Stryd Run Power Meter

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch, app e software

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

RunnerXcaos
Guru

Re: Stryd Run Power Meter

Messaggio da RunnerXcaos »

Messaggio inutile
Ultima modifica di RunnerXcaos il 29 mag 2023, 20:34, modificato 1 volta in totale.
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'" +160m
M - 4h28' +750m
RunnerXcaos
Guru

@franchino i risultati usciti sono un po' strani, te li mostro:
Ho caricato un percorso gpx da 31,9km e un dislivello di 579m e mi ha restituito un valore di 216W e un tempo di 2h52'18" +-4'.
Se invece simulo una gara impostando da app i km identici, poi metto lo stesso AVG elevation che mi ha riportato sopra (circa 329m) mi restituisce 217w ma un tempo decisamente inferiore 2h44' +-3'..

Quindi da questi risultati sembra che debba correre sostanzialmente uguale potenza ma la differenza sarà solo che con la salita ci metterò di più....sono un po' perplesso... anche se pensandoci meglio mi capita che in salita sviluppo più potenza facilmente mentre in discesa è l'opposto...m

Boh mi ero convinto di vedere anche un numero di potenza molto basso....
Ho sempre visto quando corro con salite che alla fine la mia potenza media è sempre più bassa e con tempo alto rispetto ad una corsa in pianura dove avevo potenza media più alta e coerente con la distanza e un tempo più basso...

Mi sa che mi sto perdendo qualcosa....ci devo ragionare.... quello che so è che non riuscirei a chiudere un 40km con la potenza che mi stima.

Grazie ancora franchino anche se ero diffidente qualcosa il tuo suggerimento in effetti fa!
E se hai qualche suggerimento ai miei dubbi te ne sarei grato
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'" +160m
M - 4h28' +750m
RunnerXcaos
Guru

Quindi nessun commento/aiuto?
Vabbè grazie ugualmente....
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'" +160m
M - 4h28' +750m
georunner
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da georunner »

Non ho capito la tua perplessità! Comunque se carichi la traccia gpx su Stryd con i corretti dislivelli, semplicemente il programma ti valuterà la potenza da temere con un tempo ipotetico di percorrenza che (considerati da alcuni parametri di calcolo) valuterà salita e discesa. Se fai 30km con 1000 metri tutti in saliti i tuoi 216w mettiamo che corrispondano a 5'/km, se lo stesso percorso lo fai al contrario i tuoi 216w corrisponderanno a 4'/km e qui la differenza tra watt e tempo totale della prestazione. Ciò che incide parecchio sulla potenza è anche la pendenza del dislivello che stai affrontando.
Anche io che corro in montagna, generalmente sui percorsi "sali/scendi" con allenamento "intenso" ad alta potenza di watt, difficilmente riesco a stare nella media prevista... sono anche io generalmente più basso, ma, per me, il problema è la discesa. Mentre in salita (pendenza 8-10% tratto di 500m) mantenere per me 260w corrisponde ad un passo da 6'/km (che tengo senza problemi), lo stesso percorso in discesa i 260w corrispondono a correre i 3'/km e qui col cavolo che ci riesco soprattutto se il tratto è piuttosto lungo e se siamo su trail. Una regola di Stryd è quella di allenarsi su percorsi "simili" a quelli della gara previsti... forse così riesci a "tarare" in modo più personalizzato i tuoi dati
La vita del puntuale è un inferno di solitudini immeritate
(Stefano Benni)

http://geodicorsa.blogspot.it/
http://connect.garmin.com/profile/geodicorsa
RunnerXcaos
Guru

Grazie @georunner quello che scrivi mi torna anche a me.
La mia perplessità/ quasi certezza è che non mi aspettavo che la stima della potenza da tenere non variasse se c'è salita e discesa e quindi sia dislivello positivo che negativo....frutto appunto della esperienza di questi anni e di quello che anche tu mi hai confermato.

Probabilmente l'errore è non allenarsi correttamente in salita (dove ammetto di spingere oltre al target che mi dà lo stryd) e in discesa di stare sotto...

