Ma come si dimagrisce correndo?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Oscar78
Top Runner

Re: Ma come si dimagrisce correndo?

Messaggio da Oscar78 »

Miro 69 ha scritto: io sò solo che il nostro corpo è una macchina strordinaria che tende ad adeguarsi a tutte le situazioni e gli stimoli che gli diamo,
Vero. :thumleft:
E vale sia per il discorso allenamenti che all'interno di una visione più ampia.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

beh ma io vario, mica vado sempre uguale. Vario tra il 70 e l'80% di FCMax, e tra l'altro a seconda dei giorni il 70% può corrispondere a un passo più lento o veloce anche di 20-30" al km. Vario le distanze, dai 10-11 km fino ai 20, non è che faccio, per dire, 12 km tutti i giorni e sempre allo stesso passo...
Immagine
mario77
Novellino

Messaggio da mario77 »

Credo poi dipenda anche dalla tipologia di percorso...Anche questa mattina che sono uscito con il terreno bagnato ho sentito di più la fatica nelle strade bianche. Chiaro che se si corre per lo più nella pianura le differenze di fatica le fa il passo che tu dai alla corsa. Ma su strade bianche collinari sei di fatto obbligato a seguire i saliscendi della strada.
Io ho iniziato a correre a settembre dello scorso anno e pesavo quasi 90 kg. 165 di altezza. Ora peso 77 kg., esco 4-5 volte a settimana e cerco di mangiare meglio, chiaramente la domenica mi permetto sempre qualcosa in più.
Corro la mattina molto presto, verso le 6.00-6.30 circa e faccio molto spesso 15-25 km. 4-5 volte a settimana. Quando faccio qualche salita sui 200 metri di dislivello faccio meno chilometri.

Vedo comunqnue che riesco a recuperare bene per il giorno dopo, ogni 2 giorni di corsa faccio uno stop di un giorno. Faccio corsa molto lenta, diciamo sui 6.50-7.00 min./Km. a Fc media del 70-75%.
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

io corro sempre in pianura e alterno asfalto a strade bianche...comunque anche tu in sostanza fai solo lenti, con la variabile salite.
Immagine
mario77
Novellino

Messaggio da mario77 »

Assolutamente si...se fai lenti a vai piano rischi meno problemi alle articolazioni delle gambe. Sono convinto che uno prima di pensare a ripetute e a potenziare debba essere a posto con il peso...è inutile che io che sono sopra il mio peso di 6-7 kg. mi metta a spingere, perchè va a finire come mi è già successo di stare fermo 1 mese...preferisco lavorare sulla parte alta facendo addominali a manetta...
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

@mario77, beh ti consiglio di seguire questo topic allora: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=31755
Immagine
mario77
Novellino

Messaggio da mario77 »

L'ho visto e non é detto che non provo a farlo. Solo che voglio prima buttar giù peso. È molto interessante il lavoro e le tabelle. Ma ora corro per dimagrire, fatto questo penso a far altri lavori.

Grazie della dritta comunque!
Heidi
Maratoneta

Messaggio da Heidi »

Buon giorno, alla fine ho ceduto all'acquisto di un programma fitness per la Wii, ieri sera alle 23 tutta sudata ma molto soddisfatta dell'ora di esercizi fatta davanti alla tv ero sotto la doccia.
La corsa rimane la mia passione e non l'abbandono di certo ma dato che a volte per impegni vari o anche nei giorno in cui riposo le gambette, mi metto davanti alla tv e seguo la mia trainer virtuale che mi fa fare mille esercizi "monitorandomi" con vari sensori. L'ho usato già due volte e mi sembra carino e spero efficace! Inoltre così alleno anche altri muscoli!!
Non muovere mai l'anima senza il corpo, né il corpo senza l'anima, affinché difendendosi l'uno con l'altra, queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute (Platone)
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

@Mario77.
Hai un percorso eguale al mio.
Anch'io pesavo una. cifra e ho buttato giù un sacco di kili con moltissimi km di sola corsa lenta....
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

per confermare quanto detto da aroldo, ribadisco che io sto continuando a scendere di peso da quando ho iniziato col "metodo runningjo" (ovvero semplificando, corsa molto più lenta di quella che facevo prima e sempre lenta, senza mai neanche un allenamento medio o veloce, a parte brevi tratti di allunghi per sciogliersi un po' a fine corsa).

Attualmente son poco sopra i 63 kg - BMI ~ 20.7. Circa 4/5 kg persi da fine marzo, quando ho iniziato...

corro più km? si, ma non chissà poi quanti di più...

nei 3 mesi di settembre, ottobre e novembre 2013 ho corso (seguendo più o meno una tabella per la mezza di massini con ripetute, medi, progressivi ecc. ) 563 km, fermandomi ai primi di dicembre per un infortunio tendineo per 4 settimane. In quel periodo non persi nulla, ero sostanzialmente stabile.

tra marzo e giugno con questo nuova impostazione di allenamenti (ritmo medio calato di oltre 1 minuto al km) ho percorso 600 km tondi (luglio è nella media, 100 km in 15 gg) perdendo circa 4 kg (con i 100 km di luglio ho perso qualche altro etto)...

la differenza più importante sta nel tempo trascorso a correre, quello è aumentato notevolmente: son passato dai 1000 minuti/mesi circa di set-nov. 2013 ai 1250-1300-1400 di apr-giu. 2014...
ecco il vero limite di questo tipo di allenamento è avere il necessario tempo da dedicargli
Immagine

Torna a “Alimentazione e Integrazione”