Quale allenamento TRAIL oggi?

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Salve1907
Guru

Re: Quale allenamento TRAIL oggi?

Messaggio da Salve1907 »

Maxi complimenti per i dislivell!!
Io sto preparando la maddalena urban trail 43 km d+2500 ma in tabella non ho mai uscite superiori ai 1000 , spero che il mio allenatore non si sbagli
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Secondo me come allenamento meglio fare 1000 D+ tirati che non 2000 tranquilli. Poi ci sta nel fine settimana una bella uscita lunga a simulare la gara, anche per testare materiali e nutrizione. :thumleft:
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

Mircuz, servono entrambi. E il lento lungo non è solo un test ma allena quello specifico gesto e quelle specifiche qualità che non alleni in un allenamento più breve e tirato (Fulvio Massa docet ;) )
giokaos
Top Runner

Messaggio da giokaos »

ubald ha scritto:no, è semplicemente un errore correre in quei casi. Se fai una ripetuta breve in salita (quindi tirata e per tempi ridotti) è corretto. In gara o allenamento lungo, di fatto, peggiori sul tempo e quindi sulla media complessiva.
Quando l'allenamento cresce, anche grazie a ripetute, ecc., sarà più facile correre fino ad una certa pendenza. Ma anche i professionisti su determinate pendenze camminano.
Confermo, spesso sono superato da gente che cammina mentre io "corro" :asd2: Va considerato che camminando su certe pendenze si ha il vantaggio di aiutarsi con le braccia che spingono sulle ginocchia...
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Andre082
Maratoneta

Messaggio da Andre082 »

ubald ha scritto:no, è semplicemente un errore correre in quei casi. Se fai una ripetuta breve in salita (quindi tirata e per tempi ridotti) è corretto. In gara o allenamento lungo, di fatto, peggiori sul tempo e quindi sulla media complessiva.
Quando l'allenamento cresce, anche grazie a ripetute, ecc., sarà più facile correre fino ad una certa pendenza. Ma anche i professionisti su determinate pendenze camminano.
Grazie mille!
1h32'16"-Giulietta e Romeo Half Marathon-12.02.17
2h13'01"-30km International Garda Lake Marathon-15/10/17 :thumleft:
3h16'46"-Verona Marathon-19/11/17 :thumleft:
https://connect.garmin.com/modern/profile/andre082
ubald
Ultramaratoneta

Re: R: Quale allenamento TRAIL oggi?

Messaggio da ubald »

giokaos ha scritto:
Confermo, spesso sono superato da gente che cammina mentre io "corro" :asd2: Va considerato che camminando su certe pendenze si ha il vantaggio di aiutarsi con le braccia che spingono sulle ginocchia...
Esatto, cambia gesto. E quando ricominci a correre in pianura e discesa vai più forte rispetto a come andresti se avessi corso.
Attenzione però, le prime volte che si fa marcia mista a corsa, le gambe risulteranno imballate appena si comincia a correre: anche questa è una qualità allenabile, da cui si deduce la tendenziale non sostituibilità del lunghissimo a ritmi tranquilli (corsa + marcia in salita) nella preparazione trail.
Paso®
Ultramaratoneta

Messaggio da Paso® »

Ho visto molta gente che ostinandosi a correre anche in salita ... si trovava a scollinare senza energie per poi gestire il falsopiano o la discesa successiva.
Quindi nel dubbio ... meglio camminare ;-)
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

Io ho iniziato la preparazione granfondo+trail da circa 2 mesi.....negli allenamenti lunghi o gare (dove raramente inserisco lavori specifici ma tengo d'occhio solo il cardio) ho notato che in salita pendente è meglio camminare e spingere nei tratti di falso piano o affrontare una discesa in modo molto agile....
Adesso il mio obiettivo è fare volume a piedi quindi preferisco macinare tanti kilometri (vedi strava ahahah)
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Alternare corsa e camminata in salita è importante, nelle gare lunghe fondamentale, ma, come dice @ubald, è una andatura che deve essere allenata e non improvvisata. C'è il rischio che quando si inizia a camminare poi non si riparte più con la corsa. Ci vorrebbe un bel percorso in salita con pendenza discontinua su cui alternare le due andature, come fare delle ripetute con recupero attivo. Se si prevede di camminare molto io consiglierei l'uso dei bastoncini, si spinge molto di più.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
giokaos
Top Runner

Messaggio da giokaos »

Nel km verticale che ho fatto i bastoncini erano vietati. Non so se è spesso così nelle competizioni...
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294

Torna a “Trail Running - Allenamento”