Di sicuro attualmente nelle condizioni in cui mi sono allenato terrò un valore più basso di riferimento altrimenti muoio 😂
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'" +160m
M - 4h28' +750m
AGuccio
Mezzofondista

Messaggio da AGuccio »

Ciao

scusate la ridondanza, sono sicuro che in 168 pagine se ne è già parlato..ho provato con il cerca ma non è semplice. Domanda secca..sto valutando l'acquisto..i piani che vengono proposti (anche con la membership) sono i classici..metto la gara obiettivo e i gg che posso allenarmi e lui in base a test che mi fa fare imposta un piano di training dinamico in base all'andamento? E' ben guidato (tipo mi trovo gli allenamenti nel garmin e devo semplicemente obbedire) e di facile utilizzo o cervellotico? Mi attira il discorso della potenza ma non mi sento di utilizzare questo dato in più per costruirmi un piano autodidatta..(escludendo i sicuramente efficaci piani con coach da 70/100 eur al mese)..
Classe 1974 73 Kg
10K: 41:19
HM: Massa 2025 1:33:15
Maratona: Firenze 2024 3:32:45
fitzcarraldo

Messaggio da fitzcarraldo »

AGuccio ha scritto: 9 giu 2023, 15:19i piani che vengono proposti (anche con la membership) sono i classici..metto la gara obiettivo e i gg che posso allenarmi e lui in base a test che mi fa fare imposta un piano di training dinamico in base all'andamento?

non sono piani dinamici, scegli all'inizio il livello (ti viene suggerito in base alla CP ed ai giorni che intendi allenarti) e poi le intensità dei lavori sono in percentuale della CP quindi man mano che fai test si aggiorna l'intensità (W), ma gli allenamenti sono impostati fin dall'inizio.

Sono piani elaborati da Steve Palladino quindi dovrebbero essere buoni piani (io non li sto usando, ma ho due piani di Palladino acquistati su FinalSurge)
E' ben guidato (tipo mi trovo gli allenamenti nel garmin e devo semplicemente obbedire) e di facile utilizzo o cervellotico? Mi attira il discorso della potenza ma non mi sento di utilizzare questo dato in più per costruirmi un piano autodidatta..(escludendo i sicuramente efficaci piani con coach da 70/100 eur al mese)..
sì sul Garmin devi usare l'app Stryd Workout che si sincronizza con il tuo account e carica automaticamente gli allenamenti dei giorni successivi, è piuttosto semplice.
riccardoyaya
Guru

Messaggio da riccardoyaya »

Io ti suggerisco di leggere su FB la pagina ''palladino power project'' , è molto completa e i piani di allenamento non costano tanto. Per farmi una cultura e capire di più ho comprato un percorso per maratona e ammetto che sono molto validi, forse un pò ripetitivo negli allenamenti, MA le progressioni che ti propone sono valide. Lui si basa su Final Surge come piattaforma, molto intuitiva e c'è la possibilità di sincronizzare gli allenamenti con garmin connect.
Mezza.. 1h10'53” Mezza di Cremona (19/10/2025)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
mlucky

Messaggio da mlucky »

Io, per la maratona, suggerisco i programmi di Peter Lijten, su TrainingPeaks, molto più divertente (e probabilmente più impegnativo) rispetto a quello di Palladino.
AGuccio
Mezzofondista

Messaggio da AGuccio »

Ciao a tutti. Arrivato ieri stryd..sono nella fase di panico beginner... un ingegnere di pista F1 forse ha meno dati da studiare..
Per chi si ricorda..sto facendo il workout di 2 settimane per stabilire la CP (sto studiando ma diciamo non è così intuitivo...passerà? speriamo)

In particolare la prima sessione di testing è prevista tra 2 giorni e in soldoni dovrei tenere 10 minuti di corsa a tutta... come potenza di riferimento che dovrei tenere cito:

1) Go to your current power-duration curve *model*, look up the that "model power" at the prescribed duration for the test. Then enter that "model power" minus 1% as the target power on the low end of the structured workout range. And, enter that that "model power" plus 5% as the target power on the high end of the structured workout range.

2) If you have tested at the same duration previously, use something like prior test power result minus 1% to prior test power result plus 5%.

è spiegabile qui sul forum o chi ssene i numeri e mi butto a correre 10 minuti fino alla morte :)

grazie
Classe 1974 73 Kg
10K: 41:19
HM: Massa 2025 1:33:15
Maratona: Firenze 2024 3:32:45

Torna a “Accessori e Software”