

erikavitty ha scritto:a me han sempre detto che per dimagrire bisogna correre lentamente a molto a lungo.... poi non so se sia vero...
L'ideale sarebbe alternare con uscite più corte e più veloci , così facendo ti si alza il metabolismo e bruci di più anche a riposo... :beer:
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019

Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
Heidi
Maratoneta

Messaggio da Heidi »

Buon giorno.......HO FAME!!!!!! Oggi ho iniziato la nuova dieta che mi ha dato la dietologa. é equilibrata ma a pranzo devo un pò giostrarmi con quello che trovo al ristorante e forse ho introdotto meno calorie del dovuto e ora HO FAME!!!!!!!!! Nel cassetto non ho nulla di sano....e non voglio cedere alle tentazioni!!! Quindi adesso aspetto di uscire e di andare a casa dove addenterò un frutto, poi vado a correre e finalmente cena!!!!!!!
Non muovere mai l'anima senza il corpo, né il corpo senza l'anima, affinché difendendosi l'uno con l'altra, queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute (Platone)
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

@Miro 69
io non ne son così convinto, pur avendo perso 5-6 kg facendo solo uscite brevi (dai 5 ai 10/12 km), abbastanza veloci (per il mio grado di allenamento, che all'inizio era zero) e per 3 volte a settimana quasi sempre (raramente 4). Ma da quanto ho letto il metabolismo basale, in realtà, è una variabile poco significativa a parità di soggetto (e anche tra varie persone, salvo rare eccezioni): cioè ha delle differenze abbastanza minime dal punto di vista delle kcal giornaliere...

il correre solo lentamente e per più tempo invece (cosa che pure sto sperimentando da 3-4 mesi) consente di passare a 4 allenamenti settimanali o anche a 5 a chi è un po' sovrappeso e poco allenato, perché il recupero è molto veloce, già dopo 24 ore si recupera al 100%.

fare un allenamento in più significa bruciare 500-600-700 kcal in più a settimana..nel contempo si può allungare di un paio di km ogni allenamento (ovviamente a patto di avere un po' di tempo in più da dedicare alla corsa) e sono altri 8 km in più a fine settimana (2x4), altre 500-600 kcal...totale da 1000 a 1300 kcal in più a settimana, circa 150/180 al giorno di media. correndo così spesso (5 volte) poi il metabolismo si alza comunque perchè hai solo 2 giorni di stop su 7 (nei quali peraltro nulla vieta di fare un po' di bicicletta)...

una differenza così alta nel metabolismo basale (180 kcal) c'è forse tra essere totalmente sedentari e fare invece una discreta attività fisica con regolarità, non penso che ci sia nel passare da allenamenti lenti a veloci, alternati, con i veloci che necessariamente poi necessitano di recupero più lungo e devono essere molto più brevi (senza contare il rischio infortunio molto più alto se si fanno 6 km tirati piuttosto che 12 tranquillissimi)!

Almeno così ho letto in generale sul metabolismo (anche qui: http://www.albanesi.it/dietologia/metabolismo_basso.htm )

personalmente passando a sola corsa lenta (molto lenta per i miei standard di prima...fino a marzo mi allenavo tra i 5.40 e i 4.50/km, ripetute brevi escluse, ora tra i 7.30 e i 5.50/km), ho perso altri 4 kg con facilità, senza variare l'alimentazione...tra l'altro sono i kg più difficili da buttare giù (e infatti ero ormai stabile da un anno circa)...quello che è cambiato, a parte il ritmo, è che ora esco quasi sempre per 4 volte a settimana, che la durata mensile degli allenamenti è aumentata così come anche i km mensili (non tanto in realtà, andando più piano, son gradualmente passato dai 180, che facevo già quando correvo più veloce, ai 210-220 di ora, picco massimo), soprattutto grazie ai "lunghi" del week end da 19-21 km circa...inoltre se prima facevo una settimana di scarico ogni 3 perchè mi sentivo stanco, ora la faccio ogni 5 o 6 giusto...

la mia progressione è stata questa

settembre 2012: 74 kg (inizio a correre e regolo l'alimenazione eliminando alcune cose e riducendone altre)
dicembre 2012: 68 kg
Febbraio 2013: 66 kg (dopo una malattia di 3 settimane)
Luglio 2013: 68 kg

da luglio 2013 ho iniziato a immettere i dati su connect come da questa tabella
il 25 marzo, dopo 1 sett. di stop, ho iniziato a correre con ritmi molto più lenti

Immagine

l'immagine è eloquente, credo.
a chi è un po' in stallo, suggerisco di provare per un paio di mesi e vedere come va...
Immagine
Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

Beh ognuno trova la sua sua strada , la mia non voleva essere una verità asssoluta ( Albanesi non lo digerisco :mrgreen: ) se ti trovi bene così e hai dei risultati sono contento per te , io sò solo che il nostro corpo è una macchina strordinaria che tende ad adeguarsi a tutte le situazioni e gli stimoli che gli diamo, per questo variare un pò gli allenamenti credo che faccia bene non solo al metabolismo ma anche alle articolazioni.
Le rara volte in cui mi sono messo a fare delle ripetute o dei corti veloci ho sentito una certa differenza.
Comunque complimenti per il tuo calo , io ne ho ancora di strada da fare....

:beer: :beer: :beer:
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019

Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro

Torna a “Alimentazione e Integrazione”