@marcos in realtà sto dicendo che 1% se corrisponde a 1 bpm (estremizzo solo come esempio) o a 5 bpm in concreto porta una differenza in termini pratici molto differente. Ma non perchè la % del 75% non sia "universale" (nel modo in cui può esserlo un valore ovviamente che è necessariamente medio) ma perchè se la tramuti in una fc e la confronti ad esempio al 72% a seconda di quale sia la massima avrai valori o molto vicini o più lontani. Dato che poi non tutti hanno voglia di stare lì a tenere la fc come una linea retta (o per vari motivi faticano a farlo) questo comporta che, non in teoria ma appunto nella corsa quotidiana, questa differenza diventa difficile da gestire in modo specifico. Quindi si può anche prendere in modo meno puntuale, ma con una tendenza più verso il basso che verso l'alto.
Paradossalmente se uno avesse massima di 100 la differenza fra 70 e 72 sarebbe di soli 2 battiti. A 200 sarebbe di 4. In tutti i valori intermedi cmq non si parla di un numero di battiti così importante da valer la pena fare grandi differenze durante la corsa.
Io questa cosa la dico dall'inizio: Dato che le differenza fra avere una massima di 10 battiti di differenza alla fine influisce, nei valori assoluti, relativamente poco, io credo che non sia così importante essere tanto precisi su quel valore...facendo però attenzione a restare su valori prudenti piuttosto che sforare. Per questo i valori che indico io nelle mie corse sono "di picco" e non "di media".
Vero che i pro ci mettono 1h ed è per quello che riescono a correrla con un impegno che è più simile, per un amatore, a quello di una 10km. Anche se poi un amatore diciamo evoluto non ci va poi così lontano correndo magari in 70 minuti. Ma quello che volevo dire è che Alor non mi pare sia nelle condizioni di chiedere uno sforzo di questo tipo al proprio corpo perchè per lui è più vicino a 90 minuti lo sforzo quindi sicuramente non sostenibile a % così alte per una mezza.
Insomma credo stiamo dicendo la stessa cosa alla fin fine.
Su @madseason mi viene un dubbio...prendi farmaci per la pressione? o per altro? magari hanno fra gli effetti quelli di appiattire la fc. Perchè in effetti la differenza dovrebbe essere più netta (anche se avendo una massima relativamente bassa si vede comunque meno) oppure nelle gare corte puoi dare decisamente di più