Sono stato fermo 3 mesi, 10 seduti di massaggi e un po’ tecar un po’ ultrasuoni. La fascia plantare si è un po’ allentata e, dopo un RMN che mi diceva che sostanzialmente “non avevo nulla e che mi stavo a inventa’ tutto”, ho deciso che avrei continuato a fare stretching plantare e un po’ di core per altre 3 settimane e poi avrei ripreso.
Così ho fatto. Alternative non ne ho perché vado a correre la mattina dalle 5 alle 6 (se allungo la durata devo anticipare la sveglia – anche il weekend), il resto della giornata non può contemplare il running.
Continuo tuttora a fare stretiching per la fascia plantare, anche perché ho deciso che piano piano migro verso le five fingers. Attualmente il mio chilometraggio è ridicolo rispetto a prima della causa scatenante il tutto (o almeno secondo me lo è). Sono passato da 60-80 km a settimana (a circa 5’/km) in 4 sedute ai 35 km (a circa 6’10”/km – alterno camminata a corsa) in 6 sedute (delle 6 sedute 3 sono da 4 km e spicci perché con le five fingers).
Sogno ancora di fare maratone, trail e ultratrail ma per ora sono ancora sogni. Ho paura di prendere un pettorale, spingere a mille a ritrovarmi bloccato e dolorante. Avrò un approccio più conservativo, almeno fino a fine estate e poi vediamo.
Confermo quello che dice Titti74: il piede lo sento diverso, a volte “infastidito” in un punto, altre volte in un altro. Continuerò anche con la pallina da tennis.
Che dire: in bocca al lupo a tutti e abbiate fiducia in chi vi cura (sempre con occhio critico, mai perdere l’occhio critico), ma soprattutto in voi stessi e vedrete che torneranno scarpe, tabelle, asfalto/trail, sole e pioggia… o la bella grandinata che ha fatto qua fuori poco fa.
@StePo8: mi sembra l'approccio criticamente corretto che dicevo prima... e io di km ne ho corsi solo 6.000 nei due anni precedenti lo stopStePo8 ha scritto:mi piace la vostra positività di oggi.
Domani dall'ortopedico penso di esordire dicendogli che negli ultimi 4 anni ho percorso 13mila chilometri e che non ho intenzione di fermarmi più di un mese......giusto per entrare in sintonia con il nuovo dottore
@Morits: avevano provato a infiocchettarmi i plantari, fortunatamente ho trovato una brava professionista che mi ha fatto il discorsino su "postura età ed equilibrio trovato" (lo stesso fatto a Titti)... e nonostante il fatto che sarebbe stata lei a vendermi i plantari