Sono un po' confuso...come fa una scarpa ad ammortizzare se non è morbida e viceversa? Credevo fossero sinonimirosmarc ha scritto:@fele
la voce cushioning su solereview è riferita ai parametri "hard" e "soft" (cioè scarpa con appoggio da secco a morbido), quindi da 5 a 1 è appoggio via via più secco, da 5 a 10 è appoggio che va da medio al massimo della morbidezza.
Questo è indipendente dalla quantità di ammortizzazione (anche se spesso indebitamente si tende a confondere la morbidezza con l'ammortizzazione), perché possono esistere scarpe con appoggio secco più o meno ammortizzate e scarpe con appoggio morbido più o meno ammortizzate, i due parametri sono indipendenti.
CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
Dede90
- Novellino
Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]
-
fele
- Ultramaratoneta
Sì, vengono usati come sinonimi, ma in linea di principio ha ragione rosmarc. Se ammortizzare significa smorzare un urto, questo può essere fatto con l'interposizione di strutture che possono essere più o meno morbide (o più o meno dure). Si tratta sempre di ammortizzare, ma se ci metti del legno o della gommapiuma, la sensazione è molto diversa 
Boston5[82] Guide13TR[80] Cumulus18[78] Glide8[77] Clifton5 Akasha[74] Speedgoat4 Nimbus22[72] Challenger6[70] LonePeak4 Mutant[69] Torrent2[68] GlideRide ResponsivUltra Xodus10[66] Guide13 AgilityPeak4[63] Fujitrabuco8[62] SolarGlideST[61] MafateSp2[59].
-
rosmarc
- Guru
@dede90
Appoggio e ammortizzazione non vanno confusi. L'appoggio può essere reso più o meno morbido variando la densità dei materiali dell'intersuola.
L'ammortizzazione invece dipende invece dalla struttura della scarpa, dal tipo di mescole utilizzate, dallo stack, dalla presenza di elementi tipo air zoom, progrid/powergrid, wave plate ecc, di elementi di supporto tipo inserti mediali, shank ecc... quindi è un insieme di fattori che vanno presi in considerazione.
Appoggio e ammortizzazione non vanno confusi. L'appoggio può essere reso più o meno morbido variando la densità dei materiali dell'intersuola.
L'ammortizzazione invece dipende invece dalla struttura della scarpa, dal tipo di mescole utilizzate, dallo stack, dalla presenza di elementi tipo air zoom, progrid/powergrid, wave plate ecc, di elementi di supporto tipo inserti mediali, shank ecc... quindi è un insieme di fattori che vanno presi in considerazione.
-
pipppo
- Novellino
1.78m x 68 kg, appoggio neutro, 20/30 km settimanali (2 o 3 uscite), tempi 5.30/5.45' /km
sono al mio secondo paio di Asics Pulse 7, con le prime sono arrivato a 500km poi sono iniziati i primi doloretti, vorreicominciare a gurdarmi intorno e magari cogliere qualche buona offerta per il prossimo cambio
vi chiedo gentilmente qualche consiglio:
Asics Pulse 8 o Asics Cumulus 17 (visto che il prezzo è simile) ?
vale la pena andare sulle Cumulus 17 o si rischia di trovarso con una scarpa nuova ma prodotta ed imballata da parecchi mesi ?
alternative di altri marchi ?
grazie anticipato
sono al mio secondo paio di Asics Pulse 7, con le prime sono arrivato a 500km poi sono iniziati i primi doloretti, vorreicominciare a gurdarmi intorno e magari cogliere qualche buona offerta per il prossimo cambio
vi chiedo gentilmente qualche consiglio:
Asics Pulse 8 o Asics Cumulus 17 (visto che il prezzo è simile) ?
vale la pena andare sulle Cumulus 17 o si rischia di trovarso con una scarpa nuova ma prodotta ed imballata da parecchi mesi ?
alternative di altri marchi ?
grazie anticipato
-
marco.bus
- Ultramaratoneta
Asics Cumulus 17
Brooks Ghost 8/9
Adidas Glide 8
Nike Vomero 10/11
Brooks Ghost 8/9
Adidas Glide 8
Nike Vomero 10/11
26km: 2h04'09" - Sarnico Lovere 24/04/2016
30km: 2h25'26" - Clusone-Alzano Run 11/10/2015
42km: 3h45'03" - Verona Marathon 15/11/2015
42km D+1000: 4h50' - Monza-Resegone 18/06/2016
Fisherman Strongman Run: Finisher 4 edizioni Rovereto
30km: 2h25'26" - Clusone-Alzano Run 11/10/2015
42km: 3h45'03" - Verona Marathon 15/11/2015
42km D+1000: 4h50' - Monza-Resegone 18/06/2016
Fisherman Strongman Run: Finisher 4 edizioni Rovereto
-
Dede90
- Novellino
ok...è giusto dire che ammortizzazione e reattività sono inversamente proporzionali?rosmarc ha scritto:@dede90
-
rosmarc
- Guru
@dede
in linea di principio sì, un modello estremamente ammortizzato e strutturato non può essere al contempo estremamente reattivo, anche se tra gli estremi ci sono tantissimi gradi intermedi.

in linea di principio sì, un modello estremamente ammortizzato e strutturato non può essere al contempo estremamente reattivo, anche se tra gli estremi ci sono tantissimi gradi intermedi.
-
Dede90
- Novellino
EDIT
allora sto cercando una scarpa con l'appoggio più morbido delle pegasus 33...almeno per quanto riguarda l'avampiede..
allora sto cercando una scarpa con l'appoggio più morbido delle pegasus 33...almeno per quanto riguarda l'avampiede..
Ultima modifica di gian_dil il 7 ott 2016, 13:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non quotare messaggi appena precedenti....Grazie
Motivazione: non quotare messaggi appena precedenti....Grazie
-
fele
- Ultramaratoneta
La risposta è sempre la stessa: Vomero 
Boston5[82] Guide13TR[80] Cumulus18[78] Glide8[77] Clifton5 Akasha[74] Speedgoat4 Nimbus22[72] Challenger6[70] LonePeak4 Mutant[69] Torrent2[68] GlideRide ResponsivUltra Xodus10[66] Guide13 AgilityPeak4[63] Fujitrabuco8[62] SolarGlideST[61] MafateSp2[59].
-
enricodg
- Maratoneta
buonasera ragazzi, dopo aver preso delle pegasus 33 per i lavori più veloci sto sondando il terreno per un paio da affiancarle un pelo più protettive per lunghi e tapasciate. Escluse le glide 8,che mi piacciono tantissimo, a causa del mio peso 184cmx83kg, ho trovato delle new balance 880 v5 ed ultima v7 e diadora 4100 a buon prezzo, in store fisici. Ho sentito parlare un gran bene della ultima, ma come calzata la new balance mi sembra un guanto. Per la diadora non ho trovato tanti feedback. Mi date un consiglio pratico? grazie