[DISCUSSIONE UFFICIALE] Pubalgia
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Ultramaratoneta
Re: Pubalgia
anche io se vado dai 5.10 in su pochi problemi se spingo un po' di piu'.ma per ora non troppi fortunatamente.
ieri mezza a scandicci fatta a 4.50 e solo qualche fastidio intorno al 17 e dolori ieri sera e oggi ma per ora nulla di grave.
Se deve andare peggio va bene cosi!
ieri mezza a scandicci fatta a 4.50 e solo qualche fastidio intorno al 17 e dolori ieri sera e oggi ma per ora nulla di grave.
Se deve andare peggio va bene cosi!
Pb:10k 41:38 Notturna S.Giovanni 20/6/2015 Mezza 1:29:17 Pisa 8/10/2017 Maratona 3:15:29 Padova 24/04/2022 passatore 11:05:44 26/5/2018
-
- Ultramaratoneta
-
- Ultramaratoneta
ciao mantissa,non e' che ti viene quando tiri di piu o corri in discesa?
ho visto gente sedersi e non rialzarsi piu'.........(cit. oscura canaglia)
-
- Ultramaratoneta
sicuro.
nell'ultimo lungo prima di oggi mi toccò fermarmi a 25km (ne prevedevo 30-32) dopo che verso il 22esimo iniziai a sentire dolore (il fastidio era cominciato intorno al 13esimo). c'era però parecchia più salita e anche discesa, utilizzavo scarpe un po' più reattive (le Ghost, oggi le Cumulus), e i primi 10km - tutti di salita - avevo cercato di tirarli un po', al contrario di oggi.
nell'ultimo lungo prima di oggi mi toccò fermarmi a 25km (ne prevedevo 30-32) dopo che verso il 22esimo iniziai a sentire dolore (il fastidio era cominciato intorno al 13esimo). c'era però parecchia più salita e anche discesa, utilizzavo scarpe un po' più reattive (le Ghost, oggi le Cumulus), e i primi 10km - tutti di salita - avevo cercato di tirarli un po', al contrario di oggi.
-
- Ultramaratoneta
Fino a dicembre non la reggevo la discesa.
Pb:10k 41:38 Notturna S.Giovanni 20/6/2015 Mezza 1:29:17 Pisa 8/10/2017 Maratona 3:15:29 Padova 24/04/2022 passatore 11:05:44 26/5/2018
-
- Ultramaratoneta
sto facendo accertamenti e terapie fisioterapiche per capire se la mia è davvero pubalgia o più una infiammazione dello psoas o del tendine dell'adduttore o..... giù di lì insomma.
leggendo in giro ho capito che la pubalgia può essere benissimo unilaterale (infatti io ho dolori solo a sx). ma volevo chiedere a chi ha già appurato o vissuto il problema se i dolori che avete/avevate erano costanti nel corso della giornata o solo cercando di correre o facendo movimenti particolari. per es. nel mio caso domenica ho fatto un lungo di 33km abbastanza tirato e da martedì a ieri ho fatto 3 giorni di dolori abbastanza forti nella zona indicata sulla sx. ma di fatto, stando seduto al lavoro nessun problema; mentre camminando o facendo le scale i dolori erano forti.
oggi sto decisamente meglio e penso di tornare a correre domani per vedere come va.
grazie per le indicazioni
ciao
antonio
leggendo in giro ho capito che la pubalgia può essere benissimo unilaterale (infatti io ho dolori solo a sx). ma volevo chiedere a chi ha già appurato o vissuto il problema se i dolori che avete/avevate erano costanti nel corso della giornata o solo cercando di correre o facendo movimenti particolari. per es. nel mio caso domenica ho fatto un lungo di 33km abbastanza tirato e da martedì a ieri ho fatto 3 giorni di dolori abbastanza forti nella zona indicata sulla sx. ma di fatto, stando seduto al lavoro nessun problema; mentre camminando o facendo le scale i dolori erano forti.
oggi sto decisamente meglio e penso di tornare a correre domani per vedere come va.
grazie per le indicazioni
ciao
antonio
06.11.11 NYCM 3:36:58
07.10.12 Chicago 3:08:54
15.04.13 Boston 3:13:32
29.09.13 Berlino 3:09:24
28.02.14 Tel Aviv 3:08:41
28.02.16 Tokyo 3:05:22 (ultima delle 6 major!)
28.03.16 Unesco Cities Marathon 2:58:56
07.10.12 Chicago 3:08:54
15.04.13 Boston 3:13:32
29.09.13 Berlino 3:09:24
28.02.14 Tel Aviv 3:08:41
28.02.16 Tokyo 3:05:22 (ultima delle 6 major!)
28.03.16 Unesco Cities Marathon 2:58:56
-
- Ultramaratoneta
pubalgia è un termine generico che comprende vari tipi di dolori infiammazioni eccetera eccetera localizzate in zone che possono essere leggermente differenti da casi a casi e interessare fasce muscolari o tendinee diverse. quel che hanno in comune è il fastidio persistente che a volte diventa dolore, la lenta guarigione, la difficoltà nel trattare il problema.
a me venne fuori dopo un 33km in salita, di botto - iniziai a sentire dolore lungo l'unica discesa ripida del percorso. andai a fare la doccia e per alzare il ginocchio destro vedevo le stelle.
da lì giorni di dolore più o meno costante accentuato con certi movimenti (soprattutto l'adduzione), fastidio nello stare seduto, nell'alzarmi eccetera eccetera. più di due mesi e mezzo di stop totale, è magicamente passata dopo aver ripreso a correre per 10 giorni e aver partecipato a una maratona. ora è tornata, molto più blanda e controllabile, dalla parte opposta.
nel periodo di ferma sono passato dal dolore (20 giorni circa) al fastidio costante, al fastidio a tratti, al dolore solo se provavo a correre, al fastidio costante correndo ma che non aumentava, al niente.
da qualche tempo provo fastidi intermittenti a sinistra, sempre dopo la corsa, soprattutto se aumento il ritmo e lo tengo a lungo, se forzo in salita senza badare a correre come si deve (sono distratto e mi capita spesso), se non sto attento a come corro in discesa.
ho trovato giovamento nello stretching per gli adduttori, e nel fare addominali - l'altro fastidio che sento è agli addominali bassi zona pubica, ma solo quando starnutisco e a volte quando corro talmente distratto da mollare in quella zona (tendo ad abbassarmi).
'mboccallupo. e munisciti di pazienza.
a me venne fuori dopo un 33km in salita, di botto - iniziai a sentire dolore lungo l'unica discesa ripida del percorso. andai a fare la doccia e per alzare il ginocchio destro vedevo le stelle.
da lì giorni di dolore più o meno costante accentuato con certi movimenti (soprattutto l'adduzione), fastidio nello stare seduto, nell'alzarmi eccetera eccetera. più di due mesi e mezzo di stop totale, è magicamente passata dopo aver ripreso a correre per 10 giorni e aver partecipato a una maratona. ora è tornata, molto più blanda e controllabile, dalla parte opposta.
nel periodo di ferma sono passato dal dolore (20 giorni circa) al fastidio costante, al fastidio a tratti, al dolore solo se provavo a correre, al fastidio costante correndo ma che non aumentava, al niente.
da qualche tempo provo fastidi intermittenti a sinistra, sempre dopo la corsa, soprattutto se aumento il ritmo e lo tengo a lungo, se forzo in salita senza badare a correre come si deve (sono distratto e mi capita spesso), se non sto attento a come corro in discesa.
ho trovato giovamento nello stretching per gli adduttori, e nel fare addominali - l'altro fastidio che sento è agli addominali bassi zona pubica, ma solo quando starnutisco e a volte quando corro talmente distratto da mollare in quella zona (tendo ad abbassarmi).
'mboccallupo. e munisciti di pazienza.
-
- Mezzofondista
Beh pare che mi debba unire a voi...Stamattina avevo la mia sessione di corsa. Anche se con poca voglia mi sono messo a correre a dopo circa 20-25 minuti ho percepito un dolore in graduale aumento nella zona inguinale. Inizialmente ho continuato a correre sino a quando ho dovuto continuare la sessione con la camminata veloce (...) perché non riuscivo più a correre. Il dolore è inguinale e segue il percorso dell'omonimo tendine giusto per capirci. Riesco a camminare ma se da sdraiato e a ginocchia piegate divarico la gamba ho dolore. Sospetto una pubalgia. Prima di questo problema erano un paio di sessioni che avevo male nella zona del 4° e 5° metatarso sempre nella stessa gamba (DX). Premetto che Utilizzo delle GT-2170 perché peso sui 77kg e ho una leggera iperpronazione. Con queste scarpe ho risolto il problema dei tendini delle caviglie di +4kg fa. Ora non vorrei che essendomi alleggerito un pò , la struttura scheletrica si stia riadattando al minor peso. Comunque stasera mi piglio un Aulin, domani riposo e mercoledì vediamo cosa succede. Interessante il discorso dell'equilibrio muscolare tra femorali e addominali descritto nel primo post . Nel mio caso oltre alla corsa non faccio altro sport...
-
- Ultramaratoneta
occhio all'aulin attento che il dolore sia davvero passato e non coperto dal medicinale.magari prova a ritmo blando,se hai dolore fermati per un po' fai allungamenti e core stability.
spero per te sia solo un dolore
spero per te sia solo un dolore