ma ecco nel dettaglio quello che mi passa per la testa nonché quello che è successo stamattina sotto un bel sole caldo nonostante al risveglio, stamattina alle 8, le nubi facevano pensare che la situazione clima si fosse davvero sistemata (ma già oggi pomeriggio qua non c'è una nuvola e il caso, seppur leggermente più sopportabile, c'è eccome!!!)...
L'IMPOSTAZIONE DELL'ALLENAMENTO
primissima cosa, detto che non ho avuto problemi ad esportare l'allenamento creato su GC al 410, mi sarei aspettato che calendarizzato l'allenamento, il 410 me lo proponesse automaticamente senza dover entrare nell'allenamento avanzato come poi ho fatto... giusto così o la cosa in teoria sarebbe possibile?
l'allenamento l'ho poi impostato come detto: Riscaldamento per 1km senza nessun obiettivo + LL Altro con durata Lap pressione tasto e obiettivo velocità tra i 5:30 e i 5:40/km
CONTROLLARE IL DISPOSITIVO
come prima cosa, una volta caricata la sessione su GC mi accorgo di una cosa e cioè che nel dettaglio vedo, forse giustamente, solo le due fasi impostate (Riscaldamento e LL) senza poter 'esplodere' ogni km e studiarmi per bene la progressione... immagino sia una cosa normale e per di più possibile, ma come? (possibile solo nella Mappe si possa vedere graficamente e in modo di certo non puntuale?)
motivo di tutto ciò?! diciamo che sono partito ovviamente bello carico tanto da partire forse con un riscaldamento già più veloce rispetto all'andatura programmata per il LL... come detto senza toccare la ghiera, ma accontentandomi delle info di base fornite, ho presto sentite suonare il Garmin che mi ordinava di rallentare... normale ho pensato, e così ho fatto, per poi accorgermi però che la velocità restava sopra i 6'/km distante dall'obiettivo e in controtendenza rispetto all'ordine di rallentare!?
cos'ho fatto?! ho rallentato per un po', sicuro a sensazione stessi davvero tenendo un passo troppo veloce, ma poi ho provato ad accelerare per vedere se e cosa sarebbe cambiato nelle indicazioni sul display... alla fine della fiera i valori si sono stabilizzati, la velocità media abbassata nonostante io abbia progressivamente calato il ritmo con un 5'35" in linea con l'obiettivo ma raggiunto nel modo ovviamente sbagliato sparando di fatto all'inizio per poi mollare!
in pratica mi chiedo... volendo controllare la velocità al km in tempo reale per tenere in gara il passo giusto senza farmi prendere e rischiando di partire troppo forte, come devo regolarmi? nonostante il display inizialmente sembrasse poco attendibile, avrei dovuto "ascoltare" l'avviso del 410 e rallentare fidandomi al 100% di lui???
LA GHIERA
ultima cosa, per nulla banale, ottimo rapporto con la ghiera al momento sebbene ancora mi sfugga il motivo per cui, durante la corsa, mi possa servire giochicchiarci!?
e pensare che ho rimandato in pratica di una settimana l'acquisto del Garmin per dubbi senza senso proprio su di lei... per il momento nulla da segnalare: si configura in pratica da solo, il GC per il momento mi piace e l'orologio è semplicissimo da usare!
E' tutto... adesso mi riposo un po'!!!