* L'Angolo Vegetariano *

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

VVale Utente donatore Donatore
Guru

Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da VVale »

Sammy, so di essere una ficcanaso, mi permetto di aggiungere anche un altro aspetto che iRoma non può apprezzare nel cambiamento (io sono vegana da più di due anni)...:

Riduzione di circa l'80% dei dolori mestruali. L'ho notato dopo circa tre mesi dal momento in cui ho eliminato derivati animali.
:cheerleader:
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

@ Mamy: io, per le emergenze (e per gola) ho sempre un po' di piatti pronti, ad es. hamburger di soia, legumi in scatola, piselli surgelati.
Poi non mi sembra che ci voglia molto più tempo, a me la verdura piace cruda (meno tempo a cuocerla che la carne) o semplicemente bollita (in pentola a pressione sempre meno tempo a cuocerla che la carne); ci sono è vero preparazioni più lunghe ma quelle ci sono anche con la carne.
Frutta ne ho dappertutto: in casa, in frigo e in balcone.
Così pure la verdura.
Per la verdura poi c'è quella che mi dà mia mamma (anche la frutta, ora abbiamo delle arance squisite) della campagna o quella che prendo dai miei amici che hanno l'azienda agricola (biologica).

A me piace da matti anche la pasta e, per quella, il tempo di preparazione è (quasi) uguale qualsiasi condimento usi (se fai il ragù di soia è più veloce di quello di carne); ci sono anche le zuppe che cuociono in mezzora (parlavamo prima che ci sono anche quelle che cuociono in 10 minuti) e, alcune, non hanno neanche bisogno di preventivo ammollo.
Più comodo di così.
iRoma2009
Guru

R: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da iRoma2009 »

http://datecoop.com/it/

Qualche esperienza? I prezzi sono alti ma un acquisto di gruppo conviene.

Keep up the Topatalk (RonnieDF)
un_podista
Top Runner

Non l'avevo mai visto (il sito).
Io li compro dai negozi e, a volte, anche al supermercato.
Se prendo la confezione da 30 chili me la spazzolo in poco tempo! :pig:
sammy1987
Guru

Re: R: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da sammy1987 »

iRoma2009 ha scritto:@Sammy
_ Benessere psicologico
_ Ritorno economico

Principalmente questi due, sono più tollerante, meno agitato (di natura) e più sereno (nonostante la incertezza della vita odierna)

A livello fisico non ho avuto alcun calo, esami in linea con il passato leggermente migliori quelli del colesterolo totale ed ematocrito (avevo avuto un calo di quest'ultimo)

Scomparsa (anche se rari) di frungoletti sul viso, migliore digestione, rari bruciori di stomaco.

Mi sento più pulito, non so se mi spiego.

Premetto di mangiare poco latticini (solo ricotta di pecora) e le uova (6 settimanali) anche se per un periodo ne ho fatto pure a meno. Latte vaccino e suoi derivati non ne uso più.

Nella corsa mi sto divertendo, vado bene e reggo bene 6 allenamenti a settimana (qui avrei dovuto avere un deficit a detta di molti) ho una convinzione mentale tale da potere fare bene (nel mio piccolo)

A parte un iniziale dubbio (ma come farò agli aperitivi? ) ( e se esco con lei dove la porto? ) sono entrato nella giusta dimensione..sono felice questo è l'aggettivo giusto.

Keep up the Topatalk (RonnieDF)
al momento il mio "problema" (se così si può chiamare) è riuscire a sostituire la carne (sono ancora stupita dal fatto che non ne sento la necessità e soprattutto la voglia) evitando di mangiare troppi formaggi...per fortuna amo tutti i legumi e quindi vedrò di sbizzarrirmi con varie ricette!
Beh dai, l'aperitivo si può fare senza nessun problema! :D e lo stesso vale per gli appuntamenti! :D :wink:
sammy1987
Guru

Messaggio da sammy1987 »

VVale ha scritto:Riduzione di circa l'80% dei dolori mestruali. L'ho notato dopo circa tre mesi dal momento in cui ho eliminato derivati animali.
:cheerleader:
questo sarebbe un incentivo grossissimo per me, visto che devo imbottirmi di oki per un giorno intero se voglio alzarmi dal letto! ma so già che non ce la farei...rinunciare a uova e formaggi e al burro (imprescindibile quando faccio dolci) è impossibile! :D
un_podista
Top Runner

Niente è impossibile e te lo dice un amante dei formaggi. :wink:

Effettivamente... la voglia dei formaggi c'è sempre e, ogni tanto, cedo a qualche uovo, dolce (tradizionale non vegano) o formaggio.
Ma quando riesco a non mangiare formaggi mi sento molto meglio: più leggero e più reattivo.

Sarà che mi sono abituato ai sapori più tenui ma ormai preferisco i dolci vegani; se lo sono per tradizione è il massimo (vedi il castagnaccio)!

Il burro poi, mi piaceva quello vero, quello di alpeggio, giallo e forte ma alla maggior parte delle persone non piace perché è abituata a quello "finto" che trova al super.
un_podista
Top Runner

P.S. faccio una frolla vegana... :slurp:
Ricetta di Luca Montersino, più di così!
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

Fatta la torta della nonna, quella con i pinoli, buonissima.
E' il primo dolce vegano che faccio, che non fa rimpiangere quello originale.
Si usa la margarina o burro di soia e il latte di soia alla vaniglia.
Anche figli e moglie hanno apprezzato molto
un_podista
Top Runner

@ nico: e al posto delle uova cosa hai usato? Per l'impasto e per la crema; niente?

Torna a “Alimentazione e Integrazione”