[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

thp
Ultramaratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da thp »

Grazie a Titti74 che ha dato il là alla positività aggiungo anche la mia.

Sono stato fermo 3 mesi, 10 seduti di massaggi e un po’ tecar un po’ ultrasuoni. La fascia plantare si è un po’ allentata e, dopo un RMN che mi diceva che sostanzialmente “non avevo nulla e che mi stavo a inventa’ tutto”, ho deciso che avrei continuato a fare stretching plantare e un po’ di core per altre 3 settimane e poi avrei ripreso.
Così ho fatto. Alternative non ne ho perché vado a correre la mattina dalle 5 alle 6 (se allungo la durata devo anticipare la sveglia – anche il weekend), il resto della giornata non può contemplare il running.
Continuo tuttora a fare stretiching per la fascia plantare, anche perché ho deciso che piano piano migro verso le five fingers. Attualmente il mio chilometraggio è ridicolo rispetto a prima della causa scatenante il tutto (o almeno secondo me lo è). Sono passato da 60-80 km a settimana (a circa 5’/km) in 4 sedute ai 35 km (a circa 6’10”/km – alterno camminata a corsa) in 6 sedute (delle 6 sedute 3 sono da 4 km e spicci perché con le five fingers).

Sogno ancora di fare maratone, trail e ultratrail ma per ora sono ancora sogni. Ho paura di prendere un pettorale, spingere a mille a ritrovarmi bloccato e dolorante. Avrò un approccio più conservativo, almeno fino a fine estate e poi vediamo.

Confermo quello che dice Titti74: il piede lo sento diverso, a volte “infastidito” in un punto, altre volte in un altro. Continuerò anche con la pallina da tennis.

Che dire: in bocca al lupo a tutti e abbiate fiducia in chi vi cura (sempre con occhio critico, mai perdere l’occhio critico), ma soprattutto in voi stessi e vedrete che torneranno scarpe, tabelle, asfalto/trail, sole e pioggia… o la bella grandinata che ha fatto qua fuori poco fa.

StePo8 ha scritto:mi piace la vostra positività di oggi.
Domani dall'ortopedico penso di esordire dicendogli che negli ultimi 4 anni ho percorso 13mila chilometri e che non ho intenzione di fermarmi più di un mese......giusto per entrare in sintonia con il nuovo dottore :mrgreen:
@StePo8: mi sembra l'approccio criticamente corretto che dicevo prima... e io di km ne ho corsi solo 6.000 nei due anni precedenti lo stop :)

@Morits: avevano provato a infiocchettarmi i plantari, fortunatamente ho trovato una brava professionista che mi ha fatto il discorsino su "postura età ed equilibrio trovato" (lo stesso fatto a Titti)... e nonostante il fatto che sarebbe stata lei a vendermi i plantari
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

La positività prima di tutto perchè la testa fa la sua parte, sempre!
Però quando i vari doloretti vi accompagnano durante tutto il giorno la positività viene messa a dura prova e la testa non sempre reagisce come si vorrebbe.
Cadere nello sconforto, quello mai, ma i periodi di "magra mentale" ci stanno tutti soprattutto quando il nostro corpo ce la mette tutta a mandare segnali negativi.
Quindi benvenga la positività però anche una buona dose di fortuna non farebbe male... anche perchè se uno sta male, non guarisce solo correndoci sopra. ;-)
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

StePo8 ha scritto:mi piace la vostra positività di oggi.

Domani dall'ortopedico penso di esordire dicendogli che negli ultimi 4 anni ho percorso 13mila chilometri e che non ho intenzione di fermarmi più di un mese......giusto per entrare in sintonia con il nuovo dottore :mrgreen:
Avanti con la positività :beer: :beer: :beer:
stasera visita dall'ortopedico con il cd delle fotografie del mie piedino :afraid:
cosa gli dirò?? :nonzo: ..."Dottò...sò quasi sei mesi...e mò basta!!! e mettiamoci una pezza.. :smoked:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

Ragazzi, w la positivià, mi sento fortunato di essere in questo 3d :cheerleader:

Gian postaci quello che dice il tuo guru, poi domani lo confrontiamo con il mio :thumleft:

W la fascite :beer:
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

Ho contattato anche il miglior e famoso ortopedico chiropratico di Milano, al quale ho inviato il mio esito della RMN via email

mi ha detto che per fare una diagnosi è importante valutare di quanti mm. è ora la fascia plantare e nel referto non viene indicato. Sarebbe in questo caso necessario vedere la risonanza e fare una valutazione clinica da un ortopedico :asd2:
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
ghibellini
Maratoneta

Messaggio da ghibellini »

Ok, vedo che si passa da un talebanesimo all'altro.
Eccomi qua, per chi mi conosce già e conosce il mio calvario, posso ri-narrarvi la mia esperienza: dopo aver preso la fascite la prima volta sono stato fermo meno di un mese, durante il quale ho fatto un po' di esercizi, un po' di stretching, fan e poi ho ricominciato a correre.
Tutto bene, tranne che dopo 3 mesi ho iniziato ad avvertire dolori sempre più forti, finchè non riuscivo più nemmeno a guidare dal dolore.
Mi faceva male la fascia appena sveglio, quando guidavo, quando camminavo, quando mi alzavo sulle punte per vedere più in alto, quando passeggiavo sulla spiaggia..le analisi mi confermarono che il mio stare fermo poco più di 4 settimane, ed il ricominciare a correre troppo presto non avevano fatto altro che cronicizzare il problema.
Ed il dolore, a fasi alterne, è durato per quasi 2 anni, finchè, grazie ad un nuovo approccio terapeutico, ma soprattutto grazie alle sante PRP, ne sono uscito. Completamente, dolore 0%.
Poi, l'anno scorso, a giugno ho preso la fp al piede sinistro: stavolta mi sono fermato subito, ho iniziato a fare crioterapia (ghiacco), stretching a caldo, poi potenziamento, core, bicicletta, nuoto, ed a ottobre, molto gradualmente, sono tornato a correre.
Ma in pratica sono stato fermo totalmente dalla corsa per 4 mesi, ed ho ricominciato solo quando il dolore era scomparso al 99%.
Chi ha ragione fra pessimisti (il sottoscritto) e gli ottimisti?
Non lo so, so soltanto che ogni fp ha una propria storia, e che il mio tornare a correre troppo presto, non lo stare fermo, ha cronicizzato il problema.
Ma questa è la mia personalissima storia, ed ognuno ha la sua, uniquique suum.
Jacopo
"Nessun dolore, nessun risultato"

Scarpe: Asics Cumulus 20
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

ghibellini ha scritto:Non lo so, so soltanto che ogni fp ha una propria storia, e che il mio tornare a correre troppo presto, non lo stare fermo, ha cronicizzato il problema.
Verissimo!!!!
Eccomi qui...ieri visita ortopedico dove lo stesso ha visto la mia RMN. Il mio spavento nel leggere il referto una settimana fa è stato totalmente ridimensionato dal medico che ha sentenziato "è un classico stato di fascite" (quindi @Stepo non tagliarti il piede, c'è ancora speranza :mrgreen: ). Bene, allora c'è ancora liquido dovuto all'infiammazione e mi ha proposto due vie, una, solo UNA, punturina di cortisone, ma non avendo dolore invalidante (in realtà non sento quasi nulla), me l'ha sconsigliata. Seconda via, che seguirò, onde d'urto focalizzate (3 sedute come già feci tra dicembre e gennaio). Ma qual è la causa primaria della mia fascite? Il piede cavo, per il quale però non mi ha consigliato alcun plantare ma solo una tallonetta (entrambe le scarpe) di quelle a ferro di cavallo (le vendono ovunque pure all'esselunga :shock: ), che nelle scarpe da lavoro già uso dalla prima visita di dicembre.
Mi ha consigliato di riprendere la corsa solo quando il dolore è sparito del tutto e dopo le onde d'urto. Prima e dopo la corsa poi, stretching, tanto stretching. :beer:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
full64
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da full64 »

Scusa gian, io le sto facendo ora le onde d'urto focalizzate e sento un dolore cane tutte le volte. Era uguale anche per te? Per fortuna mi manca una seduta e poi basta, almeno spero
PB. 5 km: 16'09"
PB. 10 km: 33'02"
PB. 21,097 km: 1h13'30" Pisa 14/10/2012
PB. 42,195 km: 2h38'36" Firenze 25/11/2012
titti74
Guru

Messaggio da titti74 »

Ma infatti ghibellini,
nessuno sta dicendo che tutti debbano riprendere a correre indiscriminatamente.
Nel mio caso ( mio appunto), iniziai a sentire un dolore sotto la pianta del piede un venerdì mattina mentre camminavo ( e fino a quel momento non avevo avuto il minimo dolore durante gli allenamenti ). La domenica avevo una gara di 10 km a cui non rinunciai nonostante il dolore, ed infatti alla fine non appoggiavo il tallone. ( però , per intenderci, sul dolore corsi in pratica per "soli" 50 minuti). dopodiche mi presi una settimana di riposo dove camminavo solo lo stretto necessario x svolgere le minime incombenze domestiche e altre 3 in cui andai dal fisio, ultrasunoni etc etc. Dopo la prima settimana di fase acuta io avvertivo un indolenzimento/leggero dolore al piede ma ci camminavo sopra tranquillamente. ( e, per dire, non avevo nessun sintomo particolare al mattino appena sveglia).
e quando ho ricominciato a correre un mesetto dopo è stato comnque su consiglio del fisioterapista, di sicuro se avessi sentito che la situazione peggiorava mi sarei rifermata immediatamente.
Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

full64 ha scritto:Scusa gian, io le sto facendo ora le onde d'urto focalizzate e sento un dolore cane tutte le volte. Era uguale anche per te? Per fortuna mi manca una seduta e poi basta, almeno spero
Dopo la seduta si, ma il giorno dopo ritornava tutto come prima

Torna a “Infortuni e Terapie